Eliminare un dual-boot Win10+Win8 e lasciare solo Win10 indipendente

ldetomi

Utente Attivo
104
1
CPU
Intel Core i7 4770S
Scheda Madre
Asus Z87-Pro
HDD
SSD Samsung 840 Pro 256 GB
RAM
2 x 4 GB DDR3-1600 Kingston
Audio
Realtek ALC 1150
Monitor
2 x Asus VK278
PSU
750 W
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
Windows 8 Enterprise
Ho un PC con installati Win8 e Win10 in due SSD separati in dual-boot.

Al momento se stacco il disco di Win8, Win10 non parte perché UEFI non vede il disco di Win10 come una partizione di avvio (presumo sia questo il motivo). In effetti il menu di scelta tra i 2 OS è sul disco di Win8 che è stato ovviamente il primo sistema installato.

Vorrei rendere indipendenti i due sistemi, come fare?

Ho provato a lasciare solo il disco di Win10, avviare con la chiavetta di installazione, andare in "risolvi problemi" e seguire la procedura di questo link ma senza successo. All'ultimo step (bootrec /RebuildBcd), malgrado dica di aver trovato una installazione di Windows, poi nn riesce a fare il re-build perché dice che non trova qualcosa...

Ho provato anche con la modalità "UEFI-CSM", ma così facendo non si avvia proprio del tutto, fa addirittura schermata blu (invece in modalità UEFI abilitata, entra nel bios invece che nell'os)

Gentilmente, avete altre idee, a parte quella di re-installare tutto da zero?
 

ldetomi

Utente Attivo
104
1
CPU
Intel Core i7 4770S
Scheda Madre
Asus Z87-Pro
HDD
SSD Samsung 840 Pro 256 GB
RAM
2 x 4 GB DDR3-1600 Kingston
Audio
Realtek ALC 1150
Monitor
2 x Asus VK278
PSU
750 W
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
Windows 8 Enterprise
Se capisco bene... questa procedura dovrebbe funzionare lasciando entrambi di dischi inseriti... ma se il disco Win8 non fosse più disponibile? non è possibile ripristinare tale partizione avendo solo il disco di Win10 + chiavetta di installazione?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,851
9,207
Devi creare pennina usb con il media creation tool Microsoft, poi spengi, stacchi il disco di windows 8 e lasci solo quello con Windows 10, avvii facendo boot dalla pennina e segui le istruzioni
 

ldetomi

Utente Attivo
104
1
CPU
Intel Core i7 4770S
Scheda Madre
Asus Z87-Pro
HDD
SSD Samsung 840 Pro 256 GB
RAM
2 x 4 GB DDR3-1600 Kingston
Audio
Realtek ALC 1150
Monitor
2 x Asus VK278
PSU
750 W
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
Windows 8 Enterprise
E' quello che ho fatto prima di scrivere il mio posto, infatti sono proprio in questa situazione. Solo che nel link che mi hai indicato, si dice che "BCDBoot copies the boot files from the Windows partition to the EFI System partition and creates the BCD store in the same partition." e questo fa pensare che servano entrambe le installazioni su entrambi i dischi (cosa del resto premessa dall'autore del thread che diceva di non poter scollegare il disco con il vecchio OS).

Io mi troverei nella situazione di NON avere il disco con Win8, quindi secondo quella procedura... da dove copierebbe i boot files?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
se il disco con win8 parte, prendi il dvd ( se lo hai di win10 o la chiavetta ) , inseriscila e ripeti l'installazione di win10 , quando parte ti chiede dove installare win10 e seziona il disco dove vuoi che sia messo win10 , al prossimo riavvio vedrai che il pc si ferma e ti dice su quale sistema operativo andare perché vede win8 installato , in pratica ti crea il dual boot , quindi hai 2 sistemi operativi in due dischi diversi : è interessante per chi vuole mantenere in piedi win8 + win10 ma più impegnativo perché quando aggiorni qualcosa lo devi fare 2 volte. Io lo facevo per esigenze di lavoro quando i clienti volevano qualcosa ad esempio su win2000+xp contemporaneamente ma poi ho preferito tenere sempre 2 o 3 pc con un sistema operativo diverso per ogni pc.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili