PROBLEMA ENORME differenza tra distanza fisica del cabinet fibra da casa e metri di cavo rilevati

Theramas

Nuovo Utente
4
0
Hardware Utente
CPU
Intel Core I5 2,67 GHz
Scheda Madre
ASUST eK P7P55D
Hard Disk
1 Tb Raid (2X500 gb su sata)
RAM
10 GB DDR 3 1600
Scheda Video
GeForce GTX 660 Ti
Monitor
Samsung SMC23A750
Alimentatore
800W
Case
CHAKRA
Sistema Operativo
WIN7
Buongiorno a tutti,
mi trovo di fronte a un bel dilemma, nel senso che dopo vari controlli incrociati sono arrivato a rilevare i seguenti dati:
Nel mio paese è stata attivata la fibra ottica a settembre con banda a 200mbs in download. Mi sono messo quindi a verificare la compatibilità e secondo tutti i programmi di rilevamento, come fibermap, fibrapp eccetera, la mia utenza dista dal cabinet 3969 metri, mi sono detto quindi: "me misero me tapino non avrò mai la Fibra a casa".
Dopodichè ho ricercato su googlemaps l'indirizzo dell'armadio ed andando fisicamente a controllare, ho scoperto che effettivamente però il cabinet sta a 189 metri da me, in una via traversa e sinceramente ho cominciato ad avere qualche perplessità.
Facendo quindi delle nuove verifiche, su altri numeri civici, il risultato è stato che tutte le abitazioni a fianco alla mia (numeri pari) distano in media 4 km dal cabinet, mentre le abitazioni dall'altra parte della strada (numeri dispari) risultano a una distanza di 200 metri da sto benedetto armadio!!!
Dulcis in fundo ho trovato un altro cabinet fibra a 300 metri da casa mia in direzione opposta rispetto all'altro ma sulla stessa strada dove abito e posto sullo stesso lato della strada di casa mia.
Le mie domande quindi sono le seguenti:
E' possibile che il cavo per arrivare a casa mia faccia un tragitto così lungo?
Potrebbero un giorno decidere di allacciarmi al secondo cabinet a 300 mt di cui vi ho parlato?
Oppure secondo voi è possibile che, se effettivamente il cavo fa questo giro immenso, decidano di fare almeno un bypass per avvicinare le abitazioni come la mia al cabinet a cui sono collegate?

Grazie dell'attenzione e buone feste

r3dl4nce

Utente Èlite
3,024
1,062
Hardware Utente
Intanto verifica il numeretto giallo che è sull'armadio che hai visto, poi guarda i numeri che sono riportati sulla chiostrina alla quale sei collegato, di solito nella chiostrina il primo numero identifica l'armadio a cui è collegata

Theramas

Nuovo Utente
4
0
Hardware Utente
CPU
Intel Core I5 2,67 GHz
Scheda Madre
ASUST eK P7P55D
Hard Disk
1 Tb Raid (2X500 gb su sata)
RAM
10 GB DDR 3 1600
Scheda Video
GeForce GTX 660 Ti
Monitor
Samsung SMC23A750
Alimentatore
800W
Case
CHAKRA
Sistema Operativo
WIN7
Intanto verifica il numeretto giallo che è sull'armadio che hai visto, poi guarda i numeri che sono riportati sulla chiostrina alla quale sei collegato, di solito nella chiostrina il primo numero identifica l'armadio a cui è collegata
Si beh certo avevo gia verificato, il numero corrisponde, sono assolutamente certo che l'armadio sia quello

iperbole

Utente Attivo
986
209
Hardware Utente
Parrebbe in effetti una situazione poco chiara, i portali di vendibilità degli operatori ti lasciano procedere nella richiesta dell'attivazione?

Comunque se vuoi lascia qui o in privato i dati del tuo indirizzo di residenza e dell'armadio così provo a farmi un'idea direttamente sul DB.

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,612
4,161
Hardware Utente
Ho un problema molto simile, dai vari siti risultano questi valori:
Dist. cab da centrale: 1940m
Dist. dal cabinet: 8239m
ma calcolando la distanza della centrale da google maps, risulto a circa 2,5km, distanza confermata anche dal calcolo dei dati di connessione (SNR/attenuazione, connessione stabile a 6.2mbps).
Il problema e' che la TIM non mi fa l'upgrade da 7 a 10mb perche' secondo loro io mi trovo a circa 10km dalla centrale... sorvoliamo sul fatto che a 10km di distanza la portante te la sogni, esiste un modo per capire dove e' l'errore?
Sei pregato di aprire un tuo topic e non inquinare questo.
Grazie.
Cordialmente.

Entra

oppure Accedi utilizzando