Enel: Italia Vs Francia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Neo2

Utente Èlite
1,540
0
Il governo francese ha dato oggi la sua benedizione ad una fusione tra la controllata statale Gaz de France e l'utility Suez, che creerà un gigante del gas tutto francese per respingere un'offerta che si profilava per Suez da parte di Enel.

date un occhiata:

http://today.reuters.it/news/newsAr...RIDST_0_OITBS-ENEL-GAZDEFRANCE-SUEZ-PUNTO.XML

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/02_Febbraio/27/fini_enel.shtml

http://it.biz.yahoo.com/25022006/2/enel-francia-si-barrica-fusione-suez-gaz-de-fran.html

La Francia ha violato le regole europee? :cav:
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
Bisogna vedere le regole europee che dicono nel dettaglio. Da quanto ho capito Enel l'offerta non l'aveva ancora fatta, perché dice "si profilava" un'offerta dell'Enel.
Comunque non mi sembra un bell'esempio quello della Francia, perché se tutti facessero così allora non ha senso l'esistenza dell'unione Europea se ognuno guarda agli affari propri.

A questo punto mi faccio due domande:
1) Siamo stupidi noi italiani ad aprire il mercato a tutti gli stranieri oppure 2) fanno bene gli altri a privilegiare le aziende nazionali?
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
AMD64 ha detto:
Bisogna vedere le regole europee che dicono nel dettaglio. Da quanto ho capito Enel l'offerta non l'aveva ancora fatta, perché dice "si profilava" un'offerta dell'Enel.
Comunque non mi sembra un bell'esempio quello della Francia, perché se tutti facessero così allora non ha senso l'esistenza dell'unione Europea se ognuno guarda agli affari propri.

A questo punto mi faccio due domande:
1) Siamo stupidi noi italiani ad aprire il mercato a tutti gli stranieri oppure 2) fanno bene gli altri a privilegiare le aziende nazionali?

quoto al 100%!!
ricordatevi ke le arance ka mangiamo noi sono spagnole e nn italiane...e neanke quelle siciliane ecc...tutte mink*ate...vengono tutte da li!
e sapete ke milioni di chili di mandarini e agrumi in generale vengono portati al macero x fare alcool xkè nn è possibile metterli nel mercato appunto perchè dobbiamo prenderci quelle degli spagnoli.............e a chi va la peggio??
A NOI!
 

Neo2

Utente Èlite
1,540
0
AMD64 ha detto:
Bisogna vedere le regole europee che dicono nel dettaglio. Da quanto ho capito Enel l'offerta non l'aveva ancora fatta, perché dice "si profilava" un'offerta dell'Enel.
Comunque non mi sembra un bell'esempio quello della Francia, perché se tutti facessero così allora non ha senso l'esistenza dell'unione Europea se ognuno guarda agli affari propri.

A questo punto mi faccio due domande:
1) Siamo stupidi noi italiani ad aprire il mercato a tutti gli stranieri oppure 2) fanno bene gli altri a privilegiare le aziende nazionali?

noi italiani non siamo stupidi e non lo sono nemmeno gli altri..cerchiamo solo di espanderci in Europa cercando di farla crescere..pero' mettendomi nei panni della Francia credo che anche l'Italia avrebbe fatto la stessa cosa..
[il ministro dell'Economia Giulio Tremonti: "La corsa degli Stati europei a costruire barriere protettive va fermata".
Nessuna reazione diretta invece, all'annuncio del matrimonio fra Suez e Gaz de France, da parte di Enel che, attendendo di conoscere i dettagli dell'operazione, ha comunque ribadito il proprio interesse per Electrabel, in una nota sollecitata dalla Consob in accordo con Amf, l'autorità di vigilanza francese.
"Enel - è scritto nel comunicato - conferma che, nella sua strategia di espansione a livello europeo, sta esaminando tutte le opportunità di crescita ed ha allo studio diversi dossier, tra i Spagna, Francia ed Europa dell'Est. Electrabel è tra questi dossier". Ma certo, dopo l' annuncio francese, passare dall' interessamento ai fatti diventerebbe davvero più impegnativo. :sisi: ]

non mi sembra che l'enel se ne stia preoccupando molto.. :figo:
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
Allora Fazio starebbe bene in Francia. Qui in Italia lo hanno sbranato...
 

Neo2

Utente Èlite
1,540
0
marcosnk ha detto:
...e sapete ke milioni di chili di mandarini e agrumi in generale vengono portati al macero x fare alcool xkè nn è possibile metterli nel mercato appunto perchè dobbiamo prenderci quelle degli spagnoli.............e a chi va la peggio??
A NOI!
di questo non ero a conoscenza..se e' cosi' mi sembra veramente un po' ridicolo chiamarla UNIONE EUROPEA se tutti pensano a se stessi..bell'unione.. :sisi:
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
danysm73 ha detto:
beh la situazione era un po diversa :D :asd:
Non tanto. Ha favorito Fiorani a discapito della Abn-Amro, così come i francesi stanno favorendo i loro amici a discapito dell'Enel.

Se continua così l'Italia non avrà più potere in nessun campo, mentre i francesi, come hanno chiaramente detto, vogliono l'autosufficienza nazionale, il libero mercato può anche andare a farsi benedire.
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
la Francia si è sempre mossa al limite del rispetto delle norme europee sulla libera concorrenza. l'eccesso di nazionalismo da parte dei francesi è cosa ben nota da tempo. stavolta hanno esagerato. sicuramente Enel ha sbagliato a diffondere l'intenzione di lanciare un'OPA ma la Francia ha risposto nel modo peggiore che potesse fare. addirittura il Governo francese ha annucniato la fusione senza neanche aspettare la convocazione delle assemblee degli azionisti delle società coinvolte, calpestando di fatto i diritti e il punto di vista degli azionisti di minoranza. magari a livello formale le regole europpe non sono state infrante, ma in sostanza si. e' un comportamento che non ha senso e che occorrerebbe punire in un'Europa che si fa portatrice di un mercato unico. ma chissà perchè ho l'impressione che non succederà nulla...
 

ryu

Utente Attivo
1,377
0
Steel 76 ha detto:
la Francia si è sempre mossa al limite del rispetto delle norme europee sulla libera concorrenza. l'eccesso di nazionalismo da parte dei francesi è cosa ben nota da tempo. stavolta hanno esagerato. sicuramente Enel ha sbagliato a diffondere l'intenzione di lanciare un'OPA ma la Francia ha risposto nel modo peggiore che potesse fare. addirittura il Governo francese ha annucniato la fusione senza neanche aspettare la convocazione delle assemblee degli azionisti delle società coinvolte, calpestando di fatto i diritti e il punto di vista degli azionisti di minoranza. magari a livello formale le regole europpe non sono state infrante, ma in sostanza si. e' un comportamento che non ha senso e che occorrerebbe punire in un'Europa che si fa portatrice di un mercato unico. ma chissà perchè ho l'impressione che non succederà nulla...
quoto al 100% :ok: ..come si fa a punire, gli strumenti se esistono sono molto blandi. In generale penso che l'Italia avrebbe fatto lo stesso :sisi:
 

forbiddenevil

Utente Attivo
217
0
Steel 76 ha detto:
la Francia si è sempre mossa al limite del rispetto delle norme europee sulla libera concorrenza. l'eccesso di nazionalismo da parte dei francesi è cosa ben nota da tempo. stavolta hanno esagerato. sicuramente Enel ha sbagliato a diffondere l'intenzione di lanciare un'OPA ma la Francia ha risposto nel modo peggiore che potesse fare. addirittura il Governo francese ha annucniato la fusione senza neanche aspettare la convocazione delle assemblee degli azionisti delle società coinvolte, calpestando di fatto i diritti e il punto di vista degli azionisti di minoranza. magari a livello formale le regole europpe non sono state infrante, ma in sostanza si. e' un comportamento che non ha senso e che occorrerebbe punire in un'Europa che si fa portatrice di un mercato unico. ma chissà perchè ho l'impressione che non succederà nulla...

quoto steel ed anche ryu.
Però se mi posso permettere, aggiungerei una cosa: che le norme sul mercato interno, ed in particolare modo quelle sulla concorrenza cedono il passo di fronte all'interesse nazionale prevalente (anche la legge italiana antitrust prevede una clausola della supremazia dell'interesse nazionale).

Quello che mi chiedo è questo: come si fa (come qualcuno effettivamente ha fatto e sta ancora facendo) ad equiparare l'affaire Enel con le vicende bancarie che hanno visto protagonisti l'Italia e gli altri Stati membri ?

La realtà è che le norme sulla concorrenza sono a vantaggio soprattutto dei consumatori (oltre che delle imprese) per cui l'interesse nazionale che prevale su quello del rispetto della concorrenza comunitaria, dovrebbe essere improntato alla tutela dei consumatori.
Il Commissario Frattini ha detto giustamente che l'Italia ha solo da guadagnarci rispettando le norme comunitarie sulla concorrenza.
L'entrata dello straniero nei nostri mercati gioverebbe al consumatore (pensiamo alle banche, ma forse anche nel settore delle TLC).
Se invece in Francia fosse entrata Enel, bisogna vedere se gli interessi dei consumatori sarebbe rimasto pregiudicato o meno.

concludo con ciò: se la Francia ha salvaguardato gli interessi dei consumatori, ha fatto pure bene.
L'Italia, con le vicende Lodi, Antonveneta e compagnia, fece un errore dietro l'altro, non rispettando nè normativa comunitaria nè interessi dei consumatori e dei risparmiatori.
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
Bhé come si fa a dire che la Francia l'ha fatto per i consumatori? Basta leggere gli articoli dei primi due link.

Può darsi che Enel avrebbe praticato tariffe più vantaggiose, chi può dirlo?

E' una questione di potere, altro che interessi dei consumatori...
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
Neo2 ha detto:
di questo non ero a conoscenza..se e' cosi' mi sembra veramente un po' ridicolo chiamarla UNIONE EUROPEA se tutti pensano a se stessi..bell'unione.. :sisi:

si è così....e nn so al nord...ma qui l'1% di quelle che dicono sono realmente arance di sicilia....quelle che abbiamo preferiscono venderle al nord xkè le fanno pagare piu di noi e a noi ci rifilano quelle spagnole...cmq nn pensate che siano tantissime quelle siciliane in italia...moltissime vanno al macero :oogle:
 

danysm73

Utente Èlite
3,220
2
vabbeh comunque c'è da dire anche che facendo questa fusione comunque sia dovranno cedere delle azioni altrimenti si ritroverebbero in un monopolio che l'europa vieta, quindi enel sicuramente comprerà le azioni successivamente, come al solito a me sembra tutta una montatura per becere questioni politiche
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
forbiddenevil ha detto:
La realtà è che le norme sulla concorrenza sono a vantaggio soprattutto dei consumatori (oltre che delle imprese) per cui l'interesse nazionale che prevale su quello del rispetto della concorrenza comunitaria, dovrebbe essere improntato alla tutela dei consumatori.
Il Commissario Frattini ha detto giustamente che l'Italia ha solo da guadagnarci rispettando le norme comunitarie sulla concorrenza.
L'entrata dello straniero nei nostri mercati gioverebbe al consumatore (pensiamo alle banche, ma forse anche nel settore delle TLC).
Se invece in Francia fosse entrata Enel, bisogna vedere se gli interessi dei consumatori sarebbe rimasto pregiudicato o meno.

concludo con ciò: se la Francia ha salvaguardato gli interessi dei consumatori, ha fatto pure bene.

ma tu credi che una operazione di fusione così grande all'interno del mercato francese vada a vantaggio dei consumatori francesi ? è dimostrato dalla storia e dall'economia che la formazione di blocchi oligopolistici o, peggio ancora, monopolistici difficilmente va a vantaggio dei consumatori, poichè si riduce o si annulla la concorrenza.

diciamo le cose come stanno: la fusione decisa dal governo francese non ha certo lo scopo di avvantaggiare i consumatori interni. lo scopo è chiaro, ed è quello di fare in modo che realtà industriali francesi restino tali anche in futuro, in barba alle norme europee sul mercato comune.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!