DOMANDA Ek-kit S360 Per 6600k E 1070

Madoka

Nuovo Utente
75
7
CPU
13500
Dissipatore
Noctua NH-U9S
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B760-I GAMING
HDD
Crucial P3 1TB M2 PCIe Gen4 NVMe
RAM
Kingston FURY Beast DDR5 32GB 4800 CL38
GPU
Gigabyte RTX 4070 Eagle OC 12GB
Monitor
LG 27GR75Q UltraGear
PSU
Corsair SF Series SF750
Case
Dan Cases - C4 SFX
OS
Windows 11
Buongiorno,

la mia domanda riguarda il kit slim della EK con il radiatore da 3x120mm:
https://www.ekwb.com/shop/ek-kit-s360

Sicuramente riesce a raffreddare un i5 6600kk ma nel caso in cui volessi estendere il loop e raffreddare anche una gpu come la 1070 ce la farebbe?
Immagino che la pompetta forse è troppo debole, si potrebbe in caso aggiungerne un altra in serie (sempre con il contenitore incluso)?
Il radiatore slim da 360 non ce la farebbe a raffreddare il tutto?

Ovviamente le mie domande riguardano sia senza overclock che con overclock "tranquillo".

Insomma se non bisogna fare cose esagerate come kit conviene oppure andrebbe cambiato proprio tutto nel caso di estensione con la gpu?
Essendo l'ultimo uscito non ho visto nessuna build, recensione o discussione su questo kit.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Guarda..io con il mio vecchio custom loop fatto con vari pezzi(Ybris sopratutto) raffreddavo benissimo il mio Q6600 e la mia 8800GTS che di sicuro scaldavano molto di più della 1070 e del 6600k e con un radiatore 240.
La pompa integrata del kit EK non è male e sopratutto il radiatore da 360 è pensato per dissipare molto più calore di quello generato dal tuo sistema.
Per me vai sul sicuro.
Però scusa...se non fai overclock o ne fai uno moderato perchè spendere oltre 250€ quando con molto meno ci sono kit AIO che sono in grado di raffreddare senza problemi il tuo processore?
Io capisco che è un po la moda attuale,ma perchè mettere sotto liquido cose che funzionano tranquillamente raffreddate ad aria?
Capisco se uno si orienta sui kit economici che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo,ma usare un kit così costoso forse non ha senso,ovvio che nel case fa la sua figura...:)
 

Madoka

Nuovo Utente
75
7
CPU
13500
Dissipatore
Noctua NH-U9S
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B760-I GAMING
HDD
Crucial P3 1TB M2 PCIe Gen4 NVMe
RAM
Kingston FURY Beast DDR5 32GB 4800 CL38
GPU
Gigabyte RTX 4070 Eagle OC 12GB
Monitor
LG 27GR75Q UltraGear
PSU
Corsair SF Series SF750
Case
Dan Cases - C4 SFX
OS
Windows 11
Assolutamente sara un overkill, specialmente prima di cambiare mobo e cpu.
Pricpipalmente, oltre all'estetica e silenziosita del sistema, è per imparare e fare qualcosa di diverso.
Spenderei un 100 euro in più ma avre tutta "l'avventura" di studiare e montare un kit custom.
In pratica vorrei fare l'opposto: imparo a montare e mantenere il WC e poi un giorno lo sfrutto (e nel frattempo mi godo l'aspetto).
È una cosa cosi strana? °L°
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Assolutamente sara un overkill, specialmente prima di cambiare mobo e cpu.
Pricpipalmente, oltre all'estetica e silenziosita del sistema, è per imparare e fare qualcosa di diverso.
Spenderei un 100 euro in più ma avre tutta "l'avventura" di studiare e montare un kit custom.
In pratica vorrei fare l'opposto: imparo a montare e mantenere il WC e poi un giorno lo sfrutto (e nel frattempo mi godo l'aspetto).
È una cosa cosi strana? °L°

Assolutamente no...non è per niente strana.
Anche io passai dall'aria al liquido per curiosità(avevo gia un dissipatore super performante) per imparare qualcosa di nuovo.
La curiosità è il giusto stimolo per questa passione :)
Devo però dire una cosa..io son rimasto stupito da come vanno questi kit "tutto in uno",ti dico la verità,se all'epoca in cui ho incominciato a pacioccare con gli impianti a liquido(2008) ci fossero gia stati questi mi sarei risparmiato un po di problemi!!!
All'epoca i kit non erano così facili da montare e dovevi dimenarti fra tubi,vari tipi di raccordi e i case dell'epoca non erano ancora pensati per montare raffreddamenti a liquido o se lo erano magari il radiatore lo dovevi montare fuori....adesso è tutto molto più semplice e al di la del discorso nostalgico...meglio adesso!!! :)
 

Madoka

Nuovo Utente
75
7
CPU
13500
Dissipatore
Noctua NH-U9S
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B760-I GAMING
HDD
Crucial P3 1TB M2 PCIe Gen4 NVMe
RAM
Kingston FURY Beast DDR5 32GB 4800 CL38
GPU
Gigabyte RTX 4070 Eagle OC 12GB
Monitor
LG 27GR75Q UltraGear
PSU
Corsair SF Series SF750
Case
Dan Cases - C4 SFX
OS
Windows 11
Il mio nuovo case sarà il thermaltake p3 messo in orizontale insieme al kit della EK slim.
Più che le prestazioni mi attira l'estetica ed il fattore "figata" XD
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!