Ennesimo problema temperature ryzen 5 2600x

Littlegeorge79

Nuovo Utente
126
19
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus X470 prime
HDD
SSD BX500 240gb + HDD WD Blue 1tb
RAM
16gb Aegis 3000
GPU
Asus 1660ti
PSU
Riotoro 600w
Case
Noua Utopia F3 rgb
OS
Win 10 pro
Visti i tanti problemi con questo processore apro un topic pure io...
Non ci capisco niente di valori e roba varia.. però ho fatto quanto descritto in post similare.. ma credo il problema principale sia nel fatto che le temperature vanno su a case chiuso nonostante le 4 ventole.
Il case è un Noua Utopia F3 RGB
Il processore ed il suo dissipatore sono stati reinstallati da un tecnico esperto che ha testato per 6 ore la cpu sotto stress con aida64... e potete vedere il risultato..
IMG-20190617-WA0008.jpg
Portato a casa, si ricomincia con le temperature a caxxo di cane... stress test a 90 gradi dopo nemmeno 3 minuti.. boh..
Allora ho provato hwmonitor con case aperto e chiuso e devo dire che le temperature cambiano abbastanza.. capito che il dissipatore della cpu stock non sarà il top.. ma se a lui fa 60° dopo 6 ore.. a me come diavolo fa a fare 90° dopo 3 minuti?????

Allego anche foto bios...

IMG_20190618_231814569.jpg
Stress test

start test.jpg end test.jpg

Test a case pannello vetro aperto e griglia superiore senza retina (Youtube, 4 pagine chrome aperte, gioco Cities Skylines attivo)

Valori Case aperto.jpg

Test a case chiuso (stessi programmi aperti)

Valori Case chiuso.jpg
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Visti i tanti problemi con questo processore apro un topic pure io...
Non ci capisco niente di valori e roba varia.. però ho fatto quanto descritto in post similare.. ma credo il problema principale sia nel fatto che le temperature vanno su a case chiuso nonostante le 4 ventole.
Il case è un Noua Utopia F3 RGB
Il processore ed il suo dissipatore sono stati reinstallati da un tecnico esperto che ha testato per 6 ore la cpu sotto stress con aida64... e potete vedere il risultato..
Portato a casa, si ricomincia con le temperature a caxxo di cane... stress test a 90 gradi dopo nemmeno 3 minuti.. boh..
Allora ho provato hwmonitor con case aperto e chiuso e devo dire che le temperature cambiano abbastanza.. capito che il dissipatore della cpu stock non sarà il top.. ma se a lui fa 60° dopo 6 ore.. a me come diavolo fa a fare 90° dopo 3 minuti?????

Allego anche foto bios...

Stress test

Visualizza allegato 338305 Visualizza allegato 338306

Test a case pannello vetro aperto e griglia superiore senza retina (Youtube, 4 pagine chrome aperte, gioco Cities Skylines attivo)

Visualizza allegato 338308

Test a case chiuso (stessi programmi aperti)

Visualizza allegato 338309
Ciao, prima di tutto devi sapere che le immagini vanno SOTTO SPOILER.
Andiamo al dunque, da come ho capito hai portato sto PC a casa e le temperature da 60° che faceva adesso sono sparate a 90 dopo 3 minuti...
Sei in grado di controllare che il dissipatore sia ben agganciato? Magari con il tragitto da tecnico a casa per colpa di qualche scossone si è scazzato..
P.S
Il tecnico può dire questo e altro comunque… lo hai visto con i tuoi occhi che le temperature non superavano i 60°!?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Il problema è SEMPLICE: Ryzen usano PBO e XFR in maniera esagerata.
I voltaggi sono troppo alti: hai un 1.456v quando il limite in genere è 1.4v .. in questo caso qualsiasi dissipazione sarebbe inutile o quasi.

Devi procedere a fare un OC manuale con il fixed voltage oppure mettere il risparmio energetico in Ryzen Bilanciato e rivedere come vanno le cose. meglio ancora in Risparmio energetico massimo e usare il Ryzen bilanciato solo quando giochi o fai altro.
Altrimenti avrai sbalzi di voltaggio e spikes di temperatura sempre.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Littlegeorge79

Nuovo Utente
126
19
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus X470 prime
HDD
SSD BX500 240gb + HDD WD Blue 1tb
RAM
16gb Aegis 3000
GPU
Asus 1660ti
PSU
Riotoro 600w
Case
Noua Utopia F3 rgb
OS
Win 10 pro
Ciao, prima di tutto devi sapere che le immagini vanno SOTTO SPOILER.
Andiamo al dunque, da come ho capito hai portato sto PC a casa e le temperature da 60° che faceva adesso sono sparate a 90 dopo 3 minuti...
Sei in grado di controllare che il dissipatore sia ben agganciato? Magari con il tragitto da tecnico a casa per colpa di qualche scossone si è scazzato..
P.S
Il tecnico può dire questo e altro comunque… lo hai visto con i tuoi occhi che le temperature non superavano i 60°!?
Dissipatore agganciato bene, test visto in diretta...
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Littlegeorge79

Nuovo Utente
126
19
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus X470 prime
HDD
SSD BX500 240gb + HDD WD Blue 1tb
RAM
16gb Aegis 3000
GPU
Asus 1660ti
PSU
Riotoro 600w
Case
Noua Utopia F3 rgb
OS
Win 10 pro
Il problema è SEMPLICE: Ryzen usano PBO e XFR in maniera esagerata.
I voltaggi sono troppo alt: hai un 1.456v quando il limite in genere è 1.4v .. in questo caso qualsiasi dissipazione sarebbe inutile o quasi.

Devi procedere a fare un OC manuale con il fixed voltage oppure mettere il risparmio energetico in Ryzen Bilanciato e rivedere come vanno le cose. meglio ancora in Risparmio energetico massimo e usare il Ryzen bilanciato solo quando giochi o fai altro.ù
Altrimenti avrai sbalzi di voltaggio e spikes di temperatura sempre.

Adesso provo
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
  • Mi piace
Reazioni: Littlegeorge79
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Scusa, devo editare quanto detto sopra: in genere si mette Alte prestazioni dal "Risparmio energetico" di Win, però Ryzen ha una sua modalità bilanciata, per l'appunto, che dovrebbe evitare questi spikes.
Questo purtroppo però non accade e quando XFR e PBO funzionano assieme tirano su i voltaggi.. anche se ovviamente agiscono quando "vedono" temperature sicure...

3e985f3e-a41e-4dcf-b892-14d81ea96d37.jpg

amd-ryzen-2000-technologies.jpg

Per fare una prova (sicuramente funziona!) potresti disattivare il PBO e vai!
Vedrai che i voltaggi scendono dato che la cpu richiederà meno risorse.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Scusa, devo editare quanto detto sopra: in genere si mette Alte prestazioni dal "Risparmio energetico" di Win, però Ryzen ha una sua modalità bilanciata, per l'appunto, che dovrebbe evitare questi spikes.
Questo purtroppo però non accade e quando XFR e PBO funzionano assieme tirano su i voltaggi.. anche se ovviamente agiscono quando "vedono" temperature sicure...

Visualizza allegato 338314

Visualizza allegato 338315
Così funziona l'XFR, il Precision Boost va totalmente a caso, delle temperature se ne infischia. Poi le due tecnologie si sovrappongono, tant'è che se si disabilita il PBO solitamente si mantiene praticamente la stessa frequenza, ma con voltaggio molto minore.
 

Littlegeorge79

Nuovo Utente
126
19
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus X470 prime
HDD
SSD BX500 240gb + HDD WD Blue 1tb
RAM
16gb Aegis 3000
GPU
Asus 1660ti
PSU
Riotoro 600w
Case
Noua Utopia F3 rgb
OS
Win 10 pro
Scusate ma parlate da Bios o da Ryzen Master? Perchè io sul Bios ho solamente due profili.. Quello standard che sto usando e quello ottimizzato per i giochi.. che mette più prestazioni...
 

Littlegeorge79

Nuovo Utente
126
19
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus X470 prime
HDD
SSD BX500 240gb + HDD WD Blue 1tb
RAM
16gb Aegis 3000
GPU
Asus 1660ti
PSU
Riotoro 600w
Case
Noua Utopia F3 rgb
OS
Win 10 pro
U

Utente cancellato 370558

Ospite
No, non devi caricare alcun profilo nel Bios e Ryzen Master, puoi pure disinstallarlo, è di un'inutilità unica.
Devi andare su Advanced>AMD CBS>NBIO Common Options>Precision Boost Overdrive Configuration>Accept>Precision Boost Overdrive>Disable

EDIT: Fai come nel video sopra, che non ricordo il bios a memoria e se questi sono i passaggi giusti.

Leggo qui... ma non ho capito granchè.
Con quella versione del bios, probabilmente non funzionava, il BPO torna utile quando vuoi spremere tutta la potenza possibile in single core, ma funziona bene solo sulle Gigabyte, le uniche mobo dove il Bclk non rispetta le specifiche AMD e si può usare per overcloccare senza mandare all'aria subito la stabilità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Littlegeorge79

Littlegeorge79

Nuovo Utente
126
19
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus X470 prime
HDD
SSD BX500 240gb + HDD WD Blue 1tb
RAM
16gb Aegis 3000
GPU
Asus 1660ti
PSU
Riotoro 600w
Case
Noua Utopia F3 rgb
OS
Win 10 pro
Nel mio bios a quella pagina c'è solo "Mode 0".. ho messo enabled.. non so se ho fatto bene...
 
  • Mi piace
Reazioni: Bosley

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili