PROBLEMA Eolo, traffic shaping e latenze. Posso creare un log delle velocità?

malvibra

Utente Attivo
214
14
CPU
Intel i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z87-OC Force
HDD
Samsung EVO 840 + Seagate Barracuda
RAM
G.Skill RipjawsX 16GB
GPU
Gigabyte R9 280x
Monitor
AOC i2369Vm
PSU
Enermax Triathlor 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
macOS Sierra
Ciao a tutti,

sono un utente Eolo da ormai 3 anni, per cause di forza maggiore. Dove abito non arriva la fibra e il cavo dell'ADSL è guasto.
Secondo TIM dovrebbe essere fatta una sostituzione dell'intera linea, ma non è possibile. La motivazione è che la società che si è occupata della posa del cavo ha fatto il piazzamento su accordo orale con il mio vicino di casa, il quale ha acconsentito a lasciare il cavo sotterrato nel suo giardino. TIM si è ovviamente rifiutata di effettuare il lavoro, in quanto il cavo è su suolo privato (boiata loro) nonostante l'ossidazione/guasto/quel che è del cavo sia dovuto a uno dei loro tecnici che ha buttato la scheda con le linee nel tombino senza isolante, per poi ritrovarla un mese dopo sommersa.

La risoluzione è stata Eolo che per il primo anno non ha dato problemi, dal secondo ha iniziato ad arrancare, ora è un disastro.
Ho intanto rinnovato il contratto in quanto non ho alternative e la copertura di Eolo dovrebbe essere ottima, essendo a 2.69km dalla BTS a campo libero.

Il problema non è dovuto solo alle velocità, ma alle latenze e alla perdita di pacchetti.
Sia nelle ore serali che diurne ho ping e jitter tra i 40 e i 400ms. Tutti i servizi che uso abitualmente risentono molto questo stato della linea.
Per la perdita di pacchetti o le oscillazioni della linea mi ritrovo spesso e volentieri ad avere fasi di stallo nei download con conseguente timeout.
La velocità alla sera invece arriva al massimo a 10Mb, con una media che a seconda dei giorni sta tra i 2Mb e i 5Mb.
Durante il giorno arrivo ai 30Mb dichiarati, ma ping e jitter come dicevo rendono problematico il tutto in ogni caso.

Ho un FritzBox 4040 e un FritzBox 4020 (uguale a quello di Eolo) e con entrambi ho gli stessi risultati.
A tutti i PC fissi arriva la rete cablata, al resto arriva in wireless.
Spegnendo il Wi-Fi dei router la situazione non cambia. Limitando l'accesso a solo un PC non si ottiene un risultato di molto migliore rispetto ad avere circa 15 dispositivi collegati.

Ogni volta che chiamo sembra mi prendano in giro perché, collegando il pc direttamente all'antenna bypassando il router, lo speedtest recita così:
Ping 10ms
Jitter 2ms
Download 31Mb
Upload 3.5Mb

Il massimo erogabile da loro.

Stasera ho collegato direttamente, ho effettuato lo speedtest, con 4Mb di download, 2 di Upload, 88ms di ping e 34ms di jitter.
Telefono, mi dicono di collegare direttamente, cambio PC per far vedere il cambio di MAC Address, risultato?
Download 31Mb, Upload 3.5Mb, 14ms di ping, 1ms di jitter. L'operatore, simpatico, mi ha appeso in faccia direttamente.
La BTS non è satura, hanno appena fatto un intervento e l'hanno ampliata, dichiarano che la linea non abbia problemi.

Non posso ancora usare Nemesys, perché togliere Internet a tutta la casa è abbastanza traumatico per tutti, ma vorrei trovare il modo di tracciare direttamente all'ingresso della linea, quindi dall'antenna, la velocità per tutto il giorno.
Non so se sia possibile con DD-WRT, Tomato o altro, o se un Mikrotik o dispositivi simili possono fare al caso mio.
Ci sarebbe il modo di misurare questo dato con una frequenza abbastanza alta?
Reputo impossibile che collegando 5 router differenti i risultati siano in un modo, e poi collegando il PC diretto, solo quando li chiamo, il risultato sia un altro.

Spero che qualcuno possa darmi una mano per risolvere questa situazione e capire se ho i fantasmi in casa o se Eolo mi prende per i fondelli.

Grazie in anticipo
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,464
12,877
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Domanda, se vai sulla tua pagina personale dovresti trovare ( non ricordo bene dove ma c'è ) la qualità del segnale. Basta che si sia spostata anche solo di mezzo grado l'antenna ed è un disastro.
Altra cosa, i fritz che da Eolo hanno un firmware di Eolo, quindi diversi a livello di software rispetto a quello che compri.
Altra cosa, nel fritz ci dovrebbero essere le statistiche di come viene usata la rete, potrebbe esserci qualcosa che ti ciuccia la connessione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili