PROBLEMA Elevata temperatura della CPU

IcYOni

Nuovo Utente
3
0
Componenti : CPU i9 9900k, scheda madre z390 msi gaming edge ac, scheda video 3060 OC, Ram 3200, dissipatore Ryujin 240, alimentatore rog 750 plus gold.

la mia cpu è ferma a 100 gradi, dopo aver portato il computer da un tecnico, smontato e riassemblato il pc, cambiato pasta termica, aggiornato bios e driver, la cpu risultata ancora essere sugli 80 gradi, a questo problema il tecnico mi ha semplicemente riposto che è un errore ella scheda madre e che non è un dato veritiero perché se la cpu avesse veramente raggiunto i 100 gradi sarebbe andato in protezione e si sarebbe spento il pc.
Quindi la mia domanda è: Posso stare tranquillo e solo un problema della scheda madre che non va a intaccare il pc in nessun modo ? E solo un errore del sensore ?
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Non hai scritto che CPU è... ipotizzando un 9700K, vista la scheda madre, effettivamente 100° è la temperatura limite oltre la quale la CPU va prima in throttling e poi, se la temperatura non scende, si spegne.

I sensori di temperatura non sono nella mobo ma nella CPU, quindi non puoi avere certezza di dove sia il problema. Nel sensore della CPU o nella mobo che lo "legge" ?
I realtà per come sono fatti i sensori, la mobo di suo ci mette ben poco...

Stare tranquillo ? No, non sarei affatto tranquillo intanto perché non sai a quanto sta davvero la CPU, e poi perché software , Windows e BIOS fanno uso di quei dati per gestire la CPU.

La lettura di 100° dove la leggevi ? Anche nel BIOS ?
 

IcYOni

Nuovo Utente
3
0
Non hai scritto che CPU è... ipotizzando un 9700K, vista la scheda madre, effettivamente 100° è la temperatura limite oltre la quale la CPU va prima in throttling e poi, se la temperatura non scende, si spegne.

I sensori di temperatura non sono nella mobo ma nella CPU, quindi non puoi avere certezza di dove sia il problema. Nel sensore della CPU o nella mobo che lo "legge" ?
I realtà per come sono fatti i sensori, la mobo di suo ci mette ben poco...

Stare tranquillo ? No, non sarei affatto tranquillo intanto perché non sai a quanto sta davvero la CPU, e poi perché software , Windows e BIOS fanno uso di quei dati per gestire la CPU.

La lettura di 100° dove la leggevi ? Anche nel BIOS ?
Sorry credevo di averlo scritto i9 9900k, si anche nel bios,
 

milkyway

Utente Attivo
207
61
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sk hynix platinum p41 2TB + Samsung 980 PRO 500Gb + Samasung 860 QVO 2TB
RAM
32GB (16x2) Crucial Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Slim
Audio
Soundblaster Z
Monitor
LG 27GL850
PSU
MSI MPG A850G PCIE5 - 850W
Case
Phanteks Enthoo Elite
OS
Windows 11 PRO

IcYOni

Nuovo Utente
3
0
Componenti : CPU i9900k, scheda madre z390 msi gaming edge ac, scheda video 3060 OC, Ram 3200, dissipatore Ryujin 240, alimentatore rog 750 plus gold.

la mia cpu è ferma a 100 gradi, dopo aver portato il computer da un tecnico, smontato e riassemblato il pc, cambiato pasta termica, aggiornato bios e driver, la cpu risultata ancora essere sugli 80 gradi, a questo problema il tecnico mi ha semplicemente riposto che è un errore ella scheda madre e che non è un dato veritiero perché se la cpu avesse veramente raggiunto i 100 gradi sarebbe andato in protezione e si sarebbe spento il pc.
Quindi la mia domanda è: Posso stare tranquillo e solo un problema della scheda madre che non va a intaccare il pc in nessun modo ? E solo un errore del sensore ?
Per completezza, che dissipatore e che case utilizzi?
Per completezza, che dissipatore e che case utilizzi?
Dissipatore : Asus Rog Strix Ryujin 240, case : coolermaster mb520 rgb
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Ma il PC è nuovo? Oppure ce l'avevi già e il problema è uscito solo recentemente?
Io se il BIOS dice che la CPU è a 80 gradi tenderei a credergli, anche perchè non è un dato che viene dalla scheda madre: proviene direttamente dalla telemetria della CPU.
A leggere così mi verrebbe da pensare che la pompa dell'AIO sia rotta, poi non so...
 

Ni-No

Nuovo Utente
2
0
Componenti : CPU i9 9900k, scheda madre z390 msi gaming edge ac, scheda video 3060 OC, Ram 3200, dissipatore Ryujin 240, alimentatore rog 750 plus gold.

la mia cpu è ferma a 100 gradi, dopo aver portato il computer da un tecnico, smontato e riassemblato il pc, cambiato pasta termica, aggiornato bios e driver, la cpu risultata ancora essere sugli 80 gradi, a questo problema il tecnico mi ha semplicemente riposto che è un errore ella scheda madre e che non è un dato veritiero perché se la cpu avesse veramente raggiunto i 100 gradi sarebbe andato in protezione e si sarebbe spento il pc.
Quindi la mia domanda è: Posso stare tranquillo e solo un problema della scheda madre che non va a intaccare il pc in nessun modo ? E solo un errore del sensore ?
Ciao sembra che io abbia avuto il tuo stesso problema. Sei riuscito in fine a trovare una soluzione o quantomeno a capire la causa? Nel mio caso da un paio di giorni la cosa sembra essersi stabilizzata nonostante la temperatura risulta ancora altina, non so ancora come potrebbe comportarsi in gaming ma sto aspettando e valutando l'acquisto di una nuova cpu
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili