PROBLEMA Eliminare i sistema operativi e installarne uno nuovo

Dontan

Nuovo Utente
6
0
Ciao raga, ho un piccolo problema ...
qualche settimana ho installato un altro windows facendo dual boot (w7 e w8), pero come un genio non avevo letto del nuovo windows 10 ... m:fuuu: ora voglio eliminare entrambi i sistema operativi e installare il 10, come posso fare??
:thanks:
 

blackfriday

Utente Attivo
71
2
I sistemi sono entrambi originali?
Se sì puoi fare l'upgrade sia da win7 che da win8 ed avere due nuove chiavi di win10.
Dopodichè ti scarichi il programma ufficiale dal sito microsoft di win10 che ti da la possibilità di scaricare e masterizzare l'iso oppure ti copia i file su una pendrive(minimo 6gb se ricordo bene).
Quindi riavvii, selezioni il dvd oppure la usb per far partire il boot, pialli tutto l'hard disk e reinstalli win10 sull' hard disk pulito.
Quando ti chiederà di inserire la key, basterà mettere quella che il sistema aggiornato da win7 o win8 ti ha fornito.
 

Dontan

Nuovo Utente
6
0
scusa ma cosa intendi per piallare?? eliminare i windows dall'installazione personalizzata ed estendere di nuovo la partizione??


update : solo windows 8 è originale
 
Ultima modifica:
T

Tony25

Ospite
I sistemi sono entrambi originali?
Se sì puoi fare l'upgrade sia da win7 che da win8 ed avere due nuove chiavi di win10.
Dopodichè ti scarichi il programma ufficiale dal sito microsoft di win10 che ti da la possibilità di scaricare e masterizzare l'iso oppure ti copia i file su una pendrive(minimo 6gb se ricordo bene).
Quindi riavvii, selezioni il dvd oppure la usb per far partire il boot, pialli tutto l'hard disk e reinstalli win10 sull' hard disk pulito.
Quando ti chiederà di inserire la key, basterà mettere quella che il sistema aggiornato da win7 o win8 ti ha fornito.
:giudice:Prima devi aggiornare da entrambi i sistemi, aspettare che windows si attiva e poi formattare, quando fai l'installazione pulita NON devi mettere key, devi cliccare IGNORA, si attiverà da solo quando si collegherà a internet.
 
T

Tony25

Ospite
scusa ma se attivo da un sistema solo e poi formatto, non è uguale??
Si, sarebbe uguale, ma visto che ne hai due, magari dal 7 passi al 10 sul tuo pc principale, e windows 8 da aggiornare al 10 lo metti su un altro pc secondario, in questo modo sfrutti entrambi windows 10.
Prima devi fare un upgrade con windows update o il tool microsoft.
Quando formatti ti conviene unire tutte le partizioni.
 

Dontan

Nuovo Utente
6
0
Si, sarebbe uguale, ma visto che ne hai due, magari dal 7 passi al 10 sul tuo pc principale, e windows 8 da aggiornare al 10 lo metti su un altro pc secondario, in questo modo sfrutti entrambi windows 10.
Prima devi fare un upgrade con windows update o il tool microsoft.
Quando formatti ti conviene unire tutte le partizioni.

beh quello non è un problema dato che ho già provato ad installarlo sul mio pc secondario (un bruttissimo presario, con w7 originale) ma è troppo anche per lui :asd:
quindi, per ripassare la procedura : aggiorno w8 a 10, creo l'usb, durante l'installazione personalizzata formatto (o elimino ... ?) entrambe le partizioni, le unisco e infine procedo con l'installazione?? (scusate ma non ne capisco molto)
 
T

Tony25

Ospite
beh quello non è un problema dato che ho già provato ad installarlo sul mio pc secondario (un bruttissimo presario, con w7 originale) ma è troppo anche per lui :asd:
quindi, per ripassare la procedura : aggiorno w8 a 10, creo l'usb, durante l'installazione personalizzata formatto (o elimino ... ?) entrambe le partizioni, le unisco e infine procedo con l'installazione?? (scusate ma non ne capisco molto)
Allora, sul presario se vuoi un po' rianimarlo, prova a metterci una distro linux molto leggera.:sisi:
Io direi di fare come ho fatto io, formatti la seconda(?) partizione dove c'è 7, una volta formattata da windows 8, la unisci alla principale (8), cosa dopo hai una partizione unica con l'8, poi puoi provare a vedere se trovi l'update tramite windows update lo fai da li, oppure se vuoi fare prima scarichi il tool microsoft:https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
E prima clicchi l'opzione che crea la Iso, scegliendo la giusta versione di windows, una volta creata la iso la metti su usb, dopo riapri il tool e fai aggiorna questo pc, una volta che ha finito di installare tutto dovresti avere windows 10, controlla in impostazioni se è attivato, una volta attivato puoi formattare con l'usb(iso) o con una live di linux, una volta formattato la partizione principale installi windows 10.
 

Dontan

Nuovo Utente
6
0
purtroppo l'unica partizione che posso formattare è quella di win8, visto che win7 è a sinistra e dopo non posso espandere...
 

Dontan

Nuovo Utente
6
0
semplicemente l'interfaccia è questa, e a quanto mi ha spiegato un amico si può espandere l'hd solo se la partizione è a destra ...


NMBACzA.jpg
 
T

Tony25

Ospite
semplicemente l'interfaccia è questa, e a quanto mi ha spiegato un amico si può espandere l'hd solo se la partizione è a destra ...


NMBACzA.jpg
Ma per me non c'entra niente, basta che usi windows 8 e formatti la partizione D e poi la unisci, non vedo il problema, io ho fatto così per unire le tre partizioni che avevo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili