Enermax Eg495ax + Apc 800va Br800i Ronzio Ali

Pubblicità

supertix

Utente Attivo
Messaggi
149
Reazioni
0
Punteggio
38
buongiorno a tutti.
vi racconto la mia esperienza.
Ho un alimentatore Enermax EG495AX PFC ACTIVE. Ho acquistato un UPS APC modello BR800I (800 VA, 540 W di picco).
All'UPS sono collegati il PC e un monitor LCD (pc acceso in stand-by l'assorbimento è minimo, 175 w circa). Tutto ok mentre la corrente di casa è presente, pc acceso, alimentatore silenzioso, ups silenzioso..tutto come prima quindi.
Ho simulato un black-out togliendo la corrente..parte l'UPS: tutto rimane su, pc acceso, monitor acceso, ho tutto il tempo che voglio (circa 20/25 minuti di lavoro "on battery"). Il problema è che in questa situazione il mio alimentatore emette un ronzio fortissimo! All'inizio lo imputavo all'ups che era li vicino, ma poi ho capito che era proprio il mio enermax che faceva questo rumore. Leggendo qua e la sembra proprio colpa della sinusoide approssimata in uscita dall'ups quando è "on battery" che il mio circuito PFC corregge costrignedolo a fare un grosso lavoro. Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile? Anche il vostro alimentatore pfc active emette questo ronzio potente? E' pericoloso? rischio di rompere tutto? La colpa è proprio dell'onda approssimata, oppure è imputabile a qualche altro fattore? Quando torna la corrente il problema ovviamente rientra, tutto torna nella norma e il ronzio dell'enermax sparisce.

Non vorrei acquistare magari un ups di fascia alta che in uscita ha un'onda perfetta, per poi avere lo stesso risultato che ho adesso e non risolvere nulla.

grazie a tutti coloro che mi risponderanno. ;)
 
sinceramente a me è sempre sembrato che ad emettere il ronzio fosse proprio l' ups , in caso di uso della batteria, ma essendo accanto al case può anche essere che fosse l' ali...
 
Il problema è proprio il PFC del tuo alimentatore che con i normali UPS che "commutano" in caso di Blackout cerca proprio di "sinusoidalizzare" ciò che l' UPS produce.
Per evitare ciò si deve utilizzare un UPS Online, cioè uno di quegli UPS costosi che sono sempre ONLine e che forniscono un' uscita perfettamente "Sinusoidale" oppure usare un alimentatore privo di PFC ( che sarebbe la soluzione più economica ).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top