Email rubata e ricatto

megaandry

Nuovo Utente
9
0
Mi hanno davvero rubato la email google a cui adesso non ho più accesso ma a cui erano collegati tantissimi servizi, cambiando password ed indirizzo email di recupero! Per sbaglio ho creduto ad una frode ed installando un software sul mio pc sono stato hackerato! Adesso sto formattando il pc (si elimina il virus?), in ogni caso ho ricevuto una email dove mi è stato chiesto cosa potessi offrire in cambio!

Cosa devo fare? Denuncia alla polizia postale potrebbe servire a qualcosa??
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Mi hanno davvero rubato la email google a cui adesso non ho più accesso ma a cui erano collegati tantissimi servizi, cambiando password ed indirizzo email di recupero! Per sbaglio ho creduto ad una frode ed installando un software sul mio pc sono stato hackerato! Adesso sto formattando il pc (si elimina il virus?), in ogni caso ho ricevuto una email dove mi è stato chiesto cosa potessi offrire in cambio!

Cosa devo fare? Denuncia alla polizia postale potrebbe servire a qualcosa??
C'è stato un altro utente che ha segnalato stesso problema per caso ti sei iscritto a qualche sito ultimamente ad esempio il sito di una piccola azienda agricola ecc....
 

megaandry

Nuovo Utente
9
0
C'è stato un altro utente che ha segnalato stesso problema per caso ti sei iscritto a qualche sito ultimamente ad esempio il sito di una piccola azienda agricola ecc....
No, facendo video su youtube ho ricevuto come capita spesso una email di collaborazione in cambio di una recensione di un programma! Nel momento in cui ho scaricato il programma ed avviato l'installazione ho capito subito che era un virus. Ho fatto diverse scansioni eliminato file etc, ma il giorno dopo quando ho riacceso il computer ho capito che era troppo tardi in quanto non avevo più accesso al mio account google (email, youtube, etc)
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
No, facendo video su youtube ho ricevuto come capita spesso una email di collaborazione in cambio di una recensione di un programma! Nel momento in cui ho scaricato il programma ed avviato l'installazione ho capito subito che era un virus. Ho fatto diverse scansioni eliminato file etc, ma il giorno dopo quando ho riacceso il computer ho capito che era troppo tardi in quanto non avevo più accesso al mio account google (email, youtube, etc)
Aspettiamo @Moffetta88
Ma non hai ricevuto qualche email ??
L azienda che ti ha inviato l email sembrava sospetta ?
 

megaandry

Nuovo Utente
9
0
Aspettiamo @Moffetta88
Ma non hai ricevuto qualche email ??
L azienda che ti ha inviato l email sembrava sospetta ?
In realtà si, ma sono stato abbastanza scemo, ho contattato l'email che mi aveva fatto la richiesta di collaborazione con un'altra mia email e mi hanno risposto "cosa puoi offrici per avere il tuo account indietro" ovviamente in inglese! E' possibile che google non abbia un centro assistenza diretto per questi casi???
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
In realtà si, ma sono stato abbastanza scemo, ho contattato l'email che mi aveva fatto la richiesta di collaborazione con un'altra mia email e mi hanno risposto "cosa puoi offrici per avere il tuo account indietro" ovviamente in inglese! E' possibile che google non abbia un centro assistenza diretto per questi casi???
Hai cambiato la password delle tue email ???
Se no cambiala
 
  • Mi piace
Reazioni: megaandry

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Intanto prova ad accedere alla pagina per cercare di recuperare il tuo account.
Usa il PC oppure lo smartphone che usi di solito.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ho sentito altri youtuber avvisare dei pericoli di questa pratica.
Devi sempre evitare di scaricare cose dubbie e se proprio non ne puoi fare a meno, usa una sandbox o macchina virtuale.

cmq credo che se contatti google qualche speranza la trovi, visto che il tuo account é geolocalizzato ed é chiaro che risulta una connessione al tuo acoount fuori dall'italia.
 

megaandry

Nuovo Utente
9
0
Hai cambiato la password delle tue email ???
Se no cambiala
Sisi ho anche inserito in tutti l'autenticazione a due fattori!
Post unito automaticamente:

Ho sentito altri youtuber avvisare dei pericoli di questa pratica.
Devi sempre evitare di scaricare cose dubbie e se proprio non ne puoi fare a meno, usa una sandbox o macchina virtuale.

cmq credo che se contatti google qualche speranza la trovi, visto che il tuo account é geolocalizzato ed é chiaro che risulta una connessione al tuo acoount fuori dall'italia.
Lo so di solito uso la macchina virtuale, lasciamo stare va! Comunque spero in google veramente perchè per il momento l'unica assistenza con cui sono venuto a contatto è quella del forum della comunity ed è pessimo
Post unito automaticamente:

Intanto prova ad accedere alla pagina per cercare di recuperare il tuo account.
Usa il PC oppure lo smartphone che usi di solito.
Già provato! Per questo ho scritto all'assistenza google, scrivendo questo:
Questa mattina mi sono accorto che non riesco più ad accedere al mio account google, youtube etc con cui lavoravo e ricevevo email di lavoro! Quando vado a mettere la password mi dice che la password è stata cambiata 3 ore fa (dal momento in cui scrivo questo post). Ovviamente per scrivere questo post sto usando un'altra email! Quando vado su recupera password mi dice "Stai cercando di eseguire l'accesso da un dispositivo che Google non riconosce e non abbiamo abbastanza informazioni per verificare che si tratti effettivamente di te. Per la tua protezione, al momento non puoi accedere da qui.
Riprova più tardi o accedi da un altro dispositivo." Hanno cambiato anche l'email di recupero, infatti quando mi collego alla email di recupero c'è una email da google che mi dice che la mia email di recupero è stata cambiata! COSA DEVO FARE? Come mai mi dice quell'errore quando provo a chiedere il recupero della password? Mi hanno tipo bloccato il dispositivo?
Il modulo di recupero non riesco a compilarlo perché non mi fa accedere, quindi.. cosa devo fare??? Grazie
Post unito automaticamente:

FORMATTANDO IL PC A ZERO RIESCO AD ELIMINARE IL VIRUS PENSATE?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Si formattando levi tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: megaandry

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Formattando elimini il virus, ma non recuperi la mail...
Mi pare strano che pur avendo l'autenticazione a due fattori ( sms o dispositivo mobile ) siano riusciti ad accedere...
Il fatto che ti abbiano chiesto "quanto offri" dimostra che sono persone allo sbaraglio e non dei professionisti.
La cosa migliore è tentare di recuperare il proprio indirizzo email tramite google e tramite gli strumenti messi a disposizione
 

megaandry

Nuovo Utente
9
0
Formattando elimini il virus, ma non recuperi la mail...
Mi pare strano che pur avendo l'autenticazione a due fattori ( sms o dispositivo mobile ) siano riusciti ad accedere...
Il fatto che ti abbiano chiesto "quanto offri" dimostra che sono persone allo sbaraglio e non dei professionisti.
La cosa migliore è tentare di recuperare il proprio indirizzo email tramite google e tramite gli strumenti messi a disposizione
Non avevo l'autenticazione a due fattori, ma da adesso dopo questa esperienza la metterò ovunque.. comunque io spero in google, lunica cosa che non riesco a capire è come mai mi dice quando premo su recupera password la scritta: "
Stai cercando di eseguire l'accesso da un dispositivo che Google non riconosce e non abbiamo abbastanza informazioni per verificare che si tratti effettivamente di te. Per la tua protezione, al momento non puoi accedere da qui.
Riprova più tardi o accedi da un altro dispositivo." Cosa hanno fatto? Hanno blocato tutti gli accessi? Bu sta cosa comunque mi pare un pò stupida da parte di google e anche dal suo servizio assistenza che non lo reputo professionale!
Post unito automaticamente:

PS, avete antivirus da consigliare buoni?
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
autenticazione a due fattori sempre, io la ho anche con ebay, amazon, ecc, soprattutto banca

PS, avete antivirus da consigliare buoni?
bitdefender
oppure
kaspersky
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
autenticazione a due fattori sempre, io la ho anche con ebay, amazon, ecc, soprattutto banca


bitdefender
oppure
kaspersky
Adwcleaner
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Non avevo l'autenticazione a due fattori, ma da adesso dopo questa esperienza la metterò ovunque.. comunque io spero in google, lunica cosa che non riesco a capire è come mai mi dice quando premo su recupera password la scritta: "
Stai cercando di eseguire l'accesso da un dispositivo che Google non riconosce e non abbiamo abbastanza informazioni per verificare che si tratti effettivamente di te. Per la tua protezione, al momento non puoi accedere da qui.
Riprova più tardi o accedi da un altro dispositivo." Cosa hanno fatto? Hanno blocato tutti gli accessi? Bu sta cosa comunque mi pare un pò stupida da parte di google e anche dal suo servizio assistenza che non lo reputo professionale!
Post unito automaticamente:

PS, avete antivirus da consigliare buoni?
Praticamente hanno attivato loro l'autenticazione a due fattori sul tuo account..
Di fatto è loro gli effetti :/
PS: su quella email avevi backup dei telefoni/tablet o delle password di chrome??
adwcleaner serve per pulire, non è un antivirus e non offre protezione attiva
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili