Editing e Gaming WQHD [3000] Nuovo Computer con Periferiche e Monitor Inlcusi

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

IlMau

Utente Attivo
26
0
Ciao @korer621 e grazie tantissimo!
Ora mi vado subito a guardare la guida per il monitor, per il discorso dell'OS invece ti ho scritto in privato.

Come dicevo sopra alcune scelte sono state "obbligate" rivolgendomi al catalogo di TAO.
Vedi il dissipatore per esempio.

Sul tema Case invece, mi offri un ottimo spunto.
Ho avuto una conversazione sullo stesso tema da un'altra parte, salvo poi scoprire alla fine che la MOBO che ho scelto si "incastra" (o dovrebbe...) perfettamente nel case, nel punto dove si potrebbe creare la criticità, ovvero nello slot per la VGA.
Ho avuto altri case ANTEC prima e sono rimasto soddisfatto, però nulla mi vieta di cambiare.
Ho dato un'occhiata a quelli che mi hai proposto:
il Phanteks (che non conoscevo affatto come brand) mi piace, è sobrio, pulito e mi pare spazioso;
il Cooler Master mi piace meno, ma la descrizione che ho trovato sul sito è più completa, più convincente...però sul sito di TAO viene presentato come MINI-TOWER...non è che c'è una variante "piccola" di questo case? Non vorrei scegliere qualcosa di troppo piccolo.

Con un budget massimo di circa 100 €, cosa sceglieresti tu?
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Ciao @korer621 e grazie tantissimo!
Ora mi vado subito a guardare la guida per il monitor, per il discorso dell'OS invece ti ho scritto in privato.

Come dicevo sopra alcune scelte sono state "obbligate" rivolgendomi al catalogo di TAO.
Vedi il dissipatore per esempio.

Sul tema Case invece, mi offri un ottimo spunto.
Ho avuto una conversazione sullo stesso tema da un'altra parte, salvo poi scoprire alla fine che la MOBO che ho scelto si "incastra" (o dovrebbe...) perfettamente nel case, nel punto dove si potrebbe creare la criticità, ovvero nello slot per la VGA.
Ho avuto altri case ANTEC prima e sono rimasto soddisfatto, però nulla mi vieta di cambiare.
Ho dato un'occhiata a quelli che mi hai proposto:
il Phanteks (che non conoscevo affatto come brand) mi piace, è sobrio, pulito e mi pare spazioso;
il Cooler Master mi piace meno, ma la descrizione che ho trovato sul sito è più completa, più convincente...però sul sito di TAO viene presentato come MINI-TOWER...non è che c'è una variante "piccola" di questo case? Non vorrei scegliere qualcosa di troppo piccolo.

Con un budget massimo di circa 100 €, cosa sceglieresti tu?
Su quella cifra si trovano dei fractal design e la linea silencio della coolermaster.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Sì forse in merito al CM hai guardato il Masterbox 3 Lite, che in effetti è solo mATX.

Un altro modello non ancora citato è l'NZXT S340, e anche i Fractal sono ottimi, materiali decisamente di qualità.

Ho avuto tra le mani quasi tutti i modelli fin'ora citati ad eccezione dei Fractal (il Phanteks e l'NZXT nelle versioni in vetro), e ti posso assicurare che qualunque scelta tu faccia non te ne pentirai; si riduce tutto ad una preferenza estetica.

Solo un appunto: notavo prima che ti serve un lettore DVD, e molti di questi case non dispongono di un bay da 5.25"; dunque ti consiglio di prendere un lettore esterno, se proprio ti serve.
 

IlMau

Utente Attivo
26
0
Allora.
Grazie al contributo di tutti qui e non solo, sto andando a modificare la configurazione come segue:

CASE COOLER MASTER SILENCIO 652S
PSU COOLER MASTER V750
MOBO ASUS Strix Z270G GAMING
CPU INTEL Core i7-7700K
DISSI COOLER MASTER MasterAir Maker 8
VGA MSI GeForce GTX 1080 Armor 8G OC
SSD SAMSUNG 960 PRO NVMe SSD - 512 GB
HD TOSHIBA DT01ACA200 SATA 2x2TB
RAM G.SKILL RipV K2 16GB (2x8GB) D4 3200 C15
DVD-RW LG GP57EB40 ext. slim
OS Windows 10 Professional oem 64Bit
TST+MOU LOGITECH MK850

MONITOR ACER Predator XB271HU 27 IPS WQHD ?
ASUS ROG SWIFT PG279Q 27 IPS WQHD ?

Il lettore DVD non so se lo metterò...non uso un supporto DVD/CD da anni.
Però boh, forse è sempre meglio averlo ed è il pezzo che costa meno.

Sull'alimentatore, preferisco tenermi qualche watt in più, non si sa mai.

Ho un piccolo dubbio sulla MOBO tra quella scelta e la MSI Z270 GAMING M5.

Quanto alla VGA ho capito che tra una 1080 e un'altra, sostanzialmente corrono questioni di marketing, e allora tutto sommato scegliendo la MSI GeForce GTX 1080 Armor 8G OC mi risparmio 140 € sulla ASUS STRIX GTX 1080 che ho reinvestito su CASE e DISSIPATORE (per il quale accetto ancora consigli)

Mi è venuto un dubbio sul monitor, anche se in sostanza i due "scelti" sono gemelli.
La differenza di prezzo è irrisoria.
Penso che alla fine sia una questione di fortuna nel ricevere quello "non-difettato" in entrambi i casi.


Considerando Assemblaggio, Spedizione, Assicurazione, stiamo appena appena fuori dal mio budget. Quindi in sostanza ci siamo.
Se riesco a risparmiare un altro centinaio di euro (sensate...) qui e là, metto direttamente 32GB di RAM.
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Ottimo il Silencio 652s, ne so qualcosa. Alimentatore esageratissimo, ok tenersi larghi, ma 750 è troppo, metti il v650.
 

augustoripa

Utente Attivo
921
689
CPU
i7 6700k @4.5ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
Asrock z170 Extreme 6
HDD
WD BLUE 1 TB
RAM
16gb ddr4 3000mhz cl15 (overclock 3333mhz c15-17-17-35)
GPU
GTX 1080 GIGABYTE G1 GAMING
Monitor
Aoc U3477pqu
PSU
Corsair rm650i
Case
NZXT H440
Periferiche
-tastiera meccanica cooler master quick fire tk brown switch
OS
Windows 10 Pro
Allora.
Grazie al contributo di tutti qui e non solo, sto andando a modificare la configurazione come segue:

CASE COOLER MASTER SILENCIO 652S
PSU COOLER MASTER V750
MOBO ASUS Strix Z270G GAMING
CPU INTEL Core i7-7700K
DISSI COOLER MASTER MasterAir Maker 8
VGA MSI GeForce GTX 1080 Armor 8G OC
SSD SAMSUNG 960 PRO NVMe SSD - 512 GB
HD TOSHIBA DT01ACA200 SATA 2x2TB
RAM G.SKILL RipV K2 16GB (2x8GB) D4 3200 C15
DVD-RW LG GP57EB40 ext. slim
OS Windows 10 Professional oem 64Bit
TST+MOU LOGITECH MK850

MONITOR ACER Predator XB271HU27 IPS WQHD ?
ASUS ROG SWIFT PG279Q 27 IPS WQHD ?

Il lettore DVD non so se lo metterò...non uso un supporto DVD/CD da anni.
Però boh, forse è sempre meglio averlo ed è il pezzo che costa meno.

Sull'alimentatore, preferisco tenermi qualche watt in più, non si sa mai.

Ho un piccolo dubbio sulla MOBO tra quella scelta e la MSI Z270 GAMING M5.

Quanto alla VGA ho capito che tra una 1080 e un'altra, sostanzialmente corrono questioni di marketing, e allora tutto sommato scegliendo la MSI GeForce GTX 1080 Armor 8G OC mi risparmio 140 € sulla ASUS STRIX GTX 1080 che ho reinvestito su CASE e DISSIPATORE (per il quale accetto ancora consigli)

Mi è venuto un dubbio sul monitor, anche se in sostanza i due "scelti" sono gemelli.
La differenza di prezzo è irrisoria.
Penso che alla fine sia una questione di fortuna nel ricevere quello "non-difettato" in entrambi i casi.


Considerando Assemblaggio, Spedizione, Assicurazione, stiamo appena appena fuori dal mio budget. Quindi in sostanza ci siamo.
Se riesco a risparmiare un altro centinaio di euro (sensate...) qui e là, metto direttamente 32GB di RAM.

un piccolo appunto sui monitor:
visto che utilizzerai il pc a scopo lavorativo, ti consiglio anche dei monitor 21:9, come un aoc u3477pqu, oppure se proprio vuoi spendere un tesoro un asus pg348q.
Questi monitor hanno la caratteristica di essere più "lunghi" e ti garantirebbero più spazio per la gestione di applicazioni.
@RasTaFi concordi?
 

IlMau

Utente Attivo
26
0
DISSIPATORE
E' l'ultimo pezzo sul quale sono veramente dubbioso.
In base a consigli e letture raccolte qui e là, avrei ristretto la rosa a questi (con relativi prezzi sul Amazzone):

CRYORIG R1 Universal 92,00 €
Noctua NH-D15 90,00 €
BE QUIET! BK018 Dark Rock PRO 3 69,00 €
SCYTHE SCFM-1000 Fuma 56,00 €
CRYORIG H5 Universal 55,00 €
Antec KUHLER H600 Pro 53,00 €
COOLER MASTER MasterAir Pro 4 42,00 €

Che ne dite?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Direi di scartare i modelli da 90 €, perché non offrono performance così differenti rispetto a modelli da 55-60 € (2-3 gradi in meno rispetto al MasterAir Pro 4 al doppio del prezzo è una roba fuori dal mondo).

Gli altri vanno tutti più o meno bene, spesso mi è capitato di consigliare il BeQuiet per la sua silenziosità anche a pieno carico, ma anche il Cryorig e lo Scythe non sono da sottovalutare; tuttavia, il nuovo modello rilasciato da Cooler Master (il MasterAir Pro 4 a cui facevo riferimento prima) pare avere un rapporto qualità/prezzo imbattibile: offre prestazioni paragonabili ai concorrenti che costano anche 20-30 € in più, a pieno carico (e intendo con la CPU al 100% durante un bench) si fa sentire un po' di più, ma a quel prezzo ci si accontenta.

Si tratta praticamente dell'erede del pluri-premiato 212EVO, e pazienza se durante uno stress test risulterà più rumoroso rispetto al Noctua NH-D15, in fondo parliamo di una situazione limite, a fronte di un risparmio superiore al 50%.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili