Eolo: consiglio powerline o sistema Mesh

maxvim03

Nuovo Utente
14
2
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per il tempo.
Sto passando a Eolo. Casa su 3 piani, taverna e piano terra di mio suocero (2 impianti elettrici separati), primo piano casa mia. Ho preparato il sistema di cavi che parte dal sottotetto dove installo il modem/router di Eolo, facendo arrivare un cavo in ogni appartamento (1 in taverna, 1 al piano terra, 1 nel mio appartamento), in modo da avere 3 singoli access point diretti.
Questa era la premessa, veniamo alla domanda.
Volevo evitare di utilizzare il sistema powerline per distribuire la connessione internet lungo tutto il piano dei vari appartamenti, perchè suscettibili del tipo di impianto, di eventuali trasformatori attaccati, che penalizzerebbero la connessione.
Ho pensato quindi a un sistema Mesh, tipo google wifi o netgear orbi, in questo modo
1) PIANO TERRA: dal cavo che arriva diretto dal modem attacco il satellite google wifi che mi crea una rete wifi, e lo posiziono in sala. in cucina posiziono il secondo google wifi che dovrebbe avere anche una porta ethernet così da poter collegare il decoder di sky via cavo, e dovrebbe creare un'unica rete wifi, che coprirebbe circa 100mq di piano. Eventualmente potrei metterne un terzo in una camera se dovesse essere debole il segnale.
2) TAVERNA: qui mi basta creare una rete wifi, quindi mi basta un satellite google wifi
3) MIO APPARTAMENTO: anche qui mi basterebbe un satellite solo, ma potrebbe essere necessario portare un secondo google wifi.

Secondo voi questo sistema può funzionare? o avere più google wifi tra un piano e l'altro, pur avendo reti wifi diverse, può disturbare?
O è meglio una soluzione netgear orby? il sistema google costerebbe di meno.

Grazie a tutti
 

alewiseman

Nuovo Utente
133
18
A livello teorico dovrebbe funzionare ma poi bisogna valutare "sul campo".
Se non ricordo male il limite dei Google Wifi è la non creazione di una rete dedicata per i collegamento dei vari satelliti, cosa che i Netgear Orbi fanno.
Al massimo potresti prenderli su Amazon e al massimo li restituisci.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili