RISOLTO effetto nebbia tipo canale tv che non prende - gtx 1050 ti aero itx msi

abbath666

Utente Attivo
358
45
CPU
Intel® Core™ i3-10100 CPU
Dissipatore
noctua l9i
Scheda Madre
Asus Prime B460i
HDD
ocz vertex 4
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster S27A850D
Case
Cooler Master Elite 110
Periferiche
logitech mx keys mini - logitech lift
OS
Windows 11 pro x64
a random e per frazioni di secondo mi si prendenta una situazione tipo questa


non so da cosa possa dipendere,non ho problemi di artifatti in game o su schermo durante il normale utilizzo

la scheda + una gtx 1050 ti msi aero itx

il monitor è un samsung SA850D collegato tramite dvi-d come sempre

cosa potrebbe essere?

Grazie!
Post unito automaticamente:

qualcuno mi puo' dire qualcosa
 
Ultima modifica:
Soluzione
Riesumo la discussione,siccome non riesco a venirne a capo,ho fatto tutte le prove, attualmente sto utilizzando il cavo nuovo,preciso che su Linux il problema non si presenta,ho usato Firefox e il problema me lo fa,Chrome anche, ed Edge nuovo no.. cioè è da ridere,secondo voi cos'è? Escludo la scheda video,il monitor neanche, cioè una cosa o va o non va..
Post unito automaticamente:

Risolto, è stato anche abbastanza difficile,tramite chiavi di ricerca,sono andato a sbattere su un forum russo, praticamente riguarda il drm di alcuni player video integrati in alcuni siti.. ho aperto about:config in Firefox,in questo momento sto usando l'ultima versione,e a fianco a quella ho installato un'altra build vecchia,la 68,per vedere cosa fosse cambiato...

abbath666

Utente Attivo
358
45
CPU
Intel® Core™ i3-10100 CPU
Dissipatore
noctua l9i
Scheda Madre
Asus Prime B460i
HDD
ocz vertex 4
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster S27A850D
Case
Cooler Master Elite 110
Periferiche
logitech mx keys mini - logitech lift
OS
Windows 11 pro x64

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
a random e per frazioni di secondo mi si prendenta una situazione tipo questa


non so da cosa possa dipendere,non ho problemi di artifatti in game o su schermo durante il normale utilizzo

la scheda + una gtx 1050 ti msi aero itx

il monitor è un samsung SA850D collegato tramite dvi-d come sempre

cosa potrebbe essere?

Grazie!
Post unito automaticamente:

qualcuno mi puo' dire qualcosa
Magari l'inserimento di qualche immagine (se riesci) aiuterebbe ad indentificare il problema... cosi', solo ipotizzando, i problemi potrebbero essere diversi: un problema di RAM della GPU, elettronica del monitor, o solo un problema di cavo.

L'altro problema e' stato risolto abbassndo la frequenza del monitor: probabilmente era il flusso dati non adeguato alle specifiche di quel cavo (forse non cretificato per quella frequenza)... abbassando la frequenza di refresh (e quindi il flusso dati passante), il problema era stato risolto.

Dato che il tuo cavo e' sempre lo stesso, prova ad usare un "contact cleaner" sui contatti di connessione del cavo e/o delle periferiche connesse (a circuito SPENTO!), o ancora meglio, se ne hai un'altro... anche di altro tipo di connessione (sarebbe ancora meglio)... prova a sostituirlo, per vedere se il problema scompare.
(purtroppo si va per esclusione delle probabili cause)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: abbath666

abbath666

Utente Attivo
358
45
CPU
Intel® Core™ i3-10100 CPU
Dissipatore
noctua l9i
Scheda Madre
Asus Prime B460i
HDD
ocz vertex 4
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster S27A850D
Case
Cooler Master Elite 110
Periferiche
logitech mx keys mini - logitech lift
OS
Windows 11 pro x64
grazie per la risposta,io visto che posseggo sono questo di monitor con dvi-d dual link utilizzo sempre quella connessione è anche vero che il cavo è quello del monitor ovvero un samsung sa850d del 2012 60hz,spero che non sia la scheda,in game non mi succede mai, a volte so sul browser o sul desktop vedo tipo interfereza classica da canale non sintonizzato ma sotto vedo chiaramente le icone o testo se sono su desktop,dura 1 secondo poi va via,ed è totalmente randomico , avevo chiesto anche a mia sorella se glielo riavesse fatto,visto che ho aggiornato in modo certosino i driver con DDU e mi ha detto che glielo aveva fatto sul sito di tgcom 2 giorni fa,vado su tgcom tac mi si presenza il problema,sarà stata una casualità visto che ho provato a spegnere e replicarlo e non si è presentato il problema,intanto provo ad acquistare un cavo nuovo e poi vedrò,uno di quelli placcati oro e massimo 1 metro, metro e mezzo. forse è la nuova scheda che ho preso usata ma non credo sia lei il problema,non so perchè ma credo che sia il cavo. intanto ti ringrazio e poi ti aggiorno.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Se non va stacca la GPU e usa l integrata se c'è
 

abbath666

Utente Attivo
358
45
CPU
Intel® Core™ i3-10100 CPU
Dissipatore
noctua l9i
Scheda Madre
Asus Prime B460i
HDD
ocz vertex 4
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster S27A850D
Case
Cooler Master Elite 110
Periferiche
logitech mx keys mini - logitech lift
OS
Windows 11 pro x64
a dir la verità uso la 1050 per la decodifica hw hevc H.265, l'integrata intel arranca tantissimo portandomi il processore quasi in full load,quindi voglio evitare
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
a dir la verità uso la 1050 per la decodifica hw hevc H.265, l'integrata intel arranca tantissimo portandomi il processore quasi in full load,quindi voglio evitare
Lo usi per il gaming ?
Ed è low profile ?
 

abbath666

Utente Attivo
358
45
CPU
Intel® Core™ i3-10100 CPU
Dissipatore
noctua l9i
Scheda Madre
Asus Prime B460i
HDD
ocz vertex 4
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster S27A850D
Case
Cooler Master Elite 110
Periferiche
logitech mx keys mini - logitech lift
OS
Windows 11 pro x64
ci ho giocato a svariati giochi anche per sessioni lunghe nessun problema o artefatti,no non è una LP è una itx
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Prova a togliere i driver con ddu e a reinstallarli
 

abbath666

Utente Attivo
358
45
CPU
Intel® Core™ i3-10100 CPU
Dissipatore
noctua l9i
Scheda Madre
Asus Prime B460i
HDD
ocz vertex 4
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster S27A850D
Case
Cooler Master Elite 110
Periferiche
logitech mx keys mini - logitech lift
OS
Windows 11 pro x64
Se avessi letto avresti capito che già l'ho fatto.Ho fatto una prova,ho staccato il cavo atteso riattaccato e sono riuscito a catturare il problema, è come una nebbiolina di pixel
Ecco questo è il problema
Post unito automaticamente:

ho fatto anche un video

Post unito automaticamente:

Up
 
Ultima modifica:

sognatore761

Utente Attivo
1,224
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Per prima cosa dovresti cercare di capire se è un problema hardware o software. Quindi provare ad usare il cavo vga attaccato all'integrata, provare ad usare la scheda video attaccata, tramite hdmi, ad un'altro schermo (magari un tv), cambiare cavo DVI ecc.
 

abbath666

Utente Attivo
358
45
CPU
Intel® Core™ i3-10100 CPU
Dissipatore
noctua l9i
Scheda Madre
Asus Prime B460i
HDD
ocz vertex 4
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster S27A850D
Case
Cooler Master Elite 110
Periferiche
logitech mx keys mini - logitech lift
OS
Windows 11 pro x64
Io come monitor ho un sa850d 2560*1440 e uso solo dvi ,ha anche una dp ma non la uso mai anche perché non ho un cavo DP e non lo compro. Ho fatto le prove che potevo,aggiornare il BIOS della vga,non è cambiato nulla,provare un cavo dvi-hdmi (risoluzione full HD)usando l'uscita hdmi anziché dvi ,stesso risultato, con l'integrata Intel non succede nulla ma è scarsissima,ho provato anche con scheda installata e montata con cavo dvi-dvi a disabilitarla da gestione dispositivi il problema non si presenta,ho pensato 2 cose sostanzialmente,o il cavo originale e quello adattabile hdmi non supportano gli standard della vga oppure è la vga ,adesso devo provare il cavo nuovo ,ne ho preso uno buono con ferrite agli estremi e tutto placcato "oro" con doppia schermatura,appena arriva lo testo e aggiorno
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Io come monitor ho un sa850d 2560*1440 e uso solo dvi ,ha anche una dp ma non la uso mai anche perché non ho un cavo DP e non lo compro. Ho fatto le prove che potevo,aggiornare il BIOS della vga,non è cambiato nulla,provare un cavo dvi-hdmi (risoluzione full HD)usando l'uscita hdmi anziché dvi ,stesso risultato, con l'integrata Intel non succede nulla ma è scarsissima,ho provato anche con scheda installata e montata con cavo dvi-dvi a disabilitarla da gestione dispositivi il problema non si presenta,ho pensato 2 cose sostanzialmente,o il cavo originale e quello adattabile hdmi non supportano gli standard della vga oppure è la vga ,adesso devo provare il cavo nuovo ,ne ho preso uno buono con ferrite agli estremi e tutto placcato "oro" con doppia schermatura,appena arriva lo testo e aggiorno
Anche se è il cavo dvi HDMI che hai invertito lo stesso ti dà il problema
Una cosa che non sono riuscito a capire con l integrata hai usato lo stesso cavo ?
 
Ultima modifica:

abbath666

Utente Attivo
358
45
CPU
Intel® Core™ i3-10100 CPU
Dissipatore
noctua l9i
Scheda Madre
Asus Prime B460i
HDD
ocz vertex 4
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster S27A850D
Case
Cooler Master Elite 110
Periferiche
logitech mx keys mini - logitech lift
OS
Windows 11 pro x64
ho un monitor della samsung il SA850D che ha come uscite dvi-d dual (visto che è un 2560x1400) e una display port che non uso perchè non ho il cavo e anche perchè non mi piace come connessione.. comunque
ho il cavo dvi-d --- dvi-d che uso quello fornito con il monitor che non mi aveva mai dato problemi prima d'ora,causandomi per l'appunto quel problema che ho spiegato.. bene. fatta questa premessa ho usato un altro cavo che ho che è dvi-d (non dual quindi solo 1080p) hdmi,ho provato a collegarlo al monitor che lo vede e funziona solo a 1080p e ho usato la porta hdmi della vga,il problema di manifestava lo stesso,usando l'integrata del processore tramite hdmi il problema non si presenta.
oggi mi è arrivato il cavo nuovo,sto provando a replicare l'lerrore,e ancora si presenta,ma la prima cosa che ho notato,dal pannello di controllo nvidia è che se prima con il vecchio cavo dvi-d --- dvi-d mi segnava 59hz sul display,con il nuovo cavo è 60hz e gia qui la cosa potrebbe essere rivelativa,forse il cavo era vecchio e stava per partire? intanto sto testando allo stesso modo in cui sono riuscito a replicare l'errore e vediamo
 

abbath666

Utente Attivo
358
45
CPU
Intel® Core™ i3-10100 CPU
Dissipatore
noctua l9i
Scheda Madre
Asus Prime B460i
HDD
ocz vertex 4
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster S27A850D
Case
Cooler Master Elite 110
Periferiche
logitech mx keys mini - logitech lift
OS
Windows 11 pro x64
Riesumo la discussione,siccome non riesco a venirne a capo,ho fatto tutte le prove, attualmente sto utilizzando il cavo nuovo,preciso che su Linux il problema non si presenta,ho usato Firefox e il problema me lo fa,Chrome anche, ed Edge nuovo no.. cioè è da ridere,secondo voi cos'è? Escludo la scheda video,il monitor neanche, cioè una cosa o va o non va..
Post unito automaticamente:

Risolto, è stato anche abbastanza difficile,tramite chiavi di ricerca,sono andato a sbattere su un forum russo, praticamente riguarda il drm di alcuni player video integrati in alcuni siti.. ho aperto about:config in Firefox,in questo momento sto usando l'ultima versione,e a fianco a quella ho installato un'altra build vecchia,la 68,per vedere cosa fosse cambiato, praticamente bisognava cambiare un valore predefinito,e metterlo su false,non mi ha più dato lo stesso problema.
 
Ultima modifica:
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!