Ennesima richiesta configurazione e dubbi

wolfer

Utente Attivo
114
0
Salve, è la prima volta che scrivo ma sono circa 2 settimane che vago giornalmente su sito e forum per farmi un'idea.
Dovrei prendere un nuovo pc, sostanzialmente mi servono:

- cpu
- motherboard
- ram
- scheda video
- case
- masterizzatore dvd
- alimentatore

L'uso è di tipo generico, molto cad, calcolo e poi tutte le cose che si fanno solitamente (web, office, musica, film ecc). Non ho scritto gioco perchè non è quella la finalità, però non disdegno qualche gioco ogni tanto e se anche non gira al massimo degli effetti poco importa, l'unica cosa che conta è che non scatti e che non faccia venire il mal di mare.

Premessa: non vorrei sembrare scortese ma l'esperienza che ho avuta parlando con amici è del tipo "prenditi un amd 4000, 1 giga di ram corsair, un alimentatore da 650 watt, una 6800gt ecc ecc". Chiaramente non me ne faccio nulla e non sono uno che butta i soldi in cose inutili per il gusto di avere l'ultimo grido tecnologico per il puro scopo di vantarsi e godere nel vedere i numeri grandi. Spero capirete e mi scuso sin d'ora se verrò frainteso.

Visto il budget limitato la cpu sarà sicuramente un amd64 3000+ winchester.
I miei dubbi riguardano tutto il resto.

- ram, vale la pena prendere delle ram di marca o vanno bene anche quelle generiche, convogliando i soldi risparmiati magari sulla quantità, potrei prendere 2 giga anzichè 1 (per lo scopo calcolo).

- scheda video, pensavo ad una x300 hypermemory, ho letto delle recensioni che dicono che non sia il massimo ma i giochi attuali ci girano a 1024x768 senza problemi.

- masterizzatore dvd, ne vorrei uno dual-lyer.

- alimentatore, penso che 400 watt possano bastare, ne vorrei uno abbastanza silenzioso.

- case, che sia spazioso e permetta di espandere la configurazione in futuro. Al momento ci andrebbero dentro 2 hard-disk, 1 floppy e 1 unità ottica, ma in seguito dovrei aggiungere 1 unità ottica e 2 hard disk.

La spesa dovrebbe aggirarsi intorno ai 400-500 euro. DImenticavo di dire che la scheda madre dovrebbe avere pci-e16 e permettere anch'essa l'aggiornamento delle varie parti, lo SLI non mi serve, sarebbe invece gradita (ma non indispensabile) la dual lan.

Ringrazio quanti risponderanno.
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
purtropo se vuoi la dual lan dovrai prendere anche una scheda madre su chipset nforce 4 sli. le ultra hanno solo un canale lan. oppure se rinunci al dual lan la migliore scheda madre per prezzo prestazioni è la DFI nf4-dagf che costa 99?.
il processore i winchester stanno ucendo di produzione e quindi meglio prendere un venice allo stesso prezzo. il 3000+ è sufficiente inoltre in overclock salgono talmente tanto che non è un problema anche ad aria arrivare ad un 4200+ e più.
per le ram vanno bene anche delle value, ma che siano almeno cas 2,5. oppure le twinmos speedpremium che costano 60? il banco da 512mb e sono ottime anche per l'overclock e hanno ottimi timings visto che montano come chip i bh-5 o gli utt.
l'alimentatore va bene da 400w, ma basta che sia di una marca quantomeno discreta, altrimenti non ti regge. mi raccomando no q-tec e ali supereconomici anche se dicono di avere 600w... meglio un enermax da 300w che un q-tec da 650w.
per la scheda video con una x300 giochi a 800x600 dettagli al minimo con i giochi attuali. ti consiglio una 6600 liscia per 100? che senza dubbio ti consentirà di giocare quando ne hai voglia a 1024x768 e dettagli medi.
 

Delgado

Utente Èlite
2,012
0
difficile rimanere nei 500€ !! Già solo processore e scheda madre fanno 240€ !!

Cmq ecco una configurazione dalla quale si potrebbe partire:

Athlon 64 3000+ venice 132 €
Asus A8N-E Rev.2.0 102 €
2*512 Mb Twinmos BH-5 120€
Geforce 6600 256 Mb 106 €
Nec 3520A 55€
Case Enermax Big tower Black storm CS-721-B 72 €
Alimentatore Enermax 460W 75 €

tot.: 660 euro

si potrebbe limare qualcosa sulla scheda video prendendone una inferiore....
ma io terrei la 6600
o prendere delle normali ram 400 Mhz tipo le kinghston CL.3 che ho visto in vendita su ebay a 40 € per 512 Mb
in questo caso:
Scheda video 6200 turbo cache 60 euro
4*512 Mb ram kingston Cl.3 120 euro

tot.: 614 euro

Sull'alimentatore propio non ti consiglio di risparmiare, con quelli in giro a 30 euro ci fai ben poco !!
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
Delgado ha detto:
difficile rimanere nei 500? !! Già solo processore e scheda madre fanno 240? !!

Cmq ecco una configurazione dalla quale si potrebbe partire:

Athlon 64 3000+ venice 132 ?
Asus A8N-E Rev.2.0 102 ?
2*512 Mb Twinmos BH-5 120?
Geforce 6600 256 Mb 106 ?
Nec 3520A 55?
Case Enermax Big tower Black storm CS-721-B 72 ?
Alimentatore Enermax 460W 75 ?

tot.: 660 euro

si potrebbe limare qualcosa sulla scheda video prendendone una inferiore....
ma io terrei la 6600
o prendere delle normali ram 400 Mhz tipo le kinghston CL.3 che ho visto in vendita su ebay a 40 ? per 512 Mb
in questo caso:
Scheda video 6200 turbo cache 60 euro
4*512 Mb ram kingston Cl.3 120 euro

tot.: 614 euro

Sull'alimentatore propio non ti consiglio di risparmiare, con quelli in giro a 30 euro ci fai ben poco !!
quei prezzi non ti troverà mai così bassi! ;)
 

wolfer

Utente Attivo
114
0
Ludus ha detto:
quei prezzi non ti troverà mai così bassi! ;)
infatti :eek:

io mi ero buttato sul winchester perchè mi pare di capire che sia praticamente uguale al venice che dovrebbe essere migliore solo per applicazioni multimediali, che a me non interessano, visto che al più ci guarderò i dvd e ci ascolterò la musica, cosa che riesco a fare anche ora con un p3 750.
Il winchester lo trovo a 130 euro ma il venice l'ho trovato a 170.
Dimenticavo, non faccio overclock, perchè non sono capace :D

Ma le ram generiche ddr400 che si trovano a 35 euro (512 mega) sono da scartare?

Per case e alimentatore un'idea me la sono fatta, sulla scheda video ci sto pensando, il problema esistenziale è che si e no installo un gioco una volta l'anno, e non mi sembra il caso di spendere un patrimonio per un passatempo di poche ore.

Grazie
 

Delgado

Utente Èlite
2,012
0
Ludus ha detto:
quei prezzi non ti troverà mai così bassi! ;)

Vero !! ;) a - che non si assembli tutto da solo...!! Ma quel negozio che tu sai non fa anche conf. complete ?? i prezzi li ho presi da li' !!

Ma le ram generiche ddr400 che si trovano a 35 euro (512 mega) sono da scartare?

Non è che siano da scartare, ma hanno prestazioni naturalmente inferiori a quelle + costose !!
 
Ultima modifica:

wolfer

Utente Attivo
114
0
Delgado ha detto:
Vero !! ;) a - che non si assembli tutto da solo...!! Ma quel negozio che tu sai non fa anche conf. complete ?? i prezzi li ho presi da li' !!



Non è che siano da scartare, ma hanno prestazioni naturalmente inferiori a quelle + costose !!

il pc lo assemblo io, ma quesi prezzi non li ho trovati in giro, anche perchè se costa uguale prendo il venice anzichè il winchester che ora come ora mi costerebbe una 40ina di euri in meno.
Io sono di milano, se non ti dispiace e se è permesso dal regolamento mi manderesti il nome del negozio in pm?
Per le ram, come per tutto il resto :D , non mi interessano le prestazioni nei benchmark ma solo quelle apprezzabili nell'utilizzo quotidiano, per dire, a me serve tanta ram per le applicazioni cfd, cad e di calcolo in generale, ma non è che queste cose le faccio su un 3000+, le cose serie si fanno al lavoro, a casa mi interessa fare una simulazione in tempi accettabili, se poi anzichè 24 ore ce ne impiego 25 non mi cambia la vita.
Ad esempio tempo fa vidi un confronto tra un 3000+ e un 3200+ nella codifica di un mp3 da 200 mega, la differenza era di appena un secondo (a fronte di un maggior costo di 100 euro), chiaro che almeno per me è un vantaggio irrisorio.
Spero di aver chiarito le mie esigenze, lo so è difficile, perchè generalmente il confronto dei componenti lo si fa sui bench.

Grazie ancora per la disponibilità.
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
Delgado ha detto:
difficile rimanere nei 500€ !! Già solo processore e scheda madre fanno 240€ !!

Cmq ecco una configurazione dalla quale si potrebbe partire:

Athlon 64 3000+ venice 132 €
Asus A8N-E Rev.2.0 102 €
2*512 Mb Twinmos BH-5 120€
Geforce 6600 256 Mb 106 €
Nec 3520A 55€
Case Enermax Big tower Black storm CS-721-B 72 €
Alimentatore Enermax 460W 75 €

tot.: 660 euro

si potrebbe limare qualcosa sulla scheda video prendendone una inferiore....
ma io terrei la 6600
o prendere delle normali ram 400 Mhz tipo le kinghston CL.3 che ho visto in vendita su ebay a 40 € per 512 Mb
in questo caso:
Scheda video 6200 turbo cache 60 euro
4*512 Mb ram kingston Cl.3 120 euro

tot.: 614 euro

Sull'alimentatore propio non ti consiglio di risparmiare, con quelli in giro a 30 euro ci fai ben poco !!


buono direi, un pò troppo per i prezzi come già accebbato ;)
 

wolfer

Utente Attivo
114
0
Allora, processore, ram, alimentatore e case sono a posto.
Mi rimane da definire scheda video e scheda madre. Quest'ultima potrebbe essere la ECS KN1 Extreme nForce 4 che rispetto alla Asus A8N-E ha un sacco di robe in più e lo stesso prezzo.
Per la scheda video forse ho risolto, prendo una 6600gt usata a 30 euro, me la fornisce un amico quindi mi fido.
La scheda madre vi sembra a posto? in giro c'è chi la osanna e chi la ritiene poco performante. Se le prestazioni non sono da buttare prendo questa.
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
wolfer ha detto:
Allora, processore, ram, alimentatore e case sono a posto.
Mi rimane da definire scheda video e scheda madre. Quest'ultima potrebbe essere la ECS KN1 Extreme nForce 4 che rispetto alla Asus A8N-E ha un sacco di robe in più e lo stesso prezzo.
Per la scheda video forse ho risolto, prendo una 6600gt usata a 30 euro, me la fornisce un amico quindi mi fido.
La scheda madre vi sembra a posto? in giro c'è chi la osanna e chi la ritiene poco performante. Se le prestazioni non sono da buttare prendo questa.


E...ECS??? :toccato: :toccato:

prendi una asus ;)

6600gt a 30€?? :eek: ottimo affare! (ma sei sicuro che è una gt??)
 

wolfer

Utente Attivo
114
0
Be con la asus pago il nome, se le prestazioni sono comparabili prendo l'altra che ha un bel popò di roba. Se invece fa schifo sul serio allora asus :)

La scheda è gt, almeno così ha detto, lui l'ha cambiata da pochi giorni per una migliore...credo che i 30 euro siano per ripagarmi delle ore perse a fargli passare gli esami :asd:
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
dfi nf4 dagf :rolleyes:
 

wolfer

Utente Attivo
114
0
Raga dopo aver richiesto il vostro aiuto mi sembra giusto darvi almeno la soddisfazione di sapere se siete stati d'aiuto o meno :asd: ....be direi di si.

Dunque, alea iacta est:

- amd64 3000+ venice
- 2*512 Mb Twinmos BH-5
- Case Enermax Big tower Black storm CS-721-B
- Alimentatore Enermax 460W

all'appello mancano:

- la 6600gt che dovrei prendere usata, cmq nel caso non riuscissi ad averla mi butterei sulla 6200 TC, ci ho pensato ed ho stabilito che se non ho giocato fino ad ora sicuramente non lo farò nei prossimi 2 anni visti gli impegni.
- il masterizzatore dvd, per il momento uso quello del portatile (va a 2x ma per il momento è OK), al ritorno dalle vacanze lo prendo sperando che nel frattempo sia sceso un po il prezzo dell'hp, quello che scrive sul cd e che fa tanto figo :biglaugh: )
- la scheda madre, la scelta è tra la A8N-E e la dfi nf4 dagf, delle due sceglierò quella disponibile al momento dell'acquisto, se sono presenti entrambe tirerò a sorte.

grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili