Eolo con Tp Link Archer D7. Help

_Lorenzo_

Nuovo Utente
78
5
CPU
i7-4770k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS Maximus VI Hero
HDD
Seagate Barracuda 2TB + Ssd Samsung 850 Pro 256Gb
RAM
G.Skill Ares 1866MHz 16GB
GPU
Evga Gtx 780 ti SC
Audio
Integrata + Creative t6300
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Corsair Ax860
Case
Cooler Master HAF X + Aerocool Strike-X panel
Periferiche
TTeSports Challenger - Logitech G502
OS
Windows 7 x64 Home Premium
Buona sera a tutti!
ultimamente sto pensando di passare da telecom a eolo ma non so se il mio attuale modem (Tp Link Archer D7) supporta questo nuovo tipo di linea..

Qualcuno mi può gentilmente dare qualche consiglio? grazie in anticipo :)
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,077
Buona sera a tutti!
ultimamente sto pensando di passare da telecom a eolo ma non so se il mio attuale modem (Tp Link Archer D7) supporta questo nuovo tipo di linea..

Qualcuno mi può gentilmente dare qualche consiglio? grazie in anticipo :)
Quel modello serve solo per collegamento adsl2+, con il passaggio ad eolo potresti nel migliore dei casi usare solo la parte router, perché la connessione avviene tramite onde radio ( ti montano una parabola simile a quella per la ricezione satellitare e questo vuol dire che non vi deve essere nessun ostacolo tra la tua abitazione e l'antenna trasmittente altrimenti niente segnale).
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,245
Veramente con il satellitare non c'entra nulla, è semplicemente una wifi 5Ghz per cui ci deve essere visibilità ottica tra l'antenna principale BTS e le antenne dei clienti.
In ogni caso generalmente dovrebbero fornire un router / access point loro da connettere via cavo ethernet all'access point che verrà installato sul tetto e che si occuperà di gestire la connessione PPPoE e poi di dare wifi all'Inter o dell'edificio del cliente
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,077
Veramente con il satellitare non c'entra nulla, è semplicemente una wifi 5Ghz per cui ci deve essere visibilità ottica tra l'antenna principale BTS e le antenne dei clienti.
In ogni caso generalmente dovrebbero fornire un router / access point loro da connettere via cavo ethernet all'access point che verrà installato sul tetto e che si occuperà di gestire la connessione PPPoE e poi di dare wifi all'Inter o dell'edificio del cliente
Non mi sembra di aver detto che la connessione avviene tramite satellite, ma che viene montata un'antenna simile a quella per la ricezione satellitare, quindi non vedo l'errore.
343300
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,245
Fisicamente può sembrare simile. In realtà non è altro che un access point wifi generalmente 5Ghz
Giusto per precisare, nulla di più
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,077
Fisicamente può sembrare simile. In realtà non è altro che un access point wifi generalmente 5Ghz
Giusto per precisare, nulla di più
Mai messo in discussione il tipo di collegamento, anche se tenendo conto delle frequenze in gioco il principio di funzionamento è uguale , la mia era solo una precisazione per far sapere a _Lorenzo_ che nel caso non vi fosse la possibilità di montare l'antenna a causa delle dimensioni, o perchè coperto da palazzi più alti, o dell'impossibilita di poterla puntare verso l'antenna trasmittente perchè magari non può accedere al tetto non può avere nessuna connessione.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,245
Eh sì e purtroppo i problemi di puntamento sono difficili da sapere in anticipo, lo potrà solo valutare l'installatore al momento del montaggio
 

_Lorenzo_

Nuovo Utente
78
5
CPU
i7-4770k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS Maximus VI Hero
HDD
Seagate Barracuda 2TB + Ssd Samsung 850 Pro 256Gb
RAM
G.Skill Ares 1866MHz 16GB
GPU
Evga Gtx 780 ti SC
Audio
Integrata + Creative t6300
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Corsair Ax860
Case
Cooler Master HAF X + Aerocool Strike-X panel
Periferiche
TTeSports Challenger - Logitech G502
OS
Windows 7 x64 Home Premium
ciao e grazie delle risposte.
allora, ho possibilità di montare la parabola sul tetto e l'antenna che trasmette il segnale è completamente scoperta quindi non ho problemi di questo genere..l'unica cosa è che, possedendo già un "buon modem" pagato bei soldi, vorrei poter sfruttare quello senza dover prendere in affitto quello che loro ti cedono in comodato d'uso (credo anche che non sia nemmeno cosi buono come il Tp Link Archer D7 o sbaglio?)

edit.
mio cognato al momento possiede già eolo e viaggia intorno ai 30Mb in download (l'upload non lo ricordo)..io invece con tim sono bloccato a 6Mb anche se la mia linea dichiara 20Mb...dalle mie parti l'adsl fà un pò schifo...
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,077
ciao e grazie delle risposte.
allora, ho possibilità di montare la parabola sul tetto e l'antenna che trasmette il segnale è completamente scoperta quindi non ho problemi di questo genere..l'unica cosa è che, possedendo già un "buon modem" pagato bei soldi, vorrei poter sfruttare quello senza dover prendere in affitto quello che loro ti cedono in comodato d'uso (credo anche che non sia nemmeno cosi buono come il Tp Link Archer D7 o sbaglio?)
In questo momento eolo offre modelli della AVM, molto probabilmente con versioni custom per quanto riguarda il firmware.
https://www.eolo.it/home/assistenza/serve-aiuto/guide-tec/eolo-router.html
Devi solo sperare che non vengano castrati nelle funzioni come i modelli forniti da tiscali nei suoi abbonamenti fttc/adsl.
Il tuo modem come gia detto, ammesso di poterlo usare servirebbe solo da router e per il collegamento wifi.
 

_Lorenzo_

Nuovo Utente
78
5
CPU
i7-4770k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS Maximus VI Hero
HDD
Seagate Barracuda 2TB + Ssd Samsung 850 Pro 256Gb
RAM
G.Skill Ares 1866MHz 16GB
GPU
Evga Gtx 780 ti SC
Audio
Integrata + Creative t6300
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Corsair Ax860
Case
Cooler Master HAF X + Aerocool Strike-X panel
Periferiche
TTeSports Challenger - Logitech G502
OS
Windows 7 x64 Home Premium
In questo momento eolo offre modelli della AVM, molto probabilmente con versioni custom per quanto riguarda il firmware.
https://www.eolo.it/home/assistenza/serve-aiuto/guide-tec/eolo-router.html
Devi solo sperare che non venga castrato nelle funzioni come i modelli forniti da tiscali nei suoi abbonamenti fttc/adsl.
Il tuo modem come gia detto, ammesso di poterlo usare servirebbe solo da router e per il collegamento wifi.
Quindi il modem di eolo mi fa da modem (scusa il giro di parole) e il mio farebbe da router..cosi avrei 2 apparecchi in vista giusto? in più se è simile al modello fornito dalla tiscali andrebbe a castrare anche il mio router?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,245
Generalmente il modem che da l'operatore wifi serve per gestire la connessione ethernet all'access point sul tetto e a creare la connessione PPPoE (generalmente), se Eolo necessita di creare connessione PPPoE e il tuo router non ha porta WAN e non può gestire questa connessione, non lo puoi sostituire al suo router. Riguardo al "castrato" alla fin fine su connessioni wifi non hai moltissimo da poter fare, generalmente non hai neppure (a meno di richiederlo) IP pubblico
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,077
Quindi il modem di eolo mi fa da modem (scusa il giro di parole) e il mio farebbe da router..cosi avrei 2 apparecchi in vista giusto? in più se è simile al modello fornito dalla tiscali andrebbe a castrare anche il mio router?
Sia che usi il tuo modem adattato a funzionare come router, che quello fornito da loro avrai sempre due apparati collegati.
1565802554370.png
Quello scatolotto sotto l'antenna serve per convertire il segnale ricevuto dall'antenna in un segnale adatto a viaggiare su cavo di rete e serve in ogni caso.
Riguardo al router molti fornitori usano apparati commerciali con firmware custom, in alcuni casi le differenze con la versione normale è minima o inesistente, ma vi sono casi (esempio i modem/router della zyxel forniti da tiscali che hanno alcuni menu e funzioni non accessibili).
E questo può creare qualche problema nel caso un utente abbia necessità di impostare delle configurazioni particolari.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,245
Quello scatolotto sotto l'antenna serve per convertire il segnale ricevuto dall'antenna in un segnale adatto a viaggiare su cavo di rete e serve in ogni caso.

Per curiosità, che "scatolotto" intendi?
Non c'è da convertire nessun segnale, l'antenna sul tetto altro non è che un access point che esce direttamente in ethernet e viene da questo cavo anche alimentati (standard PoE)
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,077
Per curiosità, che "scatolotto" intendi?
Non c'è da convertire nessun segnale, l'antenna sul tetto altro non è che un access point che esce direttamente in ethernet e viene da questo cavo anche alimentati (standard PoE)
Scusa per il termine impreciso, intendevo l'alimentatore che serve appunto per dare energia all'antenna e che rende disponibile il collegamento di rete verso il router, in ogni caso di quello non può fare a meno quindi sono 2 apparati anche se uno al limite rimane nascosto nel sottotetto.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,245
L'alimentatore PoE è necessario ma non fa nulla a livello di traffico dati IP, si limita a fornire via PoE l'alimentazione all'access point (antenna) sul tetto.
Casomai sarebbe da capire (non conosco come gestisce tecnicamente Eolo) se per la connessione utilizzano PPPoE (suppongo di sì) e in tal caso se lo fanno fare al loro router e se lo possono anche far fare a un router del cliente, se invece la connessione è totalmente gestita dall'antenna che farà direttamente da gateway, allora è possibile utilizzare il router attuale sfruttandone solo la parte wifi usandolo praticamente solo come access point per i dispositivi dell'utente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili