Eliminare definitivamente controller di dominio

lion.tech

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno ragazzi,
Sono nuovo sia del forum che dell'ambiente Networking. Sto studiando e cercando di imparare più cose possibili per far diventare un lavoro questa mia passione.
Per questo volevo porvi una domanda:
Ho un vecchio server sul qualche ho trovato installato wserver 2008 r2 datacenter con un con un dominio già impostato.
Vorrei eliminare questo dominio per realizzarne uno nuovo di sana pianta. Il problema è che non posso eliminarla perché è l'unico controllor di dominio esistente.
Quindi ho provato a creare sul severe un virtual machine con lo stesso sistema operativo. L'intento è quello di far diventare dominio padre a la vm in modo tale da poter eliminare totalmente il dominio sul server fisico.
Secondo voi è possibile farlo? Se no, come potrei fare?
Scusate ma sono alle prime armi.
Vi ringrazio
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Se non hai postazioni client e utenti connessi a quel dominio, puoi tranquillamente rimuoverlo. Stiamo parlando di un server di test, suppongo, non un server attivo in produzione?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Già da 2008 r2 mi sembra che si usi l'interfaccia di gestione del server. Comunque dovresti poter usare dcpromo /forceremoval
 

lion.tech

Nuovo Utente
4
0
Se non hai postazioni client e utenti connessi a quel dominio, puoi tranquillamente rimuoverlo. Stiamo parlando di un server di test, suppongo, non un server attivo in produzione?
Questo server non è in utilizzo, è stato soppiantato da un altro server. Il problema è che adesso se cerco con dc promo cerco di eliminare il dominio mi dice questo controller di dominio è l'ultimo e quindi è impossibile eliminare.
Post unito automaticamente:

 

Allegati

  • IMG_20190513_112824.jpg
    IMG_20190513_112824.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 98

lion.tech

Nuovo Utente
4
0
Controlla la foresta AD, credo tu abbia un dominio figlio, prima rimuovi quello
Sembra che grazie al. Comando che mi hai consigliato sia riuscito ad eliminare tutto. Mi mancano gli ultimi servizi da togliere. Però ancora il nome dominio rimane sul server management
Post unito automaticamente:

Controlla la foresta AD, credo tu abbia un dominio figlio, prima rimuovi quello
Grazie mille sono riuscito nel mio intento. Adesso che è tutto pulito voglio iniziare a costruire un dominio di sana pianta.. Hai qualche guida da consigliarmi?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!