Elettricità sul case??

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Salve ragazzi, ho da poco assemblato un nuovo pc e ho riscontrato due problemi davvero fastidiosi.

Tutto è cominciato quando a qualche settimana dall'assemblaggio del pc si presentava in maniera randomica un bip rauco di un mezzo secondo. Tengo a precisare che non si tratta di uno dei bip previsti dal bios per indicare malfunzionamenti noti. Inoltre il bip si presenta in qualsiasi ora della giornata, in alcuni giorni ( particolarmente questi giorni piovosi e umidi ) molte volte al giorno, mentre in altri periodi non lo sento per settimane. Il pc ovviamente è sempre accesso intorno alle 8-10 ore ogni giorno.

Ho inoltre verificato varie ipotesi tra cui alcuni mi hanno detto che poteva dipendere dalla scheda grafica, da connettori che non fanno presa per bene, da sovraccarichi dell'alimentatore ( che tendo ad escludere categoricamente avendo un seasonic da 650w e un banale core i5 + ssd e una scheda grafica radeon serie 5000 ).

Mi avevano anche consigliato di disabilitare il controllo della velocità della ventola del processore ma purtroppo il problema è rimasto. Altri tentativi li ho fatti abbassando la frequenza della ram, eliminando varie opzioni riguardo i timer di precisione, ecc...

Comunque spinto da questo problema ho dovuto constatare che a volte intorno al case c'è elettricità. Si tratta di tensioni basse ma in quanto a corrente hai voglia ( si sente sulle dita parecchio ed è molto fastidiosa ).

Tengo a precisare che la scheda madre è alloggiata sugli appositi distanziali di bronzo e non tocca il case. L'unica a toccare il case è ovviamente la parete dell'alimentatore e questo mi ha portato a sospettare proprio di lui. Magari l'alimentatore perde corrente attraverso il suo contenitore?

Però il punto è che questo problema si presenta ad intermittenza e cioè ci sono settimane intere in cui pur toccando il case non sento elettricità. Mentre in alcuni periodi è presente. Come se non bastasse anche quando è presente non dura, cioè capita che si senta corrente per 2-3 minuti e poi sparisce per ripresentarsi magari 3-4 giorni dopo.

Pensavo all'elettricità statica, però la durata di alcuni minuti del fenomeno mi lascia perplesso.

Inoltre in un caso ho notato che il cavo e-sata infilato nell'apposito connettore della scheda madre presentava una fortissima corrente all'altra estremità ( quella che va inserita nell'hard disk per capirci ). Ovviamente anche questo fenomeno compare e scompare. Quando però compare il sistema operativo comincia ad avere problemi a comunicare tramite l'e-sata, dicendo che c'è stato un hard-reset e che il disco esterno ha problemi, non è collegato, ecc...

Che diavolo potrebbe essere secondo voi? Tengo a dire che nella confezione dell'alimentatore o della scheda madre ( non ricordo bene adesso ) c'era un toroide metallico che io non ho usato. Se non sbaglio quel toroide è una misura contro le correnti statiche, però non sapendo dove inserirlo non l'ho proprio montato.

Grazie a chi vorrà rispondere e darmi qualche dritta

p.s. aggiungo che da me la corrente dell'enel è qualcosa di abominevole, con picchi assurdi della tensione. So che questo fenomeno può infastidire parecchio gli alimentatori con pfc attivo e creare rogne pure agli ups. Proprio a questo proposito sto pensando di comprare un ups a cui collegare il pc e vedere se la situazione cambia.
 

Luk3.Vc

Utente Èlite
2,393
45
CPU
Intel Pentium D 1,2 GHz
Scheda Madre
Asus P2575E
HDD
WDC PATA 25GB 10rpm
RAM
1xDDR400 acquacrystal 64MB 250 MHz
GPU
ATI X100 PRO 16MB
Monitor
Sony 12" CRT
PSU
FSP 20W
Case
Wood Sony 399
OS
Windows 3.1 4 BIT
L'impianto di casa ha la terra?
HAiprovato a cambiare presa?

Cmq per la corrente statica,
questo è il periodo ottimale, infatti ultimamente la prendo spesso...ma non perche è piovoso e umido ma a causa del clima freddo e secco.
Se l'umidità fosse elevatissima stai sicuro che la scossa non la prendi :una delle condizioni è l'aria secca.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
L'impianto di casa ha la terra?
HAiprovato a cambiare presa?

si l'impianto ha la terra ma non ho provato a cambiare presa, ho il tutto connesso ad una ciabatta a cui era connesso un altro pc fino ad un mese fa e non mi aveva mai dato nessun problema

inoltre ho notato proprio ora che l'intensità della corrente presente sul case cambia drasticamente....in alcuni momenti è bella forte, in altri è appena percettibile
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Ho fatto un pò di test, cambiando presa tra l'altro ma la situazione non cambia. Ho notato però una cosa decisamente sconvolgente e cioè che col pc sotto corrente ma spento la situazione diventa drammatica e l'alimentatore scarica tutti i suoi watt sul case.

Quella che prima ( da acceso ) era una fastidiosa correntina che ti passa tra le dita, da spento diventa una cosa davvero insopportabile.

A questo punto devo davvero dedurre che sia l'alimentatore a perdere elettricità? Anche perchè ho notato fin dall'inizio una cosa strana e cioè che appena metto sotto corrente il pc ho un abbassamento delle luci della stanza notevole. L'ho imputato all'inizio al picco di Lenz ( se non sbaglio si chiama così ) ma mi aveva un pò perplesso. Trattandosi però di un 650w pensavo che fosse normale.

Tengo a precisare che mettendo sotto corrente qualsiasi altro dei pc che possiede quell'effetto su tutto l'impianto elettrico della casa non si nota.
 

Luk3.Vc

Utente Èlite
2,393
45
CPU
Intel Pentium D 1,2 GHz
Scheda Madre
Asus P2575E
HDD
WDC PATA 25GB 10rpm
RAM
1xDDR400 acquacrystal 64MB 250 MHz
GPU
ATI X100 PRO 16MB
Monitor
Sony 12" CRT
PSU
FSP 20W
Case
Wood Sony 399
OS
Windows 3.1 4 BIT
Ho fatto un pò di test, cambiando presa tra l'altro ma la situazione non cambia. Ho notato però una cosa decisamente sconvolgente e cioè che col pc sotto corrente ma spento la situazione diventa drammatica e l'alimentatore scarica tutti i suoi watt sul case.

Quella che prima ( da acceso ) era una fastidiosa correntina che ti passa tra le dita, da spento diventa una cosa davvero insopportabile.

A questo punto devo davvero dedurre che sia l'alimentatore a perdere elettricità? Anche perchè ho notato fin dall'inizio una cosa strana e cioè che appena metto sotto corrente il pc ho un abbassamento delle luci della stanza notevole. L'ho imputato all'inizio al picco di Lenz ( se non sbaglio si chiama così ) ma mi aveva un pò perplesso. Trattandosi però di un 650w pensavo che fosse normale.

Tengo a precisare che mettendo sotto corrente qualsiasi altro dei pc che possiede quell'effetto su tutto l'impianto elettrico della casa non si nota.

Non è normale l'abbassamente di intensita delle luci, anche se fosse un 100000 Watt l'ali eroga solo quello che il pc chiede.
Stai attento, non toccare niente.

I cavi sono tutti montati bene, non è che si è rotta qualche guaina che tocca il case. Anche se in questo caso l'alimentatore dovrebbe attivare le sue protezioni e spegnersi.
Sicuro sicuro che niente tocca il case?
Non hai un altro alimentatore per provarlo su questo pc?

Cmq se non spegni l'ali dal tasto è normale che anche con pc spento consumi qualcosa, è in stand by ma un po di corrente la ciuccia sempre.
 
S

Saival_87

Ospite
prova a smontare l'ali dal case appoggialo sul pavimento e attaccalo alla corrente per 10 secondi, poi rimontalo e vedi se è cambiato qualcosa
 

JooL

Utente Attivo
631
25
CPU
intel core i5 3570k
Scheda Madre
gigabyte g1 m3 sniper
HDD
500 gb seagate 7200 rpm
RAM
g.skill tridentx 2400 8gb
GPU
gigabyte hd 7970
Audio
recon 3d (mobo)
Monitor
samsung 24 fx full hd + steelseries sensei + Razer hard mat
PSU
Corsair 750 w hxeu
Case
CM Storm Sniper windowed black modded
OS
windows 7 ultimate 64 bit
si, poi sollevalo da terra avvolgilo in un panno bianco elettroassorbente, fallo girare formando una grossa treccia e con un movimento centrifugo lancialo nel cassonetto.
imho è andato l'ali... attaccati un pezzo di gomma che scarichi in terra quando fai queste cose che non rischi soltanto di prendere scossette... e stai attento!
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
mmm ho cambiato presa e il problema sembra essere svanito, speriamo bene :D

inoltre ho notato che con ben due altri computer che ho in casa si presenta lo stesso problema eppure sono computer che ho comprato anni fa e li ho usati senza mai avere problemi

mi sa che il pasticcio è nell'impianto elettrico
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili