PROBLEMA enermax liqmax 120 temperature leggermente altine

TheFlyingCelt

Nuovo Utente
15
0
Salve a tutti,
ho messo insieme un nuovo pc desktop con i seguenti componenti: cpu i5-4690K stock (non OC), raffreddamento AIO enermax liqmax 120S, ram 16gb kingston hyperx 1600mhz, ssd samsung evo 850 250gb per OS e softwares, HD 1TB blue western digital per dati, alimentatore corsair 550w, niente scheda video per il momento ma acquisterò appena possibile una gtx 960.
Il problema (se è un problema..) è che rilevo le seguenti temperature della cpu: 34-36 in idle e 69-71 in full load con prime95 o altri stress tests con ventole cpu fan al massimo degli rpm.
Ora, leggo in giro che la maggior parte delle persone ha temperature della cpu più basse con questo sistema di water cooling (25 idle e 50-60 full load), quindi mi chiedo se ho sbagliato qualcosa. Le ventole del case sono: una 240mm sul top in estrazione, una 120mm sul front in immissione, 2 ventole da 120mm in push-pull sul radiatore dell'AIO, una ventola da 120mm in estrazione sul retro. Quindi abbiamo 1 ventola in immissione (forse non è sufficiente..) e ben 4 in estrazione delle quali una gigante.
Come pasta termica ho utilizzato la Arctic MX-4 e ne ho messa nè troppa nè poca, anche se qualche dubbio che sia un pochino troppa ce l'ho, e l'ho stesa con una carta di credito facendo uno strato piuttosto sottile.
E' altresì vero che in questi giorni di inizio Agosto la temp della mia stanza è di circa 28 gradi, però confrontando con le temperature che altri utenti raggiungono con questo sistema di raffreddamento a liquido, mi sembrano un pochino altine.
Qualche idea?
Grazie mille
 

steferro97

Nuovo Utente
131
14
CPU
Intel i5-6600k @3.5Ghz
Dissipatore
Enermax Liqtech 240
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm
RAM
HyperX Savage DDR4 2400Mhz 2*4GB
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Haier TV-Monitor 32"
PSU
Antec VPF-550W
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Apex[RAW] - Mouse Roccat Kova RGB - Tritton AX720 - Neewer NW700
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Salve a tutti,
ho messo insieme un nuovo pc desktop con i seguenti componenti: cpu i5-4690K stock (non OC), raffreddamento AIO enermax liqmax 120S, ram 16gb kingston hyperx 1600mhz, ssd samsung evo 850 250gb per OS e softwares, HD 1TB blue western digital per dati, alimentatore corsair 550w, niente scheda video per il momento ma acquisterò appena possibile una gtx 960.
Il problema (se è un problema..) è che rilevo le seguenti temperature della cpu: 34-36 in idle e 69-71 in full load con prime95 o altri stress tests con ventole cpu fan al massimo degli rpm.
Ora, leggo in giro che la maggior parte delle persone ha temperature della cpu più basse con questo sistema di water cooling (25 idle e 50-60 full load), quindi mi chiedo se ho sbagliato qualcosa. Le ventole del case sono: una 240mm sul top in estrazione, una 120mm sul front in immissione, 2 ventole da 120mm in push-pull sul radiatore dell'AIO, una ventola da 120mm in estrazione sul retro. Quindi abbiamo 1 ventola in immissione (forse non è sufficiente..) e ben 4 in estrazione delle quali una gigante.
Come pasta termica ho utilizzato la Arctic MX-4 e ne ho messa nè troppa nè poca, anche se qualche dubbio che sia un pochino troppa ce l'ho, e l'ho stesa con una carta di credito facendo uno strato piuttosto sottile.
E' altresì vero che in questi giorni di inizio Agosto la temp della mia stanza è di circa 28 gradi, però confrontando con le temperature che altri utenti raggiungono con questo sistema di raffreddamento a liquido, mi sembrano un pochino altine.
Qualche idea?
Grazie mille

Ti riferisco la mia personale esperienza con l'enermax liqmax II, io avevo acquistato la versione da 240, con due ventole in push sul radiatore (più 2 in aspirazione anteriore e una in estrazione sul retro de case). Con un i7 3770 raggiungevo, in idle i 45° e in gioco non superavo i 60° (in full load non ho testato), avevo usato la pasta termica che viene fornita nella confezione (che a loro dire è della Dow Corning 5121) ma non ero per nulla soddisfatto e inoltre una ventola faceva rumore, ho quindi deciso di restituirlo.
L'ho sostituito con un LiqTech 240 sempre della enermax e della pasta artic MX4, devo ancora testarlo. Se le temperature non cambiano sarà colpa del caldo che c'è in questi giorni. Se vuoi puoi provare a rimettere la pasta termica, invece di spalmarla prova la tecnica del "chicco di riso".
 
  • Mi piace
Reazioni: TheFlyingCelt

TheFlyingCelt

Nuovo Utente
15
0
Grazie @steferro97
Cosa ne pensate della possibilità che 1 sola ventola da 120mm in immissione (tra l'altro con davanti un filtro e lo sportello frontale chiuso) non sia sufficiente a mantenere una temperatura bassa all'interno del case a fronte di ben 4 ventole che buttano fuori di cui una grande da 240mm?
 

steferro97

Nuovo Utente
131
14
CPU
Intel i5-6600k @3.5Ghz
Dissipatore
Enermax Liqtech 240
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm
RAM
HyperX Savage DDR4 2400Mhz 2*4GB
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Haier TV-Monitor 32"
PSU
Antec VPF-550W
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Apex[RAW] - Mouse Roccat Kova RGB - Tritton AX720 - Neewer NW700
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Grazie @steferro97
Cosa ne pensate della possibilità che 1 sola ventola da 120mm in immissione (tra l'altro con davanti un filtro e lo sportello frontale chiuso) non sia sufficiente a mantenere una temperatura bassa all'interno del case a fronte di ben 4 ventole che buttano fuori di cui una grande da 240mm?

Nella tua configurazione di ventole crei una pressione fortemente negativa (qui sul forum o su youtube trovi varie spiegazioni su pressione negativa, neutra e positiva), ciò vuol dire che l'aria esterna tende ad essere aspirata dentro al case da tutti i vari forellini (insieme alla polvere), se il case non è abbastanza traforato potrebbe essere che l'aria circola troppo lentamente. Se il case ti da la possibilità, sposta (o aggiungi) una ventola da 120 sul frontale per migliorare il flusso d'aria.

Dalla mia esperienza il Liqmax è sopravvalutato, spero che Liqtech mi dia qualche gioia in più. Per il tuo problema: prova a pulire tutto e rimettere la pasta termica, e se non cambia nulla, nel caso tu non sia soddisfatto e tu abbia ancora la possibilità di recesso, restituiscilo. Cioè 34° in idle non sono tanti e 70° in full load sono temperature ben sotto quelle "critiche" del processore, però capisco che ti aspettassi di più.
 

TheFlyingCelt

Nuovo Utente
15
0
Tutto sommato sono soddisfatto del prodotto. E' estremamente silenzioso a meno che si spingano le ventole del radiatore oltre il 70%, quindi circa 1800 rpm. C'è però da dire che sia che le ventole girino a 2200 o a 1600 rpm la temperatura della cpu non cambia, di conseguenza inutile spingere troppo. Queste sono un po' le temperature che mi aspettavo. Leggendo in giro però vedo di persone che raggiungono 20-25 in idle e non capisco come mai a me stia intorno ai 35. Sicuramente come dici ho una pressione negativa avendo solo una ventola da 120mm che aspira. Questa mattina però ho provato a girare la ventolona sul top da 240mm immettendo così aria nel case e...non è cambiato niente. Davvero non capisco come mai le mie temperature siano così, benché comunque accettabili. E' più che altro una questione di principio.
p.s. il mio case è un Thermaltake Urban S41. Non permette l'aggiunta di una ventola supplementare davanti. Quel che posso fare è metterla sul fondo in aspirazione, poiché sul fondo il case ha un filtro, e quindi la polvere non entrerebbe.
Nota: la temp della mainboard è di circa 34°C, SSD a 36°C e HD a 41°C.
 

Piattabanda 75

Utente Attivo
1,033
164
CPU
i9 9900k@5.0ghz Custom loop cpu- vga
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS X HERO Z390
HDD
SANSUNG 860 EVO SSD 250 - SSD 500- M.2 240
RAM
32 GB CORSAIR DOMINATOR PLATINUM 2X16 DDR4
GPU
EVGA 1080 TI SC2
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG278QR
PSU
COOLER MASTER 850w silen pro
Case
COOLER MASTER MASTERCASE PRO 5 INVIDIA EDITION
OS
Windows 10 64bit
Sono temperature ottime per un AIO con rad da 120 con una temperatura ambiente di 28°, prendere le temp in idle ha poco senso .... ci sono persone che hanno la cpu a 20-25°idle con temp ambiente di 28....... :bevuta:
 
  • Mi piace
Reazioni: steferro97

TheFlyingCelt

Nuovo Utente
15
0
Sono temperature ottime per un AIO con rad da 120 con una temperatura ambiente di 28°, prendere le temp in idle ha poco senso .... ci sono persone che hanno la cpu a 20-25°idle con temp ambiente di 28....... :bevuta:

Ciao,
come mai però hanno 20°C in idle con la mia stessa temp ambientale? Quello è un po' il succo del mio quesito.
 

Piattabanda 75

Utente Attivo
1,033
164
CPU
i9 9900k@5.0ghz Custom loop cpu- vga
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS X HERO Z390
HDD
SANSUNG 860 EVO SSD 250 - SSD 500- M.2 240
RAM
32 GB CORSAIR DOMINATOR PLATINUM 2X16 DDR4
GPU
EVGA 1080 TI SC2
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG278QR
PSU
COOLER MASTER 850w silen pro
Case
COOLER MASTER MASTERCASE PRO 5 INVIDIA EDITION
OS
Windows 10 64bit
Ciao,
come mai però hanno 20°C in idle con la mia stessa temp ambientale? Quello è un po' il succo del mio quesito.
in un impianto a liquido custom vale in linea di massima per gli AIO..... la temperatura del liquido non è mai uguale o piu' bassa della temperatura ambiente a carico 0 da parte in questo caso della cpu , quindi la temperatura del liquido sarà sempre piu' alta della temperatura ambiente di quanto e in quale circostanza di carico basta calcolare il famoso delta ..quindi per farla breve se hai una temperatura ambiente di 28° avrai una temp del liquido es 30 con cpu in idle il quale(liquido) con quella temp sta raffreddando la cpu ...come fà a stare a 20° la cpu che il liquido che la raffredda sta di suo a 30° .........
 

steferro97

Nuovo Utente
131
14
CPU
Intel i5-6600k @3.5Ghz
Dissipatore
Enermax Liqtech 240
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm
RAM
HyperX Savage DDR4 2400Mhz 2*4GB
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Haier TV-Monitor 32"
PSU
Antec VPF-550W
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Apex[RAW] - Mouse Roccat Kova RGB - Tritton AX720 - Neewer NW700
OS
Windows 10 Pro 64-bit
in un impianto a liquido custom vale in linea di massima per gli AIO..... la temperatura del liquido non è mai uguale o piu' bassa della temperatura ambiente a carico 0 da parte in questo caso della cpu , quindi la temperatura del liquido sarà sempre piu' alta della temperatura ambiente di quanto e in quale circostanza di carico basta calcolare il famoso delta ..quindi per farla breve se hai una temperatura ambiente di 28° avrai una temp del liquido es 30 con cpu in idle il quale(liquido) con quella temp sta raffreddando la cpu ...come fà a stare a 20° la cpu che il liquido che la raffredda sta di suo a 30° .........

Quoto .

@TheFlyingCelt la vedo dura 20°c in idle con 28° esterni. Qual'è la fonte di questi benchmark? Mi sembrano pretese eccessive per un dissipatore economico con radiatore da 120
 
Ultima modifica:

TheFlyingCelt

Nuovo Utente
15
0
in un impianto a liquido custom vale in linea di massima per gli AIO..... la temperatura del liquido non è mai uguale o piu' bassa della temperatura ambiente a carico 0 da parte in questo caso della cpu , quindi la temperatura del liquido sarà sempre piu' alta della temperatura ambiente di quanto e in quale circostanza di carico basta calcolare il famoso delta ..quindi per farla breve se hai una temperatura ambiente di 28° avrai una temp del liquido es 30 con cpu in idle il quale(liquido) con quella temp sta raffreddando la cpu ...come fà a stare a 20° la cpu che il liquido che la raffredda sta di suo a 30° .........

Effettivamente non fa una grinza.. :patpat:
Tra l'altro noto che la "cpu package temp" e la "cpu temp" differiscono di circa 9 gradi, dove i 36 da me letti si riferiscono al package. Non so però a cosa si riferiscano i 2 valori.. probabilmente una è la temperatura del socket e l'altra dei core? Mah...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili