DOMANDA Email "sconosciute" pagina iniziale login facebook

HP2012

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno a tutti,
Spero sia la sezione giusta per la mia domanda, alla quale non sono riuscito a trovare risposta ne cercando su google ne all'interno di questo forum.

Recentemente, quando apro la pagina iniziale di facebook, per effettuare il login dal mio computer portatile, trovo la casella email, già compilata. Il problema è che non viene compilata con la mia solita mail, ma con mail assolutamente sconosciute, di un altri account!,
Ovviamente, la cosa mi sta preoccupando perché sono il solo ad utilizzare quel computer.
Il browser è chrome.
Mi devo preoccupare o è una cosa che magari fa facebook, che mette una mail a caso?? Anche se mi sembra improbabile...uso molto raramente facebook da computer, quindi sinceramente mi ricordavo la casella vuota....
Grazie in anticipo a chi mi può dare delucidazioni!
 
Ultima modifica:

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ciao,
Vai nelle impostazioni di Chrome e vedi i campi che sono salvati in automatico
 

HP2012

Nuovo Utente
4
0
Ciao,
Ho provato a guardare ma non risulta nulla.

Ora ho provato a cancellare tutto nella sezione privacy, riempimento automatico, cookies, cronologia.....insomma, ripulito tutto e all'apertura della pagina di login facebook non succede più, ho la classica casella vuota.Però mi resta ancora il dubbio di come siano finite quelle due mail di altri account, suggerite nella casella???

Sempre che non tornino ancora.....
 

Matteo D'Elia

Utente Attivo
165
41
CPU
Intel Core i7-8750H
Scheda Madre
Intel HM370
HDD
Samsung SSD 860 EVO 1TB
RAM
Kingston 2x8 GBytes
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1060
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Philips 226V4
Net
FTTH GPON - Down: 1000 Mbit/s / Up: 200 Mbit/s
OS
Windows 10 Enterprise
Io penso si tratti del completamento automatico: in pratica ogni volta che compiliamo un modulo con i campi relativi alle informazioni personali, Chrome salva i dati che inseriamo e ce li ripropone quando dobbiamo compilare un nuovo modulo successivamente...

Il problema è che questo sistema non è infallibile e qualche volta può confondere qualche campo in base alla codifica del sito web: a me è capitato qualche volta di entrare nel campo indirizzo e vedere i suggerimenti delle email o magari di selezionare lo spazio dello username e trovare i suggerimenti del nome/cognome)...

Quindi, tralasciando il fatto che hai già risolto e che quindi sei solo pensieroso e preoccupato, se nel campo email c'erano degli indirizzi che conosci o che magari hai digitato da qualche parte allora potrebbe essere il problema che ti spiegavo sopra, se invece quegli indirizzi email ti permettevano di cliccare il campo password e di avere già la possibilità di usare la password associata allora è preoccupante perché sono state effettivamente memorizzate le credenziali di accesso ad un account esistente (però questa seconda ipotesi la vedo veramente difficile)...

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk
 

HP2012

Nuovo Utente
4
0
Grazie per la risposta.
Matteo D'Elia,hai inquadrato esattamente il mio problema.
La cosa preoccupante è che rientro nel secondo caso. Quelle due mail di accesso io non le ho mai digitate, non le conosco, e nessuno ha accesso al mio computer.
Tra l'altro, cliccando su inserisci password, password che ovviamente io non ho, però me lo consente, quindi sono due profili reali e, ciliegina sulla torta, credo siano marito e moglie.... Sono in confusione ...
E come se io fossi uscito di casa, e queste due persone avessero avuto accesso...cosa però impossibile, in quanto sicuramente nessuno ha avuto fisicamente accesso al computer....
Qualche altro parere??
 

Matteo D'Elia

Utente Attivo
165
41
CPU
Intel Core i7-8750H
Scheda Madre
Intel HM370
HDD
Samsung SSD 860 EVO 1TB
RAM
Kingston 2x8 GBytes
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1060
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Philips 226V4
Net
FTTH GPON - Down: 1000 Mbit/s / Up: 200 Mbit/s
OS
Windows 10 Enterprise
Ok credo di aver capito...
Digita passwords.google.com, accedi al tuo account Google e vedi se nella lista ti compare, insieme alle tue password salvate, anche la combinazione delle due mail e password che ti vengono proposte all'accesso a Facebook...

Se così fosse la spiegazione sarebbe la seguente:
Probabilmente hai eseguito l'accesso al tuo account Google da un PC non tuo (magari ufficio, biblioteca o parente) e, per errore, usando Chrome hai associato il tuo Account Google a Chrome installato sul PC che stavi usando.
Successivamente queste due persone hanno fatto l'accesso a Facebook e accettato di salvare la password, ignare del fatto che non la stavano salvando solo localmente ma anche all'interno del tuo Account Google essendosi associato a quel Chrome quando avevi usato tu Google sullo stesso PC... Si chiama Smart Lock se vuoi fare qualche ricerca...

È una combinazione un po' strana ma sinceramente mi sembra un'ipotesi più plausibile rispetto ad un'intrusione nel tuo PC, si presuppone che pirati informatici non abbiano lo scopo di entrare su Facebook per di più lasciando memorizzata la loro password...

In ogni caso se digitando passwords.google.com e accedendo trovi le credenziali in questione (quelle di marito e moglie) puoi tranquillamente eliminarle con la x, se non vuoi andare avanti con ulteriori investigazioni.
Grazie per la risposta.
Matteo D'Elia,hai inquadrato esattamente il mio problema.
La cosa preoccupante è che rientro nel secondo caso. Quelle due mail di accesso io non le ho mai digitate, non le conosco, e nessuno ha accesso al mio computer.
Tra l'altro, cliccando su inserisci password, password che ovviamente io non ho, però me lo consente, quindi sono due profili reali e, ciliegina sulla torta, credo siano marito e moglie.... Sono in confusione ...
E come se io fossi uscito di casa, e queste due persone avessero avuto accesso...cosa però impossibile, in quanto sicuramente nessuno ha avuto fisicamente accesso al computer....
Qualche altro parere??

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk
 

HP2012

Nuovo Utente
4
0
Grazie ancora per il tentativo di soluzione, ma nulla.
-non ci sono altri account o password che non siano le mie.
-per accedere utilizzo esclusivamente quel computer o lo smartphone.
-sono d'accordo con te che non ha senso che un hacker o malintenzionato si inserisca sul mio computer per accedere a due profili Facebook di persone apparentemente normalissime, in più lasciando una traccia enorme come la mail di accesso nel campo precompilato....
Sono molto preciso, quindi non trovare la soluzione mi manda fuori di testa !!!
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,239
5,668
Fai una scansione con Malwarebytes in modalità provvisoria.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!