Effettiva Utilita' Raid 0

Pubblicità

vitiellofra

Utente Attivo
Messaggi
1,061
Reazioni
0
Punteggio
47
raga' e' senza alcun dubbio piu' prestazionale un raid 0 ma effettivamente e' utile in ogni tipo di utilizzo degli hard disk oppure si puo' anche evitare senza pregiudicare l'efficienza del sistema?

io , per esempio, che col pc in firma ci gioco e ci scarico.........., sono avvantaggiato dal raid 0 oppure mi conviene dippiu' separare i due hd da 160? magari su uno metto il s.o. e gioco e l'altro lo uso per internet e swapping.........CHE NE DITE???

per fortuna ci sono il muletto e il portatile che mi permettono di lavorare alle cose "serie" con una certa stabilita'...........felicissimo possessore del raro toshiba 1950-801 :love:
 
Ultima modifica:
Visto che hai 2 soli HD potresti tenerne uno per il sistema operativo programmi e tutto il resto... mentre l'altro per il backup
 
Per me il raid è il miglioramento prestazionale + alto degli ultim anni, ma ha senso solo se fai + cose contemporaneamente. Se per esempio lanci un antivirus, senza il raid devi aspettare che finisce. Io col pc in firma riesco a farmi un divx e nel mentre navigo. Una volta ho provato anche a lanciare in contemporanea la visione di un altro dvd e andava.
L'unica controindicazione è la perdita dei dati.
Se nn intendi prenderti un'altro hd per il backup è molto pericoloso.
 
ragazzi un po' di comparative: HO MESSO PRIMA I DUE HD IN RAID E POI HO ELIMINATO IL RAID.

ECCO I RISULTATI :


-----------------RAID--------NO RAID
T.RATE MIN------57.4---------29.6
T.RATE MAX-----108.8--------56.1
AVERAGE--------88.6---------45.5
ACCES TIME-----13.5---------14.9
BURST RATE-----121.3--------123.3
CPU USAGE------9.4%---------3.7%


ALLA LUCE DI QUESTI RISULTATI SECONDO VOI IN COSA IL RAID 0 MI GARANTISCE PRESTAZIONI SUPERIORI A SCAPITO DELLA SICUREZZA?
 
si inoltre ti sonsiglio una cosa. fatti una partizione di massimo 40gb dove metti il so e avrai un altro incremento del circa 30%.
 
scusate l'ignoranza ma mi sfugge il fatto della sicurezza...
cm può il raid 0 implicare fattori di sicurezza...?cioè io penso ke avere 2 hd in raid e averne uno solo non è lo stesso?sono anni ke vado avanti io e nn solo io cn un solo hd e raramente ho avuto dei problemi...ke non so nemmeno se kiamarli gravi...
 
E' un discorso di probabilità. Cioè raddoppi la probabilità che se ti si rompe un HD perdi i dati (nel raid 0 se si rompe uno dei due HD perdi comunque tutti i dati perchè i dati che stanno sull'HD che si salva sono comunque inutilizzabili).

Ciao

DIDAC
PS: sposto in archiviazione
 
quindi l'ideale sarebbe mettere un altro hd magari ad alta prest di 40gb dove metter solo il sis op....e i prog,,,,,potrebbe essere una buona sol??
 
Sinceramente mi pare di capire che la soluzione migliore è, potendoselo permettere un RAPTOR WD magari partizionato in due per il SO e l'altro HD (quello "normale") per i Backup, no? Mi pare un'alternativa valida seppur dispendiosa...
 
Per thedreamer28
la cosa migliore è mettere il so e i programmi sul raid e prevedere un secondo hd per backup dei dati.

Per myfreestyle: attualmente la soluzione migliore in fatto di prestazioni (senza considerare i scsi) è costituita dal raid di 4 wd raptor ma devi avere una scheda capace del sata2 altrimenti non riesci a sfruttarla.
Costa un'esagerazione;).
 
MjFreestyle ha detto:
Sinceramente mi pare di capire che la soluzione migliore è, potendoselo permettere un RAPTOR WD magari partizionato in due per il SO e l'altro HD (quello "normale") per i Backup, no? Mi pare un'alternativa valida seppur dispendiosa...


No, secondo me meglio 2 HD da 80 GB e uno da 160 GB (che tutti e 3 costano come un Raptor +o-).
Con due ci fai il RAID 0 (che è più veloce di un singolo Raptor) e con quello da 160 GB ci fai il backup.

(io personalmente faccio il back up su un dvd riscrivibile, ma solo dei dati sensibili e non di tutta la macchina)

Ciao

DIDAC
 
se le prestazioni sono quello che cerchi allora il raid 0 è davvero eccezionale....almeno il doppio di 1 hd normale...xò in quanto a sicurezza...
 
vitiellofra ha detto:
-----------------RAID--------NO RAID
T.RATE MIN------57.4---------29.6
T.RATE MAX-----108.8--------56.1
AVERAGE--------88.6---------45.5
ACCES TIME-----13.5---------14.9
BURST RATE-----121.3--------123.3
CPU USAGE------9.4%---------3.7%


l'uso della cpu col raid mi sembra un po' alto
 
infatti mi ha stupito parecchio il fatto che, tranne nel trasfer rate i miei due dm10 sono performanti quasi come fossero in raid anche senza esserlo e oltretutto l'uso della cpu e' solo del 3,7%...................IO QUASI QUASI NON LI METTO IN RAID.
li ho avuti in raid per 3 mesi e ora che l'ho eliminato non sento una diminuzione delle prestazioni ;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top