PROBLEMA [EOLO] Ping a dente di sega?

XRey360

Nuovo Utente
16
7
Ciao gente,

sto riscontrando da diverso tempo un effetto ridicolo del mio ping, che ho sempre associato al fatto di essere dietro NAT (dannati ip privati).
Recentemente però sono passato ad un IP fisso pubblico per evitarmi altri fastidi di port forwarding e gaming online. Nonostante siano ora risolti, vedo con dispiacere che l'instabilità del ping non sia cambiata.

Premetto che sono tramite EOLO e quindi ho internet via antenna, ma abito praticamente sotto la BTS e non ho mai lamentato problemi di collegamento: è anche una zona abbastanza tranquilla e quindi non c'è molto carico.

Facendo traceroute sono riuscito a risalire alla fonte dello strano pinging che sarebbe il pppoe-server.ngi.net.it, quindi credo sia qualcosa lato ISP... ma sinceramente non ho idea di quale sia la ragione per questo comportamento.
Probabilmente è qualcosa di normale e non dovrei neanche stare a guardarlo, ma ricordo in passato di aver avuto un ping sempre piatto senza seghettature, e poi si tratta comunque di salti che vanno da 5-6ms fino a 50ms quindi non di poco.

Qualcuno più esperto sa dirmi qualcosa al riguardo? :)
 

Allegati

  • pingplotter.png
    pingplotter.png
    44 KB · Visualizzazioni: 381
  • Mi piace
Reazioni: Bedello

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Purtroppo Eolo essendo una connessione wireless questi sbalzi di ping possono accadere. La connessione wireless è influenza molto dal punto di vista atmosferico e soprattutto dalla saturazione. Per avere una connessione con un ping stabile devi utilizzare una connessione via cavo. I test immagino sono stati effettuati utilizzando un cavo ethernet giusto?
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Ithuriel

Nuovo Utente
61
3
CPU
Ryzen 5 3600
OS
Windows 10
Ciao gente,

sto riscontrando da diverso tempo un effetto ridicolo del mio ping, che ho sempre associato al fatto di essere dietro NAT (dannati ip privati).
Recentemente però sono passato ad un IP fisso pubblico per evitarmi altri fastidi di port forwarding e gaming online. Nonostante siano ora risolti, vedo con dispiacere che l'instabilità del ping non sia cambiata.

Premetto che sono tramite EOLO e quindi ho internet via antenna, ma abito praticamente sotto la BTS e non ho mai lamentato problemi di collegamento: è anche una zona abbastanza tranquilla e quindi non c'è molto carico.

Facendo traceroute sono riuscito a risalire alla fonte dello strano pinging che sarebbe il pppoe-server.ngi.net.it, quindi credo sia qualcosa lato ISP... ma sinceramente non ho idea di quale sia la ragione per questo comportamento.
Probabilmente è qualcosa di normale e non dovrei neanche stare a guardarlo, ma ricordo in passato di aver avuto un ping sempre piatto senza seghettature, e poi si tratta comunque di salti che vanno da 5-6ms fino a 50ms quindi non di poco.

Qualcuno più esperto sa dirmi qualcosa al riguardo? :)
Ciao, scusami se mi intrometto senza provare a risolvere la problematica. Anch'io ho lo stesso problema ma con dei pacchetti persi, il ping sta sempre basso solo che ho tra l'1% e il 12% di pacchetti persi, potrebbe essere dato dal mio servizio (via antenna come il tuo) o dal fatto di rete dietro NAT. Volevo chiederti 2 cose: 1) come hai fatto ad ottenere un IP fisso pubblico? 2) con quale programma hai visualizzato il problema di pinging?
Grazie in anticipo.
 

XRey360

Nuovo Utente
16
7
Purtroppo Eolo essendo una connessione wireless questi sbalzi di ping possono accadere. La connessione wireless è influenza molto dal punto di vista atmosferico e soprattutto dalla saturazione. Per avere una connessione con un ping stabile devi utilizzare una connessione via cavo. I test immagino sono stati effettuati utilizzando un cavo ethernet giusto?

Si tratta di uno schema troppo regolare per essere legato a sbalzi dovuti al atmosfera o la saturazione. Chiaramente è dovuto a qualcosa di elettronico, che sia un'impostazione o una limitazione tecnica del sistema, ma vorrei almeno sapere di cosa si tratta.
I test sono su cavo, se pingo il router ho un ping praticamente zero senza alcun lag. L'effetto a scaletta compare pingando il server di Eolo. Che siano i loro DNS a far casino?

Ciao, scusami se mi intrometto senza provare a risolvere la problematica. Anch'io ho lo stesso problema ma con dei pacchetti persi, il ping sta sempre basso solo che ho tra l'1% e il 12% di pacchetti persi, potrebbe essere dato dal mio servizio (via antenna come il tuo) o dal fatto di rete dietro NAT. Volevo chiederti 2 cose: 1) come hai fatto ad ottenere un IP fisso pubblico? 2) con quale programma hai visualizzato il problema di pinging?
Grazie in anticipo.

La perdita pacchetti con Eolo è un dato di fatto, l'unico modo per risolverli sarebbe utilizzare una rete cablata invece che per antenna. Per l'IP pubblico purtroppo non c'è alternativa, si attiva come servizio aggiuntivo (a pagamento). Ci ho litigato a lungo con l'assistenza tecnica ed amministrativa di Eolo, ma "per politica aziendale" hanno smesso di utilizzare gli ip dinamici pubblici che anni fa erano gratuiti. Bella scusa per non dire che hanno venduto più contratti di quanti IP pubblici disponessero.
Il programma che uso per monitorare la rete invece è Pingplotter. Con la versione a pagamento ti tiene traccia di perdita di pacchetti e jitter, ma anche con la free riesci a farti i grafici del ping.
 

Ithuriel

Nuovo Utente
61
3
CPU
Ryzen 5 3600
OS
Windows 10
La perdita pacchetti con Eolo è un dato di fatto, l'unico modo per risolverli sarebbe utilizzare una rete cablata invece che per antenna. Per l'IP pubblico purtroppo non c'è alternativa, si attiva come servizio aggiuntivo (a pagamento). Ci ho litigato a lungo con l'assistenza tecnica ed amministrativa di Eolo, ma "per politica aziendale" hanno smesso di utilizzare gli ip dinamici pubblici che anni fa erano gratuiti. Bella scusa per non dire che hanno venduto più contratti di quanti IP pubblici disponessero.
Il programma che uso per monitorare la rete invece è Pingplotter. Con la versione a pagamento ti tiene traccia di perdita di pacchetti e jitter, ma anche con la free riesci a farti i grafici del ping.
No io non ho EOLO ma ho un servizio praticamente uguale. Se pingo tutti i siti esistenti non ho pacchetti persi e il mio ping osccila tra i 10 e i 30. Però se gioco online (Fortnite piuttosto che Apex ecc.) ho questi pacchetti persi, non riesco a capire quale sia il problema dato che ho sostituito PC, router e provato a fare modifiche varie sulle impostazioni di rete ma niente.
Non vorrei sia il NAT dato che ho un IP dinamico. Sto chiedendo al mio provider ma dubito che risolverò così facilmente.
 

Bedello

Nuovo Utente
11
0
Ciao gente,

sto riscontrando da diverso tempo un effetto ridicolo del mio ping, che ho sempre associato al fatto di essere dietro NAT (dannati ip privati).
Recentemente però sono passato ad un IP fisso pubblico per evitarmi altri fastidi di port forwarding e gaming online. Nonostante siano ora risolti, vedo con dispiacere che l'instabilità del ping non sia cambiata.

Premetto che sono tramite EOLO e quindi ho internet via antenna, ma abito praticamente sotto la BTS e non ho mai lamentato problemi di collegamento: è anche una zona abbastanza tranquilla e quindi non c'è molto carico.

Facendo traceroute sono riuscito a risalire alla fonte dello strano pinging che sarebbe il pppoe-server.ngi.net.it, quindi credo sia qualcosa lato ISP... ma sinceramente non ho idea di quale sia la ragione per questo comportamento.
Probabilmente è qualcosa di normale e non dovrei neanche stare a guardarlo, ma ricordo in passato di aver avuto un ping sempre piatto senza seghettature, e poi si tratta comunque di salti che vanno da 5-6ms fino a 50ms quindi non di poco.

Qualcuno più esperto sa dirmi qualcosa al riguardo? :)

Sto affrontando un problema simile. Non so quale contratto tu abbia, ma adesso con Eolo Super Cento millantano "Profilo ottimizzato per streaming e gioco online" , ma non si capisce cosa significhi di preciso.

Proverei a chiamare l'assistenza ma non sono sicuro che sappiano aiutarci.
 

XRey360

Nuovo Utente
16
7
Sto affrontando un problema simile. Non so quale contratto tu abbia, ma adesso con Eolo Super Cento millantano "Profilo ottimizzato per streaming e gioco online" , ma non si capisce cosa significhi di preciso.

Proverei a chiamare l'assistenza ma non sono sicuro che sappiano aiutarci.

Ciao Bedello,
io ho il contratto Eolo Super con l'opzione Cento. Viaggio tranquillamente oltre gli 80, con Steam scarico anche a 13 MB/s quando i pianeti si allineano.
Solo il ping attualmente mi fa venire i nervi: in passato avevo 7-8 ms fissi, adesso continua a fare questa dannata scaletta di alti e bassi.
Per questi problemi io purtroppo sono ancora in attesa di loro risposte, ma ho l'impressione che la loro assistenza non possa (o meglio, non voglia) risolvere e fa solo a perdere tempo. Addirittura l'ultimo ticket mi è stato chiuso rispondendo "La tua problematica è stata gestita", senza che abbiano fatto alcuna operazione.

Per quanto riguarda la dicitura "profilo ottimizzato per streaming e gioco online" è a tutti gli effetti una pubblicità ingannevole (se volessi potresti sporgere denuncia). Non si tratta altro di un giro di parole per dire che se abiliti la funzione QoS del router allora puoi dare priorità al gaming o allo streaming.
Cosa che non vedo cosa centri con il loro profilo, in quanto lo posso fare con qualunque operatore e usando un comune router di fascia medio-bassa.

Speravo che qualcuno del forum sapesse darmi risposte su quali funzioni o quali apparati di rete siano alla base di un ping incrementale come mi capita.
 

Ithuriel

Nuovo Utente
61
3
CPU
Ryzen 5 3600
OS
Windows 10
Ragazzi io ho una linea simile alla Vostra, ho contattato il mio provider per i pacchetti persi che oscillano tra l'1% e il 10%. Lui mi ha consigliato di mettere il router in modalità bridge, poiché la rete è ostruita da un doppio NAT: quello del router e quello dell'antenna. Provate a farlo anche voi e fatemi sapere come va, io non ho risolto del tutto però la mia rete è sicuramente migliorata in termini di stabilità (il mio ping oscilla tra l'1 e il 30). Ricordatevi di impostare la modalità bridge per tutte le porte ethernet tranne che per 1, poiché dopo aver cambiato la modalità ogni volta che digiterete l'IP del gateway predefinito non vi porterà all'interfaccia del router ma all'interfaccia d'accesso dell'antenna. Impostandolo per tutte le porte ethernet (+ wi-fi) tranne che per 1 avrete la possibilità di accedere all'interfaccia router quando collegherete il cavo ethernet alla porta impostata in modalità normale.
Fatemi sapere.
 

blengyo

Utente Attivo
258
11
stesso problema con eolo... recentemente mi capita che quando apro COD, la linea praticamente si pianta completamente. Ingiocabile, ping altissimo anche dal command di Windows. Come lo chiudo torna ad andare tutto. Mi sembra impossibile. E' capitato anche a voi?
 

Ithuriel

Nuovo Utente
61
3
CPU
Ryzen 5 3600
OS
Windows 10
stesso problema con eolo... recentemente mi capita che quando apro COD, la linea praticamente si pianta completamente. Ingiocabile, ping altissimo anche dal command di Windows. Come lo chiudo torna ad andare tutto. Mi sembra impossibile. E' capitato anche a voi?
Io sto per passare ad Eolo, comunque le ragioni attuali possono essere molteplici:
- Reti intasate data la mole di persone ancora in casa
-BTS (antenna) della tua zona con tanta affluenza di persone di conseguenza è satura e con ciò si possono avere pacchetti persi e ping alto.
-Il gioco (COD) che ha i server della clementoni e non permette di giocare a chi non ha una connessione top di gamma (ti consiglio di provare su altri giochi).

Inoltre, che opzione hai con EOLO? 30 mega o 100?
 

blengyo

Utente Attivo
258
11
AUGURI, io l'ho fatto solo perché non ho altre soluzioni qua. Sono dei truffatori, e l'assistenza è pari a 0. Truffatori provato sulla mia pelle, mesi fa mi ha chiamato un operatore per propormi un ampliamento delle opzioni del mio contratto per allinearmi alle nuove offerte, mi ha detto che mi davano il nuovo fritzbox con incorporato il voip (visto che ho la numerazione ma non il dispositivo, tendenzialmente non uso il fisso), e che mi facevano provare per 1 mese la 100 mb, e se poi non confermavo decadeva e tornavo in automatico alla 30, ma rimanendo sulla nuova banda ottimizzata... tutto con un semplice costo di attivazione di 50 euro (se non ricordo male). Be non è successo niente, mi hanno mandato il mini box per il voip (e non modem nuovo)... dopo innumerevoli tentativi di chiamata sono riuscito a parlare con un operatore che mi ha detto che la proposta che mi aveva fatto il collega era impossibile, sicuramente ho capito male, etc etc, ormai non mi possono più cambiare il nuovo contratto. LADRI e bugiardi. Mannaggia a me che non registro le chiamate.

Detto questo...

Ora ho EOLO Super 30 mb, in casa c'ero solo io connesso, abito sostanzialmente sotto il ripetitore ( forse 1 km in linea d'aria, in mezzo c'è solo prato e montagna), e facendo speedtest okla mi dava 18 di ping, 25 di download e 3 di upload... misteri..
Ah, ovviamente gioco sempre con il NAT ristretto... che se voglio aprire devo acquistare l'ip come nuovo servizio eolo, ovviamente a canone mensile
 

Ithuriel

Nuovo Utente
61
3
CPU
Ryzen 5 3600
OS
Windows 10
AUGURI, io l'ho fatto solo perché non ho altre soluzioni qua. Sono dei truffatori, e l'assistenza è pari a 0. Truffatori provato sulla mia pelle, mesi fa mi ha chiamato un operatore per propormi un ampliamento delle opzioni del mio contratto per allinearmi alle nuove offerte, mi ha detto che mi davano il nuovo fritzbox con incorporato il voip (visto che ho la numerazione ma non il dispositivo, tendenzialmente non uso il fisso), e che mi facevano provare per 1 mese la 100 mb, e se poi non confermavo decadeva e tornavo in automatico alla 30, ma rimanendo sulla nuova banda ottimizzata... tutto con un semplice costo di attivazione di 50 euro (se non ricordo male). Be non è successo niente, mi hanno mandato il mini box per il voip (e non modem nuovo)... dopo innumerevoli tentativi di chiamata sono riuscito a parlare con un operatore che mi ha detto che la proposta che mi aveva fatto il collega era impossibile, sicuramente ho capito male, etc etc, ormai non mi possono più cambiare il nuovo contratto. LADRI e bugiardi. Mannaggia a me che non registro le chiamate.

Detto questo...

Ora ho EOLO Super 30 mb, in casa c'ero solo io connesso, abito sostanzialmente sotto il ripetitore ( forse 1 km in linea d'aria, in mezzo c'è solo prato e montagna), e facendo speedtest okla mi dava 18 di ping, 25 di download e 3 di upload... misteri..
Ah, ovviamente gioco sempre con il NAT ristretto... che se voglio aprire devo acquistare l'ip come nuovo servizio eolo, ovviamente a canone mensile
Beh la mia fortuna è che ho 30 giorni di tempo per rescindere il contratto e non perdere soldi.
Però la cosa che non capisco tralasciando la tua situazione contrattuale (da quanto leggo hai ragionissima) è che un mio amico che abita a pochi km da me (3 km) e che si collega alla stessa BTS mi ha detto che ha EOLO da parecchio tempo e va bene non ha mai avuto tante problematiche, secondo me varia da zona a zona, tu in che zona abiti? (se posso permettermi).
Per quanto riguarda il contratto si, cioè cercano tutti di fottere, a prescindere che sia EOLO, hanno tutti comunque quella parte in cui se possono fotterti qualche soldo lo fanno volentieri, tra l'altro costo di attivazione di 50 euro se non installano una nuova antenna devono solo premere un bottone e vogliono 50 euro?! Assurdità.
Però per chi abita in zone in cui non c'è neanche l'ADSL purtroppo... non ci sono altre scelte.
Ti farò sapere come va, sto aspettando la chiamata del tecnico, sicuramente quando arriverà a casa farò fare 800 test, voglio capire ping, packet loss e download e upload.
 

Max95

Nuovo Utente
125
6
Hai risolto?
Io ho il tuo stesso identico problema: nonostante la BTS alla quale sono collegato sia piuttosto scarica (le celle per la 100 mega sono state attivate solo un paio di mesi fa) e nonostante io sia a poco più di un km dalla stessa BTS (con tanto di segnale ottimo) il ping tra la mia parobola ed il ripetitore è simile al tuo (prima pingavo 5ms). Molti utenti stanno avendo i nostri stessi problemi e se ci fai caso, sul sito della Eolo, in merito all'offerta promozionale della 100 mega, hanno tolto la dicitura "ottimizzata per il gaming" lasciando solo "ottimizzata per lo streaming".
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!