DOMANDA Energia erogata pcie 2.0 16x per rx560

ImperialMC

Nuovo Utente
12
1
Buona sera a tutti, avrei una domanda da porvi riguardo alla quantità di energia erogata da uno slot pcie 2.0 16x, dal momento che sto per acquistare una rx560 Gaming OC 4GB rev.2 di gigabyte che non è fornita di un connettore ausiliario per l'energia e che (se non sbaglio) di norma richiederebbe uno slot 3.0 8x, ma rintrovandomi una vecchia MOBO (M5a97 di asus, neanche la 2.0, sualla quale è montato un fx-4100 overcloccato a 4.5GHz) sono costretto ad usufruire di uno slot 2.0. Ora (avendo già appurato la possibilità di inserire questa gpu in uno slot 16x 2.0 anzichè in un 3.0 e che non ci sia bottleneck con il processore), il problema principale rimane l'erogazione energetica da parte della linea pcie; per quel che ne so gli slot pcie 1.x potevano trasportare fino ad un massimale di 75W che è stato aumentato con pcie 2.x. Inoltre cercando su internet ho trovato molti casi uguali a questo (tra una rx560 e uno slot 2.0 16x), ma che tra loro portavano a risultati discordanti: c'era chi diceva che andava più che bene e chi diceva che ci sarebbero potuti essere dei problemi, per questo ho deciso di chiedere qui. In caso servisse il mio alimentatore è un iTek da 720W (spazzatura praticamente) che (sorprendentemente) tira avanti da 6 anni e che ancora tira avanti senza saltare in aria, ma molto probabilmente lo cambierò al più presto.
 

tarponauta

Utente Attivo
218
19
Guarda io ho preso un alimentatore da 550w per la rx 580 8gb,la casa da minimo 400w.Per i giochi recenti la vedo difficile quella scheda ormai obsoleti 4gb.Mio consiglio risparmia qualcosina in piu' e fatti in futuro la 580 8gb.Ci devi elencare i componenti che hai gia,per vedere se sono compatibili.
 

ImperialMC

Nuovo Utente
12
1
I miei componenti sono:

mobo Asus M5a97
Psu alimentatore itek da 720w
(Una bomba a mano)
Processore fx-4100 a 4.5Ghz
RAM 8Gb ddr3 1866Mhz
Storage un hdd 1tb

La mia domanda però non riguardava tanto ľ alimentatore quanto la capacità di erogazione delľ energia da parte della linea pcie 2.0 16x. Inoltre non credo che vorrò risparmiare per un'altra gpu, più che altro perché col processore che mi ritrovo mi farebbe bottleneck e dovrei fare un upgrade delľ intero sistema e non sono per niente propenso a riguardo. Poi almeno per quel che ho visto questa scheda andrà bene per giocare in FHD a dettagli medi o talvolta alti a 30-60 fps (non di più e non sarei neanche interessato ad fps alti visto che non gioco a degli FPS).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!