PROBLEMA EOLO e problemi con fogliame

Hapiteth

Nuovo Utente
22
1
Ciao a tutti, con questo post volevo esporvi questa situazione particolare:
circa 1 anno e mezzo fa ho fatto il classico contratto con eolo (30mb in down e 3 in up); detto questo, abito in una zona di campagna e verso la BTS a cui la mia antenna è collegata vi sono molti alberi. Il fatto che mi sta dando molto da fare (e che mi ha dato da fare durante la primavera dell'anno scorso), è che questi alberi, riempendosi di foglie in questo periodo, causano quando c'è vento parecchia instabilità, non permettendomi di navigare nemmeno per 10 minuti di fila. Instabilità che si risolve/attenua quando il vento si placa (o nei mesi invernali, in cui la connessione è perfetta).

La domanda che mi ponevo e che volevo porre a tutti voi è: avete qualche consiglio per migliorare la situazione? L'intervento che ho richiesto è stato inutile dato che la situazione secondo un tecnico di Eolo non era migliorabile. A causa di ciò, inoltre, ogni mio ticket viene rifiutato e un ulteriore intervento del tecnico sarebbe a mio carico.

Alzando l'antenna con un palo supplementare, sarebbe possibile secondo voi ovviare al problema e riuscire finalmente a navigare normalmente?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
La soluzione più semplice e diretta sarebbe quella di bypassare l'ostacolo.
E' lo stesso principio usato per correggere difetti di ricezione dei segnali televisivi via SAT/DTT.
Il problema è solo uno: dovrai prestare la massima attenzione a non uscire fuori dal raggio d'azione della BTS, preservando il puntamento eseguito dal tecnico.
A che altezza ti trovi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Kusaki e Hapiteth

Hapiteth

Nuovo Utente
22
1
La soluzione più semplice e diretta sarebbe quella di bypassare l'ostacolo.
E' lo stesso principio usato per correggere difetti di ricezione dei segnali televisivi via SAT/DTT.
Il problema è solo uno: dovrai prestare la massima attenzione a non uscire fuori dal raggio d'azione della BTS, preservando il puntamento eseguito dal tecnico.
A che altezza ti trovi?
E per un intervento del genere avrei bisogno di un antennista/tecnico giusto?
Comunque cosa intendi con l'altezza a cui mi trovo? Intendi fisicamente l'altezza dell'antenna?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
E per un intervento del genere avrei bisogno di un antennista/tecnico giusto?
Comunque cosa intendi con l'altezza a cui mi trovo? Intendi fisicamente l'altezza dell'antenna?
Altezza dal suolo della tua abitazione (piano terra, primo piano,...).
Ovviamente, per un puntamento corretto, occorre un esperto con gli appositi strumenti. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Hapiteth

Hapiteth

Nuovo Utente
22
1
Altezza dal suolo della tua abitazione (piano terra, primo piano,...).
Ovviamente, per un puntamento corretto, occorre un esperto con gli appositi strumenti. ;)
E' un'abitazione di due piani e io sono al secondo, complessivamente direi sia sui 6/7 metri, forse qualcosa in più.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Il fatto è che non so quali siano esattamente gli alberi in questione, dato che tra me e la BTS vi sono circa in linea d'aria 6km. Comunque circa all'altezza del tetto, forse qualche metro più alti.
In questo caso, dovresti innalzare l'antenna ben al di sopra di essi.
Ma occorre sempre verificare se ci sono controindicazioni alla corretta ricezione del segnale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hapiteth

Hapiteth

Nuovo Utente
22
1
distanz1.png
Dando una rapida occhiata dei probabili ostacoli penso che il problema siano questi alberi fra due argini. Controllando anche da fuori l'antenna ho notato che è stata installata nella parte più bassa del palo. Di solito viene installata in una parte specifica del palo o solitamente è indifferente? (Puntamento a parte, ovviamente)
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Dando una rapida occhiata dei probabili ostacoli penso che il problema siano questi alberi fra due argini. Controllando anche da fuori l'antenna ho notato che è stata installata nella parte più bassa del palo. Di solito viene installata in una parte specifica del palo o solitamente è indifferente? (Puntamento a parte, ovviamente)
La posizione sul palo non è discriminante.
Il problema sono gli ostacoli a vista.

P.S.: le immagini vanno sotto spoiler.
Grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hapiteth

Hapiteth

Nuovo Utente
22
1
La posizione sul palo non è discriminante.
Il problema sono gli ostacoli a vista.

P.S.: le immagini vanno sotto spoiler.
Grazie.
Okay grazie mille, penso che già rimuovendola dalla parte più bassa del palo e facendola installare nella parte più in alto gran parte degli alberi risulterebbero al di sotto.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Oggi la situazione sembra un po' diversa. La connessione continua a crashare ma in modo strano: la linea va per un tot di tempo a 25/30 mb per poi crashare ed andare a 3/7 mb, per poi crashare ancora e ritornare a 25/30 e così via..
Cosa potrebbe essere?
Questa è saturazione della BTS (volgarmente detto "Ripetitore").
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!