Energia batteria asus malstimata

RedRobinson

Nuovo Utente
7
2
Ciao! E' da mesi che ho problemi di batteria con il mio notebook asus.
Verso luglio/agosto ho notato che la batteria smetteva di proseguire la carica, ovvero risultava a percentuali inferiori nettamente al 100%, ma senza che venisse ulteriormente caricata.
Inoltre il led del pc era arancione e lampeggiava cosa che mi ha subito fatto allarmare (normalmente o è giallo -> carico oppure arancione fisso -> in carica).

Da li a poco provai a ricalibrarla facendola scaricare e ricaricare. Alla fine risultò inutilizzabile e cambiai batteria.
La nuova batteria è da un pò che mi da problemi seri.
Lavorandoci l'altro giorno ho notato che dopo 40 minuti circa risulta in esaurimento.

Ho dunque generato dei report tramite powercfg (ero su windows 10). E' risultato quanto segue:

Per esempio ieri su windows 10 ho ottenuto
DESIGN CAPACITY45 mWh FULL CHARGE CAPACITY27 mWh

Successivamente su ubuntu (installato in dual boot) è risultato durare più di un'ora. Ho rimesso in carica prima che il pc si spegnesse. Al raggiungimento del 100% ho staccato l'alimentazione per vedere quanti minuti di autonomia mi venissero stimati. Risultarono una 40ina di minuti in tutto.

Ho notato che tra l'atto dello staccare/inserire la spina dell alimentatore il valore della percentuale cambiava in maniera illogica. Ho usato upower per ottenere un report su linux e mi ha dato:

battery
present: yes
rechargeable: yes
state: charging
warning-level: none
energy: 25,755 Wh
energy-empty: 0 Wh
energy-full: 39,87 Wh
energy-full-design: 45 Wh
energy-rate: 22,89 W
voltage: 15 V
time to full: 37,0 minutes
percentage: 99%
capacity: 88,6%
technology: lithium-ion
icon-name: 'battery-full-charging-symbolic'

In questo caso voglio farvi notare come energy sia a 25 Wh e energy-full a 39 Wh, ma malgrado cil venga restituita un percentage pari al 99%.

Poco fa ho ottenuto su windows 10 ho ottenuto:
DESIGN CAPACITY45 mWh FULL CHARGE CAPACITY41 mWh

passando da 27 mWh a 41 mWh come capacità massima.


Quindi c'è qualche problema che non riesco a individuare. Potete aiutarmi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!