DOMANDA Email di phishing

Chriccro

Nuovo Utente
14
0
Buongiorno,
Stamattina mi è arrivata una mail di phishing in cui mi chiedevano di pagare 1400$ con allegato lo screen del mio desktop e un tot di password che erano salvate su Google. Ho provveduto a cambiare tutte le password, ma essendo che ha anche lo screen del mio desktop devo preoccuparmi di altro? (Ho già fatto la scansione per Trojan e virus e non sembra esserci più il problema) PS sono stato hackerato un paio di mesi fa come scrive anche l'hacker nella mail. Ma dice anche di aver avuto accesso a webcam e tastiera e mouse ma io non ho la webcam e non ho riscontrato problemi con tastiera e mouse.
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Solita storia, non posso sapere cosa abbia reperito l'hacker avendoti violato il PC, ma già che dice di aver avuto accesso a una webcam mai esistita fa capire che non ha in mano nulla di che e cerca solo di farti paura. Ovviamente NON PAGARE 1 CENTESIMO, al limite per stare più sereno provvedi a fare una denuncia per hackeraggio e estorsione così da deresponsabilizzarti in caso questo hacker usi tuoi dati/accounts per scopi illeciti.
Hai formattato il PC infetto? Messo in sicurezza tutto correttamente? Installato antivirus? Sui tuoi accounts hai verificato di non aver lasciato dispositivi sconosciuti salvati? Controlla anche che non vi siano email o altri strumenti di recupero non tuoi. Come passwords devi averle cambiate in passwords tutte diverse, di almeno 15 caratteri lettere-numeri-simboli a random. Attiva il 2FA dovunque puoi utilizzando l'app di autenticazione Authy.
Ah e non salvare più le passwords su Google, se ne hai ancora salvate rimuovile, ricambiale e usa un password manager come BitWarden o altri.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ibernato

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Resetta completamente Windows e rifai un'installazione pulita del sistema operativo.
 

Chriccro

Nuovo Utente
14
0
Ho messo su Kaspersky e non ha trovato niente di che. Inoltre ho provveduto a cambiare tutte le password. La cosa che mi tranquillizza un po' è che lo screen che mi ha inviato non è recente ma risale a circa 4 mesi fa quando appunto ho scoperto di essere stato violato. Dopo aver scaricato un file, ahimé, infetto. Mi sono accorto subito del file dannoso e l'ho eliminato, aveva una backdoor per entrare nel PC tramite una specie di server. Appunto dopo quello sono riuscito a recuperare tutto (tranne Microsoft che a quanto dicono è impossibile recuperarlo) e messo in sicurezza il PC.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!