eliminare partizione senza rischi...

Pubblicità

Drakon

Utente Èlite
Messaggi
2,519
Reazioni
0
Punteggio
58
Ciao ragazzi...
Vi chiedo un'aiuto...

Praticamente ho un'HDD da 120 Gb partizionato in due ovvero (C: ) ed (F: ) dove ci stanno installati S.O. in (C: ) e dati in (F: )
ecco, io vorrei (magari con apposito programma) eliminare totalmente la partizione (C: ) dove ci sta il S.O. per dare tutto lo spazio al disco (F: ) e quindi farlo diventare un unico HDD solo x dati.
questo perchè non appena mi arrivano gli HDD x il raid 0 questo sarà già pronto con i dati dentro...

Quindi è importante ke ripristini la partizione (F: ) senza perdere un solo byte.

credete sia possibile?
sono dati importanti quelli ke ho, e non vorrei avere alcun problema di nessun genere.
capite no?? :eyes:
conosco partition magic, cioè solo x sentito dire.
e non so se è possibile toccare la partizione con il S.O.
Quindi cedo la tastiera a voi( :biglaugh: ) nella speranza ke mi possiate illuminare...
grazie :)
 
Vuoi un consiglio,non farlo con dati all'interno delle partizioni! ;)
Comunque con partition magic c'è il comando Unisci partizioni.
 
Quoto, occhio alle partizione contenenti dati....eperienza personale: con partition magic vai sicuro! ;)
 
L'ho fatto la settimana scorsa con partition magic su un HD maxtor EIDE...era ripartito in due, di cui una partizione con il SO...se non mi sbaglio a te non serve il SO, giusto??? allora per fare prima ti conviene formattare la partizione con il SO, copiare i dati da F a C (questo perchè partition magic espande la partizione primaria C fino a coprire secondaria F, salvando i dati in F in una cartella che ti ritrovi alla fine dell'unione, e questo lavoro è lento se lo lasci fare a lui...) e proseguire con l'unione...in caso lascia i dati su entrambe le partizioni prima di unirle...non credo di essere stato chiarissimo... :toccato:
Ciau...!!!
 
spiegati bene io il discorso lo interpreto in 3 maniere
1) quando metti il raid il sistema operativo lo metti in raid e usi il 120gb solo come serbatoio per i dati
2) quando metti il raid vuoi trasferirci tutti i dati e anche il s.o.
3) quando metti il raid vuoi tarsferirci solo i dati e tenere il s.o su 120gb
quando mi dai l'opzione giusta parte il consiglio
 
cioè vuole fare un unica partizione con i dati già dentro e reinstallarci il s.o. dentro ottimo per per fare casini ? aspetto drakon per vedere cosa ci vuole fare
 
No...vuole installare il s.o. sui dischi in raid e tenere il disco con le partizioni unite come disco dati...comunque in effetti aspettiamo lui, senza lambiccarci il cervello per niente...
 
esatto scrat....hai capito cosa intendevo.
l'HD da 120Gb ke posseggo è partizionato in 2: ovvero S.O. e dati.
Volevo espandere la partizione dei dati fino ad eliminare quella del S.O.
datemi consigli accurati grazie 1000!!!!!!

Scrat ha detto:
L'ho fatto la settimana scorsa con partition magic su un HD maxtor EIDE...era ripartito in due, di cui una partizione con il SO...se non mi sbaglio a te non serve il SO, giusto??? allora per fare prima ti conviene formattare la partizione con il SO, copiare i dati da F a C (questo perchè partition magic espande la partizione primaria C fino a coprire secondaria F, salvando i dati in F in una cartella che ti ritrovi alla fine dell'unione, e questo lavoro è lento se lo lasci fare a lui...) e proseguire con l'unione...in caso lascia i dati su entrambe le partizioni prima di unirle...non credo di essere stato chiarissimo... :toccato:
Ciau...!!!
questa parte nn mi è chiarissima... :eyes:
 
Ultima modifica da un moderatore:
se vuoi un consiglio aspetta che ti arrivi il raid ci installi il s.o. trasferisci i dati sul raid formatti il 120 gb e ci rimetti sopra tutti i dati cosi non rischi di perdere nulla secondo me è il metodo più sicuro
 
e a me invece spaventa il fatto ke essendo nuovi gli HD in raid, vada male qualcosa durante il lavoretto e quindi xdere tutto (SGRAT SGRAT SGRAT)
capisci???
 
guarda che se sbagli a unire le partizioni perdi tutto lo stesso e con più difficoltà nel recupero invece tu fai in questo modo :
!1) prima installa il so nel raid senza il 120 collegato per evitare errori
2) ricolleghi il 160gb come secondario ti copi e ripeto copi (non tagli) e incolli i dati nel raid cosi ti rimangono in entrambi i dischi
3) verifichi che sul raid siano copiati bene
4) formatti il 120 gb e ci copi e riripeto copi e incolli i dati sopra riverifichi i dati sul 120 e li ricancelli dal raid

procedura lunga ma almeno ti pari le chiappe
 
jerrynew ha detto:
guarda che se sbagli a unire le partizioni perdi tutto lo stesso e con più difficoltà nel recupero invece tu fai in questo modo :
!1) prima installa il so nel raid senza il 120 collegato per evitare errori
2) ricolleghi il 160gb come secondario ti copi e ripeto copi (non tagli) e incolli i dati nel raid cosi ti rimangono in entrambi i dischi
3) verifichi che sul raid siano copiati bene
4) formatti il 120 gb e ci copi e riripeto copi e incolli i dati sopra riverifichi i dati sul 120 e li ricancelli dal raid

procedura lunga ma almeno ti pari le chiappe


Confermo..procedura lunghetta, ma ultrasicura...solo che non vorrei sbagliarmi, ma formattando non si uniscono le partizioni...devi sempre usare partition magic...quindi i dati ti restano anche sul disco originale, devi solo formattare la parte con il s.o., così da velocizzare l'unione...
 
per sicurezza visto che avendoli copiati non c'è niente che interessa meglio una pulita totale da gestione dischi togli entrambi le partizioni e ne crei un'altra estesa di 120 gb e poi o una lgica da 120 oppure quante logiche vuoi più piccole
perchè usare programmi esterni quando vi da tutto il s.o.
 
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top