Enermax Liberty 500W VS Hiper Type-R 580W

megres

Utente Attivo
495
0
mi kiedevo quale tra questi due ali è + silenzioso, nn c'è nessuno ke li ha provati???
Vorrei 1 ali + silenzioso del noisataker ke è già ottimo, ma si sa ke io sn un maniaco.....
Mi sono reso conto ke è il componente + rumoroso del mio sistema :biglaugh:
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
penso che siamo sullo stesso livello tra noisetaker, liberty e hyper-r. più silenzioso di un noisetaker giusto un fanless.
se lo vendi fai un fischio :D
 

mArCo1987

Utente Èlite
1,893
4
io ho l'hiper 580W e devo dire che è piuttosto inudibile, il rumore è coperto dallo zalman vf-700 al minimo dei giri
 
T

Toby

Ospite
Ludus ha detto:
penso che siamo sullo stesso livello tra noisetaker, liberty e hyper-r. più silenzioso di un noisetaker giusto un fanless.
se lo vendi fai un fischio :D


Sono daccordo..:nod: :nod:

Il mio CoolerGiant non lo sento essendo "coperto" dal già inudibile rumore prodotto dagli Zalman.

Solo un alimentatore Fanless è più silenzioso di questi ottimi alimentatori...;)
 

megres

Utente Attivo
495
0
Lo Zalman VF 700CU, impostato al mionimo dal mio regolatore, è inudibile, e anche tutte le altre ventole al minimo sn inudibili, ho provato a anche a spegnere tutte le ventole è l'unica cpsa ke fa rumore è il noisetaker
 

mmx85

Utente Attivo
986
1
megres ha detto:
e se imvece cambiassi le ventole del mio noisetaker con delle papst???

io non aprirei l'alimentatore se è ancora in garanzia, e cmq un po di rumore il pc deve farlo se no ci dimentichiamo che è accesso
 

mArCo1987

Utente Èlite
1,893
4
megres hai i pm pieni, svuotali che ti mando quel pm. ma uno migliore dell'altro c'è o uno vale l'altro seriamente?
 

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
c'avevo pensato anche io, infatti ho un enermax da 370W e vorrei cambiare la ventolina, facendo uno studio ho visto che è possibile cambiare le ventole, ma bisogna stare attenti che siano ventole simili a quelle dell'enermax, altrimenti una ventola con pochi cfm potrebbe non essere sufficiente a tenere fresco l'alimentatore.

la ventola originale ha queste caratteristiche:
12V (6-13.8V), max. 39.8 CFM, 32.6 dBA, 3000 RPM

ventole simili ho trovato:

Noiseblocker UltraSilentFan S4 44,1 cfm 32,0 dBA 3200 RPM
YS-Tech 80x80 FD 1281257B-2A cfm 45,3 34,0 dBA 3000 RPM
Papst 8412N/2GM cfm 34,1 26,0 dBA 2600 RPM

tra noiseblocker e ystech, sulla carta la migliore sembrerebbe la noiseblocker, dico sulla carta perchè non mi fido molto dei dBA dichiarati

anche la Papst (anche se ha una maggiore resistenza elettrica infatti gira a meno giri) dovrebbe andare bene visto che poi l'Enermax ha un potenziometro di suo quindi è anch'essa regolabile

l'ideale è trovare qualche recensione che metta a confronto papst ystech e noiseblocker per capire quale è effettivamente quella + silenziosa a parità di cfm, anzi se per caso la trovi in giro mi sarebbe utile, così potrei sperimentare la cosa ;)

P.S. ti mando un pm
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Da quello che hai postato mi sembra che le differenze siano veramente minime, a livello di rumore, tra le ventole da te citate, l'unica è la Papst, ma è anche quella che raffredda meno in assoluto, onestamente la eviterei, avere un ali silenzioso ma sotto stress a causa di temperature elevate non mi sembra una buona idea. Il miglior compromesso sembra essere la Noiseblocker, soprattutto se hai un potenziometro per regolare la ventola, io prenderei quella con la maggior portata d'aria, per poi diminuirne il numero di giri ed avere comunque sempre un margine di raffreddamento extra per le situazione più "focose", ad esempio quando gioco a Quake 4 non mi curo di certo del rumore delle ventole, soprattutto se è giorno e posso alzare il volume delle casse, in quel caso aumenti, visto che comunque il pc è sotto sforzo.....
 

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
Attento a non dare troppa importanza ai decibel dichiarati, ti posso dire in generale che l'Enermax fa degli ottimi alimentatori silenziosi, ma le ventoline che monta non sono il massimo. Anche per l'Enermax Liberty vale lo stesso discorso. In generale il discorso che fai tu è più che giusto!

Io tra tutte e 3 le ventoline sono leggermente più orientato per mettere le Noiseblocker, di serie ti danno anche un adattatore 3-4 pin e un potenziometro però costano un po' di più. Prima di fare la scelta preferirei trovare delle recensioni in merito alla rumorosità e la qualità di queste ventoline.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!