EK Water Blocks EK-KIT H3O 360 HFX e scheda madre

Pubblicità

jonny12

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti :),

rifarò a breve il mio ormai vecchio PC, e vorrei provare a reffreddare ad acqua quello che sarà il nuovo processore i7-3770K Ivy Bridge. Sarei orientato per kit "EK Water Blocks EK-KIT H3O 360 HFX", e sto ora valutando la scheda madre. Ho visto che la ASUS 1155 Maximus V Formula Z77 è predisposta per raffreddamento a liquido, ma vista la mia completa inesperienza verso questo sistema chiedo alcuni chiarimenti:

- vorrei sapere cosa si andrebbe a raffreddare sfruttando il "giro" dell'acqua nella scheda madre
- chiedo se con il kit della EK potrei riuscire a sfruttare tale potenzialità della scheda madre, oppure se per qualche motivo conviene comunque non utilizzarla
- in caso sia consigliato, e realizzabile con il kit EK, se mi riuscite a spiegare come deve essere realizzato l'impianto, magari se esiste uno schema con il giro dei tubi ....

Allego schema della scheda madre ASUS 1155 Maximus V Formula Z77

Grazie mille :)

Allegati

• Asus formula V.webp
    Asus formula V.webp
    47.8 KB · Visualizzazioni: 215
Ciao,
innanzitutto quella scheda madre ha un prezzo troppo elevato per quel che offre..al suo posto valuterei una bella gigabyte z77x ud3h o una msi z77 gd55..ci fai le stesse cose ma risparmi più di 150 euro ;)
Il waterblock integrato nella V formula é comunque pessimo. Oltre a non essere molto efficiente (non recuperi più di 5/6 gradi a liquido, inutili per i mosfets) ha un'altissima restrittività sulla portata generale del loop.

Ultima modifica:
sawyer puoi linkare una review-test della Maximus V Formula dove si vedono questi dati sul waterblock integrato? quelle che ho trovato fin'ora non analizzano mai la scheda a liquido purtroppo, ed ero interessato a vedere effettivamente i guadagni in gradi durante i test e l'impatto sul flow rate del wubbo :)

Grazie per i consigli,

guardando le foto dellla review-test mi è rimasta però una curiosità:
- l'acqua raffredda prima il fusion thermo della scheda madre, oppure raffredda prima la CPU ?
Mi viene da pensare che nel primo caso arriva alla CPU acqua già calda dopo avere raffreddato il fusion thermo, mentre nel secondo caso arriva al fusion thermo acqua già calda dopo avere raffreddato la CPU.

Mi chiedo quindi quali possano essere i vantaggi di tale sistema.

Grazie ancora.
Ciao

Che sia prima o dopo non fa differenza.
Ricorda che in un impianto a liquido l'acqua raggiunge un equilibrio termico in tutte le parti del loop stesso, quindi collegare prima un waterblock o radiatore non crea nessuna variazione ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro