PROBLEMA ENORME differenza tra distanza fisica del cabinet fibra da casa e metri di cavo rilevati

Theramas

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core I5 2,67 GHz
Scheda Madre
ASUST eK P7P55D
HDD
1 Tb Raid (2X500 gb su sata)
RAM
10 GB DDR 3 1600
GPU
GeForce GTX 660 Ti
Monitor
Samsung SMC23A750
PSU
800W
Case
CHAKRA
OS
WIN7
Buongiorno a tutti,
mi trovo di fronte a un bel dilemma, nel senso che dopo vari controlli incrociati sono arrivato a rilevare i seguenti dati:
Nel mio paese è stata attivata la fibra ottica a settembre con banda a 200mbs in download. Mi sono messo quindi a verificare la compatibilità e secondo tutti i programmi di rilevamento, come fibermap, fibrapp eccetera, la mia utenza dista dal cabinet 3969 metri, mi sono detto quindi: "me misero me tapino non avrò mai la Fibra a casa".
Dopodichè ho ricercato su googlemaps l'indirizzo dell'armadio ed andando fisicamente a controllare, ho scoperto che effettivamente però il cabinet sta a 189 metri da me, in una via traversa e sinceramente ho cominciato ad avere qualche perplessità.
Facendo quindi delle nuove verifiche, su altri numeri civici, il risultato è stato che tutte le abitazioni a fianco alla mia (numeri pari) distano in media 4 km dal cabinet, mentre le abitazioni dall'altra parte della strada (numeri dispari) risultano a una distanza di 200 metri da sto benedetto armadio!!!
Dulcis in fundo ho trovato un altro cabinet fibra a 300 metri da casa mia in direzione opposta rispetto all'altro ma sulla stessa strada dove abito e posto sullo stesso lato della strada di casa mia.
Le mie domande quindi sono le seguenti:
E' possibile che il cavo per arrivare a casa mia faccia un tragitto così lungo?
Potrebbero un giorno decidere di allacciarmi al secondo cabinet a 300 mt di cui vi ho parlato?
Oppure secondo voi è possibile che, se effettivamente il cavo fa questo giro immenso, decidano di fare almeno un bypass per avvicinare le abitazioni come la mia al cabinet a cui sono collegate?

Grazie dell'attenzione e buone feste
 

r3dl4nce

Utente Èlite
8,156
3,661
Intanto verifica il numeretto giallo che è sull'armadio che hai visto, poi guarda i numeri che sono riportati sulla chiostrina alla quale sei collegato, di solito nella chiostrina il primo numero identifica l'armadio a cui è collegata
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,613
4,173
I valori dichiarati dalle app e dai siti di copertura spesso sono errati.
 

Theramas

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core I5 2,67 GHz
Scheda Madre
ASUST eK P7P55D
HDD
1 Tb Raid (2X500 gb su sata)
RAM
10 GB DDR 3 1600
GPU
GeForce GTX 660 Ti
Monitor
Samsung SMC23A750
PSU
800W
Case
CHAKRA
OS
WIN7
Intanto verifica il numeretto giallo che è sull'armadio che hai visto, poi guarda i numeri che sono riportati sulla chiostrina alla quale sei collegato, di solito nella chiostrina il primo numero identifica l'armadio a cui è collegata

Si beh certo avevo gia verificato, il numero corrisponde, sono assolutamente certo che l'armadio sia quello
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Parrebbe in effetti una situazione poco chiara, i portali di vendibilità degli operatori ti lasciano procedere nella richiesta dell'attivazione?

Comunque se vuoi lascia qui o in privato i dati del tuo indirizzo di residenza e dell'armadio così provo a farmi un'idea direttamente sul DB.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,613
4,173
Ho un problema molto simile, dai vari siti risultano questi valori:
Dist. cab da centrale: 1940m
Dist. dal cabinet: 8239m
ma calcolando la distanza della centrale da google maps, risulto a circa 2,5km, distanza confermata anche dal calcolo dei dati di connessione (SNR/attenuazione, connessione stabile a 6.2mbps).
Il problema e' che la TIM non mi fa l'upgrade da 7 a 10mb perche' secondo loro io mi trovo a circa 10km dalla centrale... sorvoliamo sul fatto che a 10km di distanza la portante te la sogni, esiste un modo per capire dove e' l'errore?
Sei pregato di aprire un tuo topic e non inquinare questo.
Grazie.
Cordialmente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

  • Playstation 5

    Voti: 581 63.8%
  • XBOX Series X/S

    Voti: 329 36.2%