eGPU - Soluzioni per schede video esterne

davidozzo_

Nuovo Utente
84
17
CPU
Intel i5 6400
HDD
SSD Samsung 250GB
RAM
8GB DDR4
GPU
XFX RX480 8GB GTR
Monitor
Samsung XL2370
Case
Cooltek G3
OS
OSX, Windows 10
Ciao a tutti, è da moltissimo tempo che mi documento sull'argomento, ed è per questo che ho deciso di creare questo thread. Penso sia un argomento abbastanza interessante, non tanto per una questione economica (anzi, di sicuro queste soluzioni sono molto più dispendiose rispetto all'acquisto di un computer fisso con scheda video dedicata), ma piuttosto per una necessità di alcuni utenti (me compreso), che avendo già un portatile, magari anche di un certo livello, non vogliono acquistare un altro computer solo per giocare, ma preferiscono avere un unica macchina e farci tutto (lavoro, svago, gioco).
Nel mio caso, io ho come unico computer un Macbook Air 13" del 2012, con processore Intel i7 2.0Ghz, 8GB di RAM, HD SSD e una scheda video integrata Intel HD4000. Non è chiaramente il massimo per giocare, ed è per questo che ho deciso di documentarmi riguardo la questione delle schede video esterne.


Questo genere di soluzioni esiste già da un po', ci sono post in alcuni forum con soluzioni homemade risalenti anche al 2011/2012, poi alcune case produttrici hanno cominciato a proporre le loro soluzioni All In One, senza più bisogno di fare accrocchi vari, e poi sono nate anche tante vie di mezzo.


Al momento, io personalmente non ho ancora provato NULLA di tutto ciò, il motivo è uno: sebbene mi stia documentando da tempo, non ho grande dimistichezza con questo genere di cose, ed è questo il motivo per cui ho aperto questa discussione. Sarebbe bello se nel forum ci scambiassimo esperienze in merito, cosi qualcuno come me che è incuriosito ma anche dubbioso sulla riuscita, possa fare il passo e tentare.


Dopo varie ricerche, al momento ho trovato quella che potrebbe essere una buona soluzione, un misto tra homemade e AIO:


Amazon.com: Akitio Thunder2 PCIe Box: Computers & Accessories


(qui un negozio tedesco che dovrebbe averlo disponibile dal giorno 11 aprile, immagino con costi di spedizione piu bassi: MAG - Thunderbolt Case, Thunderbolt Dock)
(qui un negozio francese che in totale, compreso spese di spedizione, viene 250€. E' il prezzo più basso che ho trovato, considerando che dall'america si pagano tasse doganali e spese di spedizione eccessive: Thunder 2 PCIe Box - Châssis d'extension Thunderbolt 2 Pour Cartes PCIe - Chassis d'extension AKITIO - MacWay)


Questa è una soluzione che ha sulla carta già tutto, ma che così com'è non basta, poichè non prevede l'utilizzo di schede video. Per questo, alcuni modder hanno modificato l'alimentazione per garantire l'energia necessaria ad una qualsiasi scheda video:


Amazon.com: Dell 180W DA-3/DA-2 AC Power Adapter Plus Cord for OptiPlex Ultra Small Form Factor (USFF) GX620, SX280, 745, 755, 760 Dell Part Numbers: M8811, RXVT7, Y2515, D3860, 86FYX, MK394 Models ADP-220AB B, D220P-01, F180PU-00: Computers & Access


e qui c'è una discussione su come fare:


https://www.techinferno.com/index.php?/forums/topic/7377-220w-dell-da-2-ac-adapter-discussion/


ci sono anche delle soluzioni già fatte in vendita su ebay:


http://www.ebay.com/itm/PCI-E-to-12...360944?hash=item3d128ee9f0:g:rSoAAOSwuAVWzNaK


e infine, un po' di video e link a discussioni che ho trovato interessanti:


video dimostrativo con tutto funzionante: https://www.youtube.com/watch?v=gVhqfT6zZbg


altro video, con alcune modifiche per utilizzare una GPU più grande del box: https://www.youtube.com/watch?v=DB2ZBUUXwT4


una discussione su techinferno riguardo il box: https://www.techinferno.com/index.php?/forums/topic/5661-us189-akitio-thunder2-pcie-box-16gbps-tb2/


una discussione su techinferno per la modifica dell'alimentatore: https://www.techinferno.com/index.php?/forums/topic/7377-220w-dell-da-2-ac-adapter-discussion/


qui, sempre su techinferno, un'intera sezione di utenti che hanno fatto varie prove con diverse configurazioni: https://www.techinferno.com/index.php?/forums/forum/113-implementation-guides-apple/


ed infine, questo è praticamente quello che vorrei fare io, con l'unica differenza che io ho un macbook air, mentre questo utente ha usato un mac mini: https://www.techinferno.com/index.p...0gbps-tb1-akitio-thunder2-os-x-10105-gosmond/


Parlando con un ragazzo gentilissimo trovato in giro su internet, ho capito altre cose interessanti, che forse permettono di avere un'idea più chiara su come ottenere un box con scheda video esterna via Thunderbolt:
- Akitio Thunder2: questo lo conosciamo, costa intorno ai 200€, è un adattatore PCIe-Thunderbolt
- Scheda video: ovviamente. Il consiglio è una NVIDIA, una 960, 970, o una 980 se si vuole esagerare.
- Alimentatore: purtroppo, come sappiamo, le schede video richiedono parecchia corrente, e l'alimentazione da circa 60W che fornisce l'alimentatore del box Akitio non è assolutamente sufficiente. Per questo, o si modifica un alimentatore per notebook, facendo una cosa un po' particolare, come ho indicato in un link sopra, oppure si prende direttamente un alimentatore da 300+ Watt per PC. Meglio se modulare, in modo da mettere solo i connettori che ci servono.
- Un riser PCIe, che serve per alimentare la scheda: QUESTO dovrebbe andare bene
- Case PC/Autocostruito: ebbene si, purtroppo, se non volete avere un alimentatore staccato, un box aperto con la scheda video che esce fuori, e tutto all'aperto, dovete usare un box alternativo. Al momento, non so ancora bene su cosa puntare, ma penso che alla fine tenterò di fare qualcosa di autocostruito, oppure di modificare un vecchio case per pc tower e renderlo più piccolo, giusto per farci entrare l'alimentatore, la scheda video, e la scheda akitio.


Per fare un riassunto, questo sarebbe il risultato: https://odd-one-out.serek.eu/thunderbolt-2-egpu-setup-using-akitio-thunder2/


Per il momento è tutto, mi auguro di trovare qui qualche altro utente interessato all'argomento, in modo da scambiarci pareri e riuscire magari a capirci di più. Io sinceramente ci sto pensando a fare questa "pazzia", però vorrei avere più garanzie di riuscita. Ci sono ancora però molte cose che non mi sono chiare, e che spero mi siano chiarite da qualcuno qui che ha già fatto una cosa del genere o che comunque ne capisce piu di me :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Il nabbo di turno

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Il progetto è di per se molto interessante, e non escludo che possa avere un futuro, visto che si sta spingendo molto su soluzioni compatte come gli intel nuc, il problema è che tra costi e compatibilità(non tutti hanno una thunderbolt), è ancora una soluzione acerba.
 

davidozzo_

Nuovo Utente
84
17
CPU
Intel i5 6400
HDD
SSD Samsung 250GB
RAM
8GB DDR4
GPU
XFX RX480 8GB GTR
Monitor
Samsung XL2370
Case
Cooltek G3
OS
OSX, Windows 10
Sono d'accordo, ma come tutte le soluzioni tecnologiche nuove, è normale un prezzo alto rispetto a quello che realmente offre. È anche vero che purtroppo al momento non c'è alternativa, per chi come me cerca un sistema per giocare con il computer e non dover per forza acquistare un secondo PC.
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Sono d'accordo, ma come tutte le soluzioni tecnologiche nuove, è normale un prezzo alto rispetto a quello che realmente offre. È anche vero che purtroppo al momento non c'è alternativa, per chi come me cerca un sistema per giocare con il computer e non dover per forza acquistare un secondo PC.

O che ci si arrangia con l'integrata(e le ultime intel hd male non sono), oppure si deve ricorre ad una soluzione tipo questa o ad un secondo pc.
 

davidozzo_

Nuovo Utente
84
17
CPU
Intel i5 6400
HDD
SSD Samsung 250GB
RAM
8GB DDR4
GPU
XFX RX480 8GB GTR
Monitor
Samsung XL2370
Case
Cooltek G3
OS
OSX, Windows 10
Beh, io mi arrangio con l'integrale, ma da quanto ho capito, le performances che si ottengono con una integrale non sono minimamente paragonabili a quelle che si ottengono grazie ad una scheda video esterna. Di certo sono stati fatti passi da gigante, ma siamo ancora lontani da una qualsiasi scheda video dedicata.
E poi questa soluzione mi piace anche perche, diversamente dall'avere un portatile "fisso", in questo modo si può comunque cambiare scheda video mantenendo lo stesso portatile. Lo so che alla fine sembra che si arriva ad un pc fisso, ma il concetto è comunque diverso, secondo me.
Il problema a mio avviso è solo il prezzo, purtroppo veramente alto :(
 

elfebio87

Utente Attivo
164
13
CPU
AMD Ryzen 7 1700 @3975 MHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Killer SLI x370
HDD
Crucial MX300 525 Gb + Hitachi 640 Gb 7200 rpm
RAM
16GB CT8G4DFD8213 @3133 MT/s
GPU
GTX970 Palit Jetstream +100/+340 + NZXT Kraken G12 & Antec Kühler 920
Monitor
LG 29UM59A
PSU
Corsair CX450M
Case
Cooler Master MASTERBOX TD500L custom white :)
Periferiche
Mouse Thunderbird T3; Tastiera Corsair K70 LUX Rapidfire; Heavy Equipment Combo
OS
Windows 10 x64
Sperando di non incorrere in un linciaggio vorrei chiedere un parere e condividere la mia esperienza ..

Ho acquistato un Akitio originale usato, una Palit GTX970 JetStream e un economico PSU Micro ATX (Vultech GS500M) - Il mio pc è un MacBook Retina mid 2014 con Windows 10 e -da oggi- Sierra (I5 2.6 GHz, 8 GB di RAM, Intel Iris 5100, SSD da 256GB).

Per prima cosa, ho preparato il gruppo di alimentazione per alimentare tutte le cose.

La scheda tecnica dice che è un 500w, con due rail 12v, totale 29A (348w). Ho tagliato tutti i connettori, isolato le altre linee che non userò (3.3, 5v, 5VSB e -12V), collegando il verde (PWRON) a un negativo. Poi ho preso i sei 12v positivi, ne ho raccolti 4 e ne ho ricavato i positivi dei due cavi PCI 6 pin, lo stesso ho fatto per i negativi, tranne due.

Ho usato i fili rimanenti (2 positivi e 2 negativi) per effettuare il collegamento a spinotto per l'Akitio.

Testato senza nulla collegato, funziona (gira la ventola)

Poi ho costruito un case in plexiglass per contenere tutto ciò, ho tenuto il layout del contenitore metallico originale, per cui la posizione della scheda è la stessa; accanto alla scheda video, sulla parete opposta ho pensato di installare l'alimentatore, con la presa d'aria ovviamente rivolta verso l'esterno, e l'uscita dell'aria nella parte posteriore. Nella parte anteriore ho installato una ventola da 120mm, collegata alla porta ventola della scheda Akitio.

Ho parzialmente assemblato tutte le parti, lasciando la parte superiore e la parte destra (di fronte alla scheda, per intenderci), e ho acceso.

Sorprendentemente, nulla è esploso ... sono riuscito a fare riconoscere la scheda da Windows, installato i driver, e ho provato qualche gioco - benchmark per testare l'installazione.

Ho fatto una breve sessione di Farming Simulator 2015 e nulla di male .. MA .. dopo alcuni minuti l'alimentatore ha cominciato a ronzare. Quanto più la scheda richiedeva potenza (facendo alcune operazioni "complesse"), più l'ali ronzava. Ho anche provato con Unigine Valley, in configurazione ultra. Tutto ha funzionato, ho fatto due bench, ho raggiunto 85 ° C sulla GPU e 96 ° (wow ..) sulla CPU ..

E ora .. le mie preoccupazioni ..

- l'alimentatore ronza solo perché fa cac*re? O Ho fatto qualche errore terribile per il cablaggio, la saldatura e così? Ho dato uno sguardo al suo interno e in tutta onestà .. anche se non so di elettronica tanto da fare un reverse engineering ho notato che i fili del 12v provengono tutti dalla stessa pad sul pcb .. quindi credo che non sia un problema metterli insieme. Poi... Se la tabella di alimentazione è corretta .. dovrei ottenere 348 w dalla linea 12v .. durante i bench ho loggato il consumo di energia con hwinfo, e la 970 ha consumato circa 120W di picco .. se sommati con la Akitio ho meno 200w .. molto di meno rispetto al limite ..

- Le temperature .. ok 85 ° a pieno carico non mi avrebbero fatto paura se la GTX fosse stata dentro il mio buon vecchio desktop .. ma qui credo che il gioco sia diverso, non vi è alcun rischio di "cucinare" l'Akitio? Lo spazio tra la scheda e la GTX è davvero basso (non sto usando un riser PCI), Sto pensando di migliorare la ventilazione con la perforazione della parete vicina alla scheda Akitio e magari l'installazione di una ventola più efficiente collegata direttamente al 12v.

- Il riser .. in realtà non so se ho bisogno del riser PCI o meno. Ormai la scheda è collegata direttamente all'Akitio, alimentato dal PSU ronzante, che alimenta anche la scheda. Tutto funziona nonostante i problemi di cui sopra.

Qualsiasi tipo di suggerimento è accettato, ultime cose da dire, io sono perfettamente in grado di saldare e così via. Possiedo anche un Dell DA2, ma ho preferito fare una soluzione "tutto integrato" e, ultimo ma non meno importante .. ho letto recensioni dove la JetStream GTX970 ha dato picco di 200w. Ho bisogno di più potenza, immagino, rispetto ai 216w di DELL DA 2.

Solo per chiarire, ho deciso di modificare direttamente l'alimentatore, seguendo una guida presa sul web .. stupido o no non è una mia invenzione :)

Allego una foto dele connessioni che ho fatto, della scheda dell'alimentatore e della tabella potenza.

Grazie in anticipo!

IMG_6817.JPG IMG_6820.JPG IMG_6821.JPG
 

elfebio87

Utente Attivo
164
13
CPU
AMD Ryzen 7 1700 @3975 MHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Killer SLI x370
HDD
Crucial MX300 525 Gb + Hitachi 640 Gb 7200 rpm
RAM
16GB CT8G4DFD8213 @3133 MT/s
GPU
GTX970 Palit Jetstream +100/+340 + NZXT Kraken G12 & Antec Kühler 920
Monitor
LG 29UM59A
PSU
Corsair CX450M
Case
Cooler Master MASTERBOX TD500L custom white :)
Periferiche
Mouse Thunderbird T3; Tastiera Corsair K70 LUX Rapidfire; Heavy Equipment Combo
OS
Windows 10 x64
Ecco alcune foto del mio setup .. in idle e con basso carico della GPU è ok, nessun ronzio ma carico .. testato di nuovo Unigine - sotto i risultati - (ancora una volta l'alimentatore è ronzante).

Ho modificato il case con dei fori dietro la scheda Akitio, forato il case del PSU, e più importante, ho rivestito i cavi di alimentazione della scheda Akitio con una guaina in vetrosilicone per proteggerlo dal calore prodotto dalla GPU .









 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ti dico solo che io, Falco e Naruto ci siamo quasi presi una querela per come abbiamo definito PSU come quello che hai usato tu.
Questo risponde alla tua domanda.
 
  • Mi piace
Reazioni: elfebio87

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
14 e 15 non si sommano
non sono 29a totali...
quindi non sono 348w...
 

elfebio87

Utente Attivo
164
13
CPU
AMD Ryzen 7 1700 @3975 MHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Killer SLI x370
HDD
Crucial MX300 525 Gb + Hitachi 640 Gb 7200 rpm
RAM
16GB CT8G4DFD8213 @3133 MT/s
GPU
GTX970 Palit Jetstream +100/+340 + NZXT Kraken G12 & Antec Kühler 920
Monitor
LG 29UM59A
PSU
Corsair CX450M
Case
Cooler Master MASTERBOX TD500L custom white :)
Periferiche
Mouse Thunderbird T3; Tastiera Corsair K70 LUX Rapidfire; Heavy Equipment Combo
OS
Windows 10 x64
Ti dico solo che io, Falco e Naruto ci siamo quasi presi una querela per come abbiamo definito PSU come quello che hai usato tu.
Questo risponde alla tua domanda.

Quindi dovrei provare con un altro, giusto? Sinceramente questo l'ho pagato pochissimo non avevo molte pretese, mi interessava che fosse piccolo di dimensioni.
Ne esistono "buoni" di queste dimensioni che consiglieresti per la mia "causa"?

14 e 15 non si sommano
non sono 29a totali...
quindi non sono 348w...

Perché però sulla scheda dell'alimentatore tutti i cavi da 12 vengono dalla stessa parte?

Grazie intanto ;)
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Quindi dovrei provare con un altro, giusto? Sinceramente questo l'ho pagato pochissimo non avevo molte pretese, mi interessava che fosse piccolo di dimensioni.
Ne esistono "buoni" di queste dimensioni che consiglieresti per la mia "causa"
Sostanzialmente qualunque PSU da 300W di qualità ti andrebbe bene, come il
Be Quiet! BN226 Netzteil Sfx Power2 Alimentatore, 300W, Nero

L'unico problema è che questi PSU hanno al massimo un 6+2PIN (150W) quindi se ti servono due 6 pin devi sdoppiarlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: elfebio87

elfebio87

Utente Attivo
164
13
CPU
AMD Ryzen 7 1700 @3975 MHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Killer SLI x370
HDD
Crucial MX300 525 Gb + Hitachi 640 Gb 7200 rpm
RAM
16GB CT8G4DFD8213 @3133 MT/s
GPU
GTX970 Palit Jetstream +100/+340 + NZXT Kraken G12 & Antec Kühler 920
Monitor
LG 29UM59A
PSU
Corsair CX450M
Case
Cooler Master MASTERBOX TD500L custom white :)
Periferiche
Mouse Thunderbird T3; Tastiera Corsair K70 LUX Rapidfire; Heavy Equipment Combo
OS
Windows 10 x64
Sostanzialmente qualunque PSU da 300W di qualità ti andrebbe bene, come il
Be Quiet! BN226 Netzteil Sfx Power2 Alimentatore, 300W, Nero

L'unico problema è che questi PSU hanno al massimo un 6+2PIN (150W) quindi se ti servono due 6 pin devi sdoppiarlo.

Sì sì immagino, ma eventuali adattatori non sono un problema .. piuttosto non si cuociono i connettori? alla fine così fai passare il doppio della potenza su un singolo ..
Per gli ali adesso do un occhio a cosa offre il mercato, questo sembra carino! Ma che fattore è SFX? Uguale a MicroATX?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Sì sì immagino, ma eventuali adattatori non sono un problema .. piuttosto non si cuociono i connettori? alla fine così fai passare il doppio della potenza su un singolo ..
Per gli ali adesso do un occhio a cosa offre il mercato, questo sembra carino! Ma che fattore è SFX? Uguale a MicroATX?
Un 6+2PIN è fatto per erogare 150W contro i 75W di 6 PIN, quindi se sdoppi un 6+2 in due 6 pin non vedo perché dovrebbero esserci problemi.

I PSU SFX sono più corti di quelli ATX, tutto qui. Se hai spazio puoi anche mettere un normale PSU ATX.
 
  • Mi piace
Reazioni: elfebio87

elfebio87

Utente Attivo
164
13
CPU
AMD Ryzen 7 1700 @3975 MHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Killer SLI x370
HDD
Crucial MX300 525 Gb + Hitachi 640 Gb 7200 rpm
RAM
16GB CT8G4DFD8213 @3133 MT/s
GPU
GTX970 Palit Jetstream +100/+340 + NZXT Kraken G12 & Antec Kühler 920
Monitor
LG 29UM59A
PSU
Corsair CX450M
Case
Cooler Master MASTERBOX TD500L custom white :)
Periferiche
Mouse Thunderbird T3; Tastiera Corsair K70 LUX Rapidfire; Heavy Equipment Combo
OS
Windows 10 x64
Un 6+2PIN è fatto per erogare 150W contro i 75W di 6 PIN, quindi se sdoppi un 6+2 in due 6 pin non vedo perché dovrebbero esserci problemi.

Vero .. non consideravo il +2 :D

I PSU SFX sono più corti di quelli ATX, tutto qui. Se hai spazio puoi anche mettere un normale PSU ATX.

ATX standard non credo ci stia .. attualmente ho un micro ATX. Gli SFX se non ho visto male hanno dimensioni simili
 

elfebio87

Utente Attivo
164
13
CPU
AMD Ryzen 7 1700 @3975 MHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Killer SLI x370
HDD
Crucial MX300 525 Gb + Hitachi 640 Gb 7200 rpm
RAM
16GB CT8G4DFD8213 @3133 MT/s
GPU
GTX970 Palit Jetstream +100/+340 + NZXT Kraken G12 & Antec Kühler 920
Monitor
LG 29UM59A
PSU
Corsair CX450M
Case
Cooler Master MASTERBOX TD500L custom white :)
Periferiche
Mouse Thunderbird T3; Tastiera Corsair K70 LUX Rapidfire; Heavy Equipment Combo
OS
Windows 10 x64
Ragazzi

Questo come vi sembra? Lo conoscete? Al di là del prezzo simile a quello che hai linkato, è interessante che abbia già 2x 6+2 pin!
È un single rail con pfc attivo.. ed è certificato 80 plus bronze.. non mi pare malvagio!

-- EDIT --
non trovo recensioni quindi lascio stare, sarei fisso sul BeQuiet però da 400w .. anche se ad ora sto seguendo un'asta per un Silverstone 80gold 500w completamente modulare .. che credo sia un bel pezzo :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili