Eliminare password all'avvio di Windows 10 Pro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

linguaccia22

Utente Attivo
548
37
Ciao a tutti, ho Windows 10 Pro 64bit, ho da poco inserito una password e PIN al pc, così quando ho bisogno di bloccare il PC nessuno riesce ad accedere (per lo più mio nipote di 6 anni eheheh) però vorrei togliere la password all’avvio di Windows così quando accendo il computer subito parte il desktop senza stare li ogni volta ad inserire il PIN.
Prima ci riuscivo facilmente a impostare questa cosa andando in Esegui --> digitando netplwiz.... Togliendo la spunta alla prima voce della tabella, inserivo la password e all'avvio non avevo l'obbligo di mettere la password o pin, però rimaneva quando bloccavo il computer.
Ora se do il commando netplwiz quando si apre la tabella non vedo più quella casella da deselezionare per togliere la password all'avvio come mai ?

Immagine.png



Qualche idea ?
grazie.
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reazioni: Loro non ci sono

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, ho Windows 10 Pro 64bit, ho da poco inserito una password e PIN al pc, così quando ho bisogno di bloccare il PC nessuno riesce ad accedere (per lo più mio nipote di 6 anni eheheh) però vorrei togliere la password all’avvio di Windows così quando accendo il computer subito parte il desktop senza stare li ogni volta ad inserire il PIN.
Prima ci riuscivo facilmente a impostare questa cosa andando in Esegui --> digitando netplwiz.... Togliendo la spunta alla prima voce della tabella, inserivo la password e all'avvio non avevo l'obbligo di mettere la password o pin, però rimaneva quando bloccavo il computer.
Ora se do il commando netplwiz quando si apre la tabella non vedo più quella casella da deselezionare per togliere la password all'avvio come mai ?

Visualizza allegato 385491



Qualche idea ?
grazie.
Secondo me non si può fare proprio perché una questione di sicurezza... che senso avrebbe mettere la password e poi toglierla??
 
  • Mi piace
Reazioni: auron98x23

auron98x23

Utente Attivo
551
47
Secondo me non si può fare proprio perché una questione di sicurezza... che senso avrebbe mettere la password e poi toglierla??
Concordo. Se non sbaglio è stata rimossa la features in quanto giudicata insicura.
Ma non ne sono convinto...

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 

linguaccia22

Utente Attivo
548
37
Secondo me non si può fare proprio perché una questione di sicurezza... che senso avrebbe mettere la password e poi toglierla??
Ti assicuro che si può fare (o almeno si poteva fare "poi non so se e stato tolto ora")
Lo fatto più di una volta.
Si disabilitava la password all'avvio di Windows, però rimaneva attiva la password o il PIN quando si bloccava Windows.

ecco come usciva (foto presa dal web)
win10pass1-2.png

Bastava disabilitare la spunta alla voce:
"Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password"

Facendo proprio ora un controllo su un mio secondo computer quella voce c'è ancora ???
Non capisco perché sul mio PC fisso non c'è più questa cosa ??

Quindi a questo punto presumo che questa features non e stata tolta, visto che su un secondo computer sempre con Windows 10 Pro c'è tutt'ora.
MISTERO!!
 

Iryon

Utente Attivo
297
47
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
AMD Wrait Stealth
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
Sabrent Rocket NVME 512GB - Crucial MX100 256GB - Seagate Server 1TB 7200rpm
RAM
DDR4 3000Mhz 2x8GB GSkill F4-3000C16D-16GISB
GPU
XFX RX 6650 XT QICK 308
Audio
MAudio Fast Track Pro USB
Monitor
AOC 24G2U - Samsung T23C350EW
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon V1000 Window
Periferiche
Logitech G600 - Logitech G512
Net
FIBRA FTTH
OS
Windows 10 PRO
Quindi a questo punto presumo che questa features non e stata tolta, visto che su un secondo computer sempre con Windows 10 Pro c'è tutt'ora.
MISTERO!!

Giusto per conferma, sia il pc dove ora non riesci più a farlo sia questo secondo computer hanno lo stessa versione build aggiornata di Windows 10?
 

linguaccia22

Utente Attivo
548
37
Si certo stessa versione su entrambi i computer:
Versione 2004 (build SO 19041.508)

Ho visto questo video (credevo di aver risolto ma...)
Netplwiz doesn't show checkbox | Netplwiz disable password windows 10 || Netplwiz not found

Ma... andando in Impostazioni ---> Account --> Opzioni di accesso
non c'è quella voce
"Require Windows Hello sign-in for Microsoft accounts"
come in quel video..

E a dirla tutta neanche sul secondo PC c'è questa opzione però sul secondo pc l'opzione per disabilitare la passw c'è lo stesso.
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Non ho ancora capito il senso di mettere la password e poi toglierla con quella cosa. Non fai prima a toglierla e basta?
 

linguaccia22

Utente Attivo
548
37
Non ho ancora capito il senso di mettere la password e poi toglierla con quella cosa. Non fai prima a toglierla e basta?
In teoria si hai ragione, però siccome rimango quasi sempre il pc accesso e blocco windows (così da non dover accendere e spegnere 3/4 volte il pc quando mi serve ma lo metto in blocco (più comodo)
Se tolgo la password principale quando metto in blocco windows quando vado a sbloccare windows non richiede password. A me servirebbe proprio quello.
sul mio secondo pc funziona senza problemi, non capisco perché qui fa così ?

per farla breve ho bisogno di impostare pin o password quando blocco windows. Invece quando accendo il pc l'avvio deve essere automatico senza che mi richiede pin o password.
 

linguaccia22

Utente Attivo
548
37
Il PC è a dominio? Hai inserito account Microsoft?
Per dominio intenti se ci sono altri account oltre al mio? se e così, no nessun altro profilo/account
Attualmente ho tolto l'account Microsoft perché all'inizio credevo fosse proprio questo il problema, dell'account di Microsoft ma anche inserendo l'account la situazione non e cambiata.
Poi ho controllato anche sul secondo pc (dove funziona per intenderci) anche li non ho l'account microsoft attivo
account locale e funziona tranquillamente, quindi non credo che sia questo il problema. ???

edit: cercando cmq credo proprio non e a dominio il pc
foto.png
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,569
9,022
Se non è a dominio e non hai account Microsoft dovrebbe funzionare, ho provato adesso su un PC.
Posta le impostazioni dell'account utente
 

linguaccia22

Utente Attivo
548
37
Se non è a dominio e non hai account Microsoft dovrebbe funzionare, ho provato adesso su un PC.
Posta le impostazioni dell'account utente
E lo so e proprio questo il dilemma, su questo pc fisso non riesco e su altri pc con lo stesso sistema operativo, impostazioni funziona tranquillamente.
Sul questo pc dopo l'ultima formattazione che ho fatto non riesco più ad attivare questa cosa, ho sempre usato questa cosa da quando uscì Windows 10 ??

questo e l'impostazioni dell'account utente?
foto1.png


ps: a sto punto credo che si debba modificare qualcosa nel registro di sistema ?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili