Editing e Gaming UHD & OC - Periferiche e monitor esclusi [4500€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

nobodywk

Nuovo Utente
3
0
Ciao sono Federico,

vorrei un aiuto per una configurazione da gaming in UHD ma con focalizzazione anche sull'aspetto creativo, ovvero grafica 2D/3D (Adobe, Blender), motori di gioco (Unreal Engine), sviluppo software con virtualizzazione (Docker), editing video, AI (Stable diffusion, ecc.), musica (DAW, VST).
Il budget è piuttosto alto (~4500€) perché punto ad una configurazione di fascia alta (e che duri, per quanto possibile), consapevole che probabilmente risponderà con margine alle mie necessità; questo è una scelta di cui sono convinto. Vorrei una configurazione che mi consenta di fare un minimo di OC, non troppo spinto.

Escludendo monitor e periferiche di cui sono già in possesso, questa è la configurazione che avevo in mente:
  • GPU: NVIDIA RTX 4090 Founders Edition (già acquistata) – 1961€
  • CPU: Intel i9 13900K — ~800€
  • CPU-Cooler: MSI MEG CoreLiquid S360 – ~300€
  • *Scheda madre: Gigabyte Z790 Aorus Elite AX DDR5 – ~300€
  • RAM: Kingston Fury Renegade DDR5 6400MT/s CL36 32GB (2 x 16GB) – ~350€
  • SSD: WD Black SN850X 2TB (già acquistato) – 210€
  • *PSU: Thermaltake Toughpower GF3 1350W ATX 3.0 80+ Gold / be quiet! Straight Power 11 1200W 80+ Platinum – ~300€
  • *Case: Fractal Design Torrent – ~250€
Il totale al momento si aggira sui €4500 scarsi.

Ho segnato con asterisco le componenti su cui ho più dubbi, che approfondisco di seguito:
- Scheda madre: è adeguata se associata a CPU e GPU di fascia alta o può essere consigliabile qualcosa con caratteristiche superiori? Il WiFi mi serve.
- PSU: ho messo il GF3 in configurazione perché è uno dei pochi ATX 3.0 che vedo si riesce a procurare al momento. Conoscete altri ATX 3.0 validi e reperibili? In alternativa, se fosse meglio puntare su un Platinum anche se non ATX 3.0, avevo pensato al be quiet! Strait Power 11 1200W
- Case: pensate che le dimensioni siano sufficienti ad accogliere tranquillamente la 4090 e l'AIO S360 se montato in fronte? Consigliate una configurazione con AIO sul fondo eventualmente? Il case include ventole 2x180mm frontali e 3x140mm sul fondo, sono sufficienti? Come alternativa stavo valutando il Fractal Design Meshify 2 XL, ma sono aperto a consigli.

Aggiungo che non mi interessano componenti RGB, anzi tendo ad escluderle.

Ciao e grazie per l'aiuto che riuscirete a darmi.

Federico
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao secondo me possiamo fare cosi, considerando anche la cpu che vuoi che scalda come un fornello quindi ci vuole qualcosa di buon per gestirla e raffreddarla.
i9 13900k
aio liquid freezer arctic 360 oppure deepcool ls 720 oppure arctic 360 non rgb
ram corsair vengeance ddr5 32gb
z790 asus prime
psu seasonic prime 1000w

Ti ho cambiato la mobo non perchè non fosse buona, ma perchè semplicemente le gigabyte con i primi bios danno sempre qualche piccola rognetta.
Come psu ti ho consigliato la miglior piattaforma in commercio, e penso che bastano tranquillamente 1000w.
Gli SSd che hai scelto vanno bene cosi come il case.
Supporta tranquillamente radiatori da 360 come da specs sul sito ufficiale.
 

nobodywk

Nuovo Utente
3
0
Ciao Skills07, grazie per la risposta!

interessante l’arctic liquid freezer considerando anche il risparmio sull’MSI.
Grazie per mobo e psu. Sono ancora indeciso su un eventuale ATX 3.0 con cavo 12+4 pin, ma so che non è fondamentale.

Per le RAM volevo chiederti come mai mi consigli un modello con frequenza e CL inferiori: è solo una questione di risparmio o alcune frequenze funzionano meglio col 13900k (o altri motivi)?

Ciao
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Per una questione di risparmio economico, ma puoi tranquillamente prendere quelle che avevi scelto
 

nuovagrafica

Bannato a Vita
37
3
se ti interessa davvero usare l'AI e sw tipo notch builder che scontorna oggetti o persone in movimento in automatico e ti permette di cambiare lo sfondo del video o sw tipo davinci resolve che gestisce anche i video 8k a 360° o il pacchetto software di nvidia studio che comprende praticamente tutto ossia 3d e rendering, video editing, fotografia, progettazione grafica, trasmissione video https://www.nvidia.com/it-it/studio/software/ con svariati sw di intelligenza artificiale una configurazione da 16 o 32 gb la vedo poco adatta poichè per ogni pixel dei sw AI sono richiesti vari processi inquanto vengono elaborati uno ad uno
 

nobodywk

Nuovo Utente
3
0
Ciao nuovagrafica,
grazie mille per il suggerimento. Il campo dell'AI è per me inesplorato per ora, mi sto facendo una nuova macchina anche per permettermi di studiare applicare in questo settore, quindi non so se arriverò effettivamente a livelli interessanti e che richiedano quel livello di performance. Il mio piano per la RAM comunque era di acquistare 32GB (già arrivati), vedere come gira ed eventualmente comprare altri due banchi per un totale di 64GB. Spero che questi siano sufficienti altrimenti dovrei rivedere il tutto.

Come update, riporto la build allo stato attuale:
  • GPU: NVIDIA RTX 4090 Founders Edition – 1961€
  • CPU: Intel i9 13900K — 700€
  • CPU-Cooler: Arctic Liquid Freezer II 420mm – 157€
  • Scheda madre: Asus ROG Maximus Z790 Hero – 839€
  • RAM: Kingston Fury Renegade DDR5 6400MT/s CL36 32GB (2 x 16GB) – 323€
  • SSD: WD Black SN850X 2TB – 210€
  • PSU: Thermaltake Toughpower GF3 1200W ATX 3.0 80+ Gold – 241€
  • Case: Fractal Design Meshify 2 XL – 205€
I pezzi sono tutti arrivati tranne l'AIO, l'alimentatore e la scheda madre, che sono in attesa di spedizione. Su quest'ultima ho qualche dubbio che sia overkill, ho ancora un po' di tempo per ripensarci. In alternativa avevo adocchiato la Asus ROG Strix Z790-E Gaming WiFi.
Inoltre ho letto che ci possono essere problemi di clearance nell'abbinata di alcune mobo LGA1700 con l'AIO Arctic e i case Fractal, ma eventualmente chiederò nella sezione dedicata.

Ciao
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!