PROBLEMA Efficenza Dissipatore Liquido

Airgnox

Utente Attivo
307
50
Ciao a tutti ,
Da qualche mese ho notato un sensibile incremento delle temperature della CPU...
Mi spiego meglio...Ho un i5 7600k clokkato a circa il 20% ( assemblato a marzo del 2018 ) con un dissipatore a liquido AIO della Enermax , il liqmax II 240.
Da circa un mesetto le temperature in idle superano abbondantemente i 45 gradi anche a pochi secondi dall'accensione , premetto di aver fatto qualche test e che anche dopo aver sostituito la pasta termica la situazione non è cambiata , ovviamente il dissipatore è montato correttamente...

A questo punto mi sorge il dubbio sull'efficenza del liquido all'interno del dissipatore , puo' essere che l'efficenza sia cosi' dimiunita nell'arco di 2 anni ??? ( diciamo che il PC è acceso per gran parte della giornata 16h/24h )

Grazie a tutti.
 

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Tutto normale secondo me, gli aio hanno una grande usura
La pompetta (inteso come piccola) è sempre al massimo dei giri, e si usura
Il liquido sicuramente non ha più il potere dissipativo come prima
Anche se e tutto installato correttamente, prova andare in bios e vedere se è impostata al massimo la pompa.
In tutti i casi, visto che hai un PC acceso 16/24h io ti consiglio ev quando cambierai piattaforma se vorrai oppure se hai intenzione ancora di tenere a lungo il tuo PC di acquistare un top di gamma ad aria che e molto più longevo e affidabile
Bisogna tenere in conto che con aio possono sorgere questo tipo di problemi
 

Airgnox

Utente Attivo
307
50
Bella @Tex80 !!! Avevo gia' controllato per sicurezza nel BIOS per vedere che non avesse dei cali di prestazioni... La pompa è impostata sempre al 100%. Purtroppo per adesso ho acquistato ad un buon prezzo sempre lo stesso AIO in modo anche da evitare rotture durante il montaggio. A questo punto se ne riparlera' tra 2 annetti direi e optero' sicuramente per un altro tipo di sistema di raffreddamento.

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!