Elettricista che non ne capisce di audio!

ESEREM

Utente Attivo
836
20
CPU
I7 7700K
Dissipatore
Nzxt kraken x62
Scheda Madre
GA-Z270X-GAMING7
HDD
SO: SAMSUNG 512GB 850 PRO Bkup: 2x4 TB wd red pro
RAM
4X8GB G.skill tridentZ RGB 3200 14-14-14-34
PSU
EVGA 750 P2
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass (Antracite)
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/ Logitech MX Master/ Logitech F710
OS
WINDOWS 10 PRO
Salve
Sto ristrutturando casa e nonostante sia un elettricista con anche skill per la domotica, video system ed Ethernet system, ancora non ci capisco molto di impianti audio! Ho le idee molto confuse a riguardo
Vorrei farmi un impianto per la diffusione sonora in casa con speaker a soffitto, ma girando in reta non riesco veramente a capire come fare.
L’ultimo impianto del genere lo feci 6/7 anni fa collegando in parallelo tutto gli altoparlanti ad un amplificatore 100V.
Per l’impianto hi fi comprai un kit già fatto 5.1.
Ora in rete ci sono casse attive, casse passive, casse ibride e a loro volta possono avere, 2 way, 3way, Twitter, woofer e sst.
I nuovi impianti posso switchare da mono a stereo tipo il nuovo sonos amp, ma non riesco a capire se c’e bisogno di casse attive o passive, di conseguenza cambia il tipo di cavo.
Sto per finire i lavori a casa ma non so ancora che cavi tirare.
Ho fatto una bozza della mi casa con l’impianto che vorrei fare, (penso a casse passive) qualcuno mi sapreste dire se va bene?
Grazie infinte a tutti
 

Allegati

  • 1B053B7E-A7C5-4BF7-96D5-A4E8C11EE13C.jpeg
    1B053B7E-A7C5-4BF7-96D5-A4E8C11EE13C.jpeg
    48 KB · Visualizzazioni: 243
U

Utente 16812

Ospite
Il collegamento all'amplificatore potrebbe essere fatto anche in wireless o in bluetooth o deve essere per forza cablato ? :look:
 

ESEREM

Utente Attivo
836
20
CPU
I7 7700K
Dissipatore
Nzxt kraken x62
Scheda Madre
GA-Z270X-GAMING7
HDD
SO: SAMSUNG 512GB 850 PRO Bkup: 2x4 TB wd red pro
RAM
4X8GB G.skill tridentZ RGB 3200 14-14-14-34
PSU
EVGA 750 P2
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass (Antracite)
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/ Logitech MX Master/ Logitech F710
OS
WINDOWS 10 PRO
Il collegamento all'amplificatore potrebbe essere fatto anche in wireless o in bluetooth o deve essere per forza cablato ? :look:
Non saprei... è migliore l’audio in wireless o Bluetooth con i nuovi dispositivi?
In ogni caso velevo comprare sono amp 125w per canale
 

quizface

Utente Èlite
15,491
5,300
Salve
Sto ristrutturando casa e nonostante sia un elettricista con anche skill per la domotica, video system ed Ethernet system, ancora non ci capisco molto di impianti audio! Ho le idee molto confuse a riguardo
Vorrei farmi un impianto per la diffusione sonora in casa con speaker a soffitto, ma girando in reta non riesco veramente a capire come fare.
L’ultimo impianto del genere lo feci 6/7 anni fa collegando in parallelo tutto gli altoparlanti ad un amplificatore 100V.
Per l’impianto hi fi comprai un kit già fatto 5.1.
Ora in rete ci sono casse attive, casse passive, casse ibride e a loro volta possono avere, 2 way, 3way, Twitter, woofer e sst.
I nuovi impianti posso switchare da mono a stereo tipo il nuovo sonos amp, ma non riesco a capire se c’e bisogno di casse attive o passive, di conseguenza cambia il tipo di cavo.
Sto per finire i lavori a casa ma non so ancora che cavi tirare.
Ho fatto una bozza della mi casa con l’impianto che vorrei fare, (penso a casse passive) qualcuno mi sapreste dire se va bene?
Grazie infinte a tutti
non mi pare che vada bene, di stereo non c'è niente. In sala con 2 altoparlanti hai messo in entrambi lo stesso canale. nelle altre stanze o c'è il canale destro o il sinistro, ti perdi la meta' della musica. Non sono poi d'accordo col concetto di musica unica per tutti
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Anche io concordo con @quizface , l'idea di avere un unico impianto che sonorizza tutte le stanze, perfino gli sgabuzzini e il bagno, non mi pare per nulla buona. Ed è inutile, perché mai sonorizzare ambienti dove non c’è nessuno o, molto peggio, c’è chi invece vuole stare tranquillo a leggere un libro?
Ma veniamo al sodo. Collegare in parallelo diffusori è una brutta idea, perché come ben saprai l'impedenza di due impedenze in parallelo è minore delle due resistenze (la metà se sono uguali). Un amplificatore è fatto per funzionare con un minimo di impedenza dei diffusori, tipicamente 4ohm, se metti troppi diffusori in parallelo rischi di fulminare lo stadio finale dell'ampli. Per quello che stai facendo occorre un sistema multi-sala, con controllo autonomo per ogni ambiente. Ma meglio, io utilizzerei UN sistema separato per ogni ambiente dove si vuole ascoltare musica, in modo che ognuno possa ascoltare la musica che vuole.
Ma prima di continuare, occorre capire veramente cosa tu voglia fare, cosa ottenere e specialmente COME tu voglia ascoltare la musica. Perché ti assicuro, la musica al soffitto suona veramente male, va bene solo dove si voglia creare un ambiente tipo in un museo, dove la musica serve solo per sottofondo. Se è quello che vuoi, non c’è bisogno di spendere capitali per un grande impianto, e tanto lavoro per tirare fili, bastano pochi diffusori Bluetooth.
 

ESEREM

Utente Attivo
836
20
CPU
I7 7700K
Dissipatore
Nzxt kraken x62
Scheda Madre
GA-Z270X-GAMING7
HDD
SO: SAMSUNG 512GB 850 PRO Bkup: 2x4 TB wd red pro
RAM
4X8GB G.skill tridentZ RGB 3200 14-14-14-34
PSU
EVGA 750 P2
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass (Antracite)
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/ Logitech MX Master/ Logitech F710
OS
WINDOWS 10 PRO
Anche io concordo con @quizface , l'idea di avere un unico impianto che sonorizza tutte le stanze, perfino gli sgabuzzini e il bagno, non mi pare per nulla buona. Ed è inutile, perché mai sonorizzare ambienti dove non c’è nessuno o, molto peggio, c’è chi invece vuole stare tranquillo a leggere un libro?
Ma veniamo al sodo. Collegare in parallelo diffusori è una brutta idea, perché come ben saprai l'impedenza di due impedenze in parallelo è minore delle due resistenze (la metà se sono uguali). Un amplificatore è fatto per funzionare con un minimo di impedenza dei diffusori, tipicamente 4ohm, se metti troppi diffusori in parallelo rischi di fulminare lo stadio finale dell'ampli. Per quello che stai facendo occorre un sistema multi-sala, con controllo autonomo per ogni ambiente. Ma meglio, io utilizzerei UN sistema separato per ogni ambiente dove si vuole ascoltare musica, in modo che ognuno possa ascoltare la musica che vuole.
Ma prima di continuare, occorre capire veramente cosa tu voglia fare, cosa ottenere e specialmente COME tu voglia ascoltare la musica. Perché ti assicuro, la musica al soffitto suona veramente male, va bene solo dove si voglia creare un ambiente tipo in un museo, dove la musica serve solo per sottofondo. Se è quello che vuoi, non c’è bisogno di spendere capitali per un grande impianto, e tanto lavoro per tirare fili, bastano pochi diffusori Bluetooth.
Grazie per la risposta
Si vorrei riprodurre un impianto per musica di sottofondo, quindi non bado molto alla qualità, preferirei avere qualità nell’impinto 5.1 in soggiorno.
Per gestire chi vuole ascoltare musica oppure no, installerei sul cavo tra l’amplificatore e lo speaker della stanza uno switch gestibile da remoto Fibaro, che si integra bene col mio impianto, così chi non vuole ascoltare basta che dice hei Siri o ok google o Alexa spegni lo speaker.
Come amplificatore vorrei montare il nuovo sonos amp che da 125W per canale destro e 125W per canale sinistra e posso scegliere se far suonare gli speaker in mono o stereo, quindi non dovrei sentire la musica a metà se le imposto su mono, l’unica cosa è che non ho capito bene bene come funziona questo sistema e giustamente come dici te il cablaggio.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Miei amici hanno un Sonos, ma hanno comprato l'impianto completo, con diffusori installati ovunque, con app nello smartphone per controllare la musica. Notevole, ma 1) MOLTO costoso 2) qualità musicale scarsa e quindi 3) rapporto qualità prezzo bassissima. Per solo ascoltare musica di sottofondo?
Io ho un impianto discreto in soggiorno, che uso per ascoltare bene la musica. Quando mia moglie e io vogliamo ascoltare musica di sottofondo, mentre facciamo altro, abbiamo due piccoli diffusori portatili Bluetooth collegati ai nostri smartphone, così possiamo lavorare tranquillamente indipendentemente in due stanze diverse senza disturbarci. Ormai questi piccoli diffusori costano pochissimo e possono sonorizzare aree anche piuttosto vaste.
Ma se proprio vuoi fare quello, allora come ho detto devi andare con un sistema multisala, multi diffusori, come quelli usati in museo o negozi grandi. Ma di quelli ne sono completamente ignorante.
 
  • Mi piace
Reazioni: quizface

quizface

Utente Èlite
15,491
5,300
Grazie per la risposta
Si vorrei riprodurre un impianto per musica di sottofondo, quindi non bado molto alla qualità, preferirei avere qualità nell’impinto 5.1 in soggiorno.
Per gestire chi vuole ascoltare musica oppure no, installerei sul cavo tra l’amplificatore e lo speaker della stanza uno switch gestibile da remoto Fibaro, che si integra bene col mio impianto, così chi non vuole ascoltare basta che dice hei Siri o ok google o Alexa spegni lo speaker.
Come amplificatore vorrei montare il nuovo sonos amp che da 125W per canale destro e 125W per canale sinistra e posso scegliere se far suonare gli speaker in mono o stereo, quindi non dovrei sentire la musica a metà se le imposto su mono, l’unica cosa è che non ho capito bene bene come funziona questo sistema e giustamente come dici te il cablaggio.
Se non badi alla qualità, vuoi spendere una fortuna in un SONOS AMP? solo per dire Alexa ???
 

ESEREM

Utente Attivo
836
20
CPU
I7 7700K
Dissipatore
Nzxt kraken x62
Scheda Madre
GA-Z270X-GAMING7
HDD
SO: SAMSUNG 512GB 850 PRO Bkup: 2x4 TB wd red pro
RAM
4X8GB G.skill tridentZ RGB 3200 14-14-14-34
PSU
EVGA 750 P2
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass (Antracite)
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/ Logitech MX Master/ Logitech F710
OS
WINDOWS 10 PRO
Se non badi alla qualità, vuoi spendere una fortuna in un SONOS AMP? solo per dire Alexa ???
Capisco il tuo punto di vista, ma il sonos amp mi resta, le casse rimarranno al proprietario quando lasceró casa.
Non voglio usare sonos per dire Alexa, infatti ho specificato che direi Alexa, Siri o Google per mettere su off le casse che non voglio sentire tramite interruttori domotici fibaro, sonos mi fa solo da amplificatore. Comunque sono aperto a qualsiasi soluzione, vorrei solo fare questo: da Apple TV, pc o nvidia shield faccio partire impianto 5.1 quando vedo film o gioco, poi quando voglio sentire musica diffusa, tipo a Natale o un party, faccio partire l’impianto di diffusione. Potrei farlo usando speaker Wi-Fi sonos o bose, ma non sono a incasso e costano un botto. Preferirei quelli cablati attivi o passivi, se ne saprei di più in campo sceglierei la soluzione più veloce ed economica ma non ne ho proprio idea...
 

quizface

Utente Èlite
15,491
5,300
Capisco il tuo punto di vista, ma il sonos amp mi resta, le casse rimarranno al proprietario quando lasceró casa.
Non voglio usare sonos per dire Alexa, infatti ho specificato che direi Alexa, Siri o Google per mettere su off le casse che non voglio sentire tramite interruttori domotici fibaro, sonos mi fa solo da amplificatore. Comunque sono aperto a qualsiasi soluzione, vorrei solo fare questo: da Apple TV, pc o nvidia shield faccio partire impianto 5.1 quando vedo film o gioco, poi quando voglio sentire musica diffusa, tipo a Natale o un party, faccio partire l’impianto di diffusione. Potrei farlo usando speaker Wi-Fi sonos o bose, ma non sono a incasso e costano un botto. Preferirei quelli cablati attivi o passivi, se ne saprei di più in campo sceglierei la soluzione più veloce ed economica ma non ne ho proprio idea...
Watts per channel 125 @ 8 ohms fai bene i conti, visto che metti 4 diffusori per canale se sono da 8 ohm, li devi mettere in serie 2 a 2 e le coppie di due in parallelo
coppie in serie RT = R1 + R2 8+8 =16
coppie (di coppie) in parallelo RT = R1xR2 / R1+ R2 16x16 = 256 diviso 16+16=32 256:32 = 8
 

ESEREM

Utente Attivo
836
20
CPU
I7 7700K
Dissipatore
Nzxt kraken x62
Scheda Madre
GA-Z270X-GAMING7
HDD
SO: SAMSUNG 512GB 850 PRO Bkup: 2x4 TB wd red pro
RAM
4X8GB G.skill tridentZ RGB 3200 14-14-14-34
PSU
EVGA 750 P2
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass (Antracite)
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/ Logitech MX Master/ Logitech F710
OS
WINDOWS 10 PRO
Watts per channel 125 @ 8 ohms fai bene i conti, visto che metti 4 diffusori per canale se sono da 8 ohm, li devi mettere in serie 2 a 2 e le coppie di due in parallelo
coppie in serie RT = R1 + R2 8+8 =16
coppie (di coppie) in parallelo RT = R1xR2 / R1+ R2 16x16 = 256 diviso 16+16=32 256:32 = 8
Questo calcolo vale anche se imposto sonos su mono, o vale solo se è impostato su stereo?
 

quizface

Utente Èlite
15,491
5,300
Questo calcolo vale anche se imposto sonos su mono, o vale solo se è impostato su stereo?
Vale per ogni canale sia che sia in stereo che mono e' la legge delle resistenze
RT (resistenza totale) in serie R1+R2+ …..Rn
in parallelo 1:R1 + 1:R2 +…. Rn
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Un Bose Soundlink, JBL Charger o simili non ti costano nulla, e quando cambi casa te li porti dietro con te. E non necessitano di nessun amplificatore, di nessun impianto e di tirare fili. Per musica di ambiente o per una festicina con amici sono l'ideale.
 

ESEREM

Utente Attivo
836
20
CPU
I7 7700K
Dissipatore
Nzxt kraken x62
Scheda Madre
GA-Z270X-GAMING7
HDD
SO: SAMSUNG 512GB 850 PRO Bkup: 2x4 TB wd red pro
RAM
4X8GB G.skill tridentZ RGB 3200 14-14-14-34
PSU
EVGA 750 P2
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass (Antracite)
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/ Logitech MX Master/ Logitech F710
OS
WINDOWS 10 PRO
Vale per ogni canale sia che sia in stereo che mono e' la legge delle resistenze
RT (resistenza totale) in serie R1+R2+ …..Rn
in parallelo 1:R1 + 1:R2 +…. Rn
ho chiesto perchè ho visto che in genere i sistemi mono sono preamplificati o le casse attive hanno già l'amplificatore integrato, quindi vanno messe tutte in parallelo, con cavo schermato e sezione piccola.
Allego un' altro schema, spero di aver capito bene, ho messo 1 e 2 in serie, 3 e 4 in serie e poi entrambe le coppie in parallelo. Inoltre posso fare i collegamenti nel rack come nel disegno? o devo per forza farli sugli speaker?
poterli gestire nel rack mi rende la vita più facile e per eventuali modifiche in futuro e non devo tirare altri cavi o aprire i soffitti per ricablare tutto.
casse 2-01.jpg

Un Bose Soundlink, JBL Charger o simili non ti costano nulla, e quando cambi casa te li porti dietro con te. E non necessitano di nessun amplificatore, di nessun impianto e di tirare fili. Per musica di ambiente o per una festicina con amici sono l'ideale.

Ti ringrazio per il consiglio, ma la casa è già piccola, non amo avere molti dispositivi sparsi per la casa, specialmente con i bimbi piccoli...
comunque tra cavi e speaker piccoli me la dovrei cavare con meno di 200£ dagli gli sconti che ho dai miei fornitori.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non devi avere molti dispositivi sparsi per casa, te ne basta uno, due al massimo, e non vedo come potrebbero avere problemi con bambini piccoli. E tutto sommato penso che avrebbero un suono migliore che altoparlanti economici incassati a soffitto.
Comunque non cerco di sforzarti, solo di darti consigli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!