Editing e Gaming - OC [2200-2300€] - Con Monitor e Periferiche Escluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Seltyel

Nuovo Utente
30
3
Salve a tutti,
Chiedo una mano per la build di un PC per montaggio video a livello professionale e gaming.
La richiesta arriva da un amico che mi ha chiesto una mano perchè non sà da dove partire, il budget sarebbe di circa 2200/2300€ e vivendo lui lontano vorrebbe trovare il modo di averlo già assemblato.
Girando su internet ho trovato la soluzione quì indicata:
1667397456058.png
Purtroppo avrei preferito una 3070ti per risparmiare un pò ma non è disponibile.
Ho dovuto optare per questa RAM perchè la versione da 3600Mhz non è disponibile da 32GB.
Gradirei avere un parere sulla configurazione e anche qualche indicazione in caso siate a conoscenza di una migliore soluzione per il servizio di progettazione e montaggio PC.
Grazie per l'attenzione.
 
Ultima modifica da un moderatore:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,573
12,055
se ci metti l'H7 flow, un i5-12600K/KF con mobo Z690 o B660 (se non ci farà OC) e un 970 evo plus il sistema va bene
le ram credo costino un rene da 4000Mhz, se metti una B660 puoi metterci delle 3200Mhz
 

Seltyel

Nuovo Utente
30
3
Avevo optato per il 5800x perché mi è sembrato avesse prestazioni superiori in ambito produzione e che il costo sia molto simile. Volevo mettere anche io l'evo come SSD ma anche se sembra disponibile in realtà non lo è sul sito. Per quanto riguarda la RAM o scendo a 3200 o anche mettendo 4 stick da 8gb a 3600, che sarebbero disponibili, verrebbe lo stesso prezzo delle 4000.
In ogni caso ti ringrazio molto per aver dedicato un po' di tempo per darmi una mano.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,573
12,055
Avevo optato per il 5800x perché mi è sembrato avesse prestazioni superiori in ambito produzione e che il costo sia molto simile. Volevo mettere anche io l'evo come SSD ma anche se sembra disponibile in realtà non lo è sul sito. Per quanto riguarda la RAM o scendo a 3200 o anche mettendo 4 stick da 8gb a 3600, che sarebbero disponibili, verrebbe lo stesso prezzo delle 4000.
In ogni caso ti ringrazio molto per aver dedicato un po' di tempo per darmi una mano.
come prestazioni vince l'i5 rispetto al 5800x, per l'SSD guarda i PCIe 4.0 come il 980 pro, crucial p5 plus, SN750 di WD
i costi comunque mi sembrano abbastanza alti, valuterei altri shop
 

Seltyel

Nuovo Utente
30
3
Grazie ancora per il supporto, purtroppo da quel sito non riesco a fare una configurazione adeguata perchè non è disponibile quasi nulla, (i5 non sono proprio presenti) avresti un sito da consigliarmi per comprare i pezzi e che fornisca anche il servizio di assemblaggio?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,573
12,055
bpm, ollo o ak informatica sono affidabili, almeno nella vendita e assemblaggio, il post vendita non saprei
 

Seltyel

Nuovo Utente
30
3
Ti ringrazio, BPM è stato un'illuminazione.
Ho completamente rivisto la configurazione

1667498313049.png

Come ti sembra la configurazione? Sono ancora indeciso tra i7 e i5, ho optato per la nuova generazione perchè c'è una differenza di 30 euro tra 12600 e 13600.(almeno su bpm).
Consiglio sul case? vorrei riuscire a mettere la GPU verticale senza però creare problemi di airflow.
La Motherboard è adeguata? consiglieresti di passare alle ddr5?
Ci tengo a ribadire che il PC verrà utilizzato per gaming ma principalmente per montaggio a livello professionale. (lavora per netflix e altre produzioni)
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
allora dovresti mettere almeno 32gb di ram (vanno bene ddr4)
per la gpu in verticale è un parto, dovresti prendere un case con il pannello laterale forato, perchè molti case anche se hanno la predisposizione poi è troppa attaccata al vetro e non prende aria, io te lo sconsiglio di metterla in verticale, poi la serie 3000 non è nemmeno concepita per farlo, perchè la ventola su retro della GPU butta aria calda/rovente verso l'alto, se la monti in verticale la dirigi verso la scheda madre.
 

Seltyel

Nuovo Utente
30
3
Buonasera,
grazie per il feedback, avevo già inserito 32gb di ram, purtroppo non sono disponibili due da 16 e ho dovuto prenderne 4 da 8 spendendo di più e non essendo troppo contento.
La scheda che pende mi dà molto fastidio ma come hai detto tu ho visto che ci sono molti problemi a metterla verticale, servirebbe un case con tanto spazio tra scheda e pannello laterale(opterò per il supporto).
Rinunciando a mettere la gpu verticale, che case e alimentatore consigliereste?
Vale la pena secondo voi prendere l'i7 13700k o è uno spreco?
Grazie ancora, siete sempre preziosi.
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Beh un i7 13700K sicuramente aiuta se si lavora di grafica 2D e 3D, idem per montaggio video, lavorando nel campo della modellazione 3D qualcosa ne so.

La GPU tienila per come è stata concepita, in orizzontale, se vedi che pende per il peso ci metti un supporto, che se ne trovano a milioni per pochi euro.

La build cosi com'è va bene tranne per una cosa, il case. Preciso che avevo proprio un NZXT H510 e ho passato l'inferno con quel bidone perché l'airflow è pessimo e anche i materiali non sono sto granché, lo spazio poi è il minimo indispensabile. Se posso permettermi ti consiglio caldamente il Corsair 4000D Airflow che ho anche io, un'altro universo in termini di qualità, spazio e soprattutto airflow e a dimensioni siamo là con il 510, non è un case gigantesco per niente.

Sconsiglio da sempre i case chiusi sul fronte e l'H510 su tutti perché mi faceva da forno... dopo essere passato al Corsair ho guadagnato tipo 15°, per dire.
 

Seltyel

Nuovo Utente
30
3
Perfetto, preso il 4000D.
Rimane solo l'alimentatore, avete qualche consiglio, non saprei proprio come scegliere.
Mi è venuto un dubbio, l'AIO scelto l'ARTIC FREEZER II 280 è adeguato o ne consigliereste un altro?
Grazie ancora.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Perfetto, preso il 4000D.
Rimane solo l'alimentatore, avete qualche consiglio, non saprei proprio come scegliere.
Mi è venuto un dubbio, l'AIO scelto l'ARTIC FREEZER II 280 è adeguato o ne consigliereste un altro?
Grazie ancora.
se lo vuoi montare in top non è detto che sul corsair 4000D ci entra, gli arctic hanno un radiatore molto spesso, e certe volte vanno a sbattere sulla ram, va bene anche installato sul frontale.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,573
12,055
Perfetto, preso il 4000D.
Rimane solo l'alimentatore, avete qualche consiglio, non saprei proprio come scegliere.
Mi è venuto un dubbio, l'AIO scelto l'ARTIC FREEZER II 280 è adeguato o ne consigliereste un altro?
Grazie ancora.
prendi un 240mm di deepcool come dissipatore per montarlo sul top nel 4000D, per gestire un i5 è anche troppo, i radiatori degli arctic sono più spessi e si rischia sempre di andare stretti

mi ha preceduto @SiRiO sul dissipatore, se devi montarci l'i7 invece vai di 280mm e montalo sul frontale
per l'alimentatore dipende dalla gpu
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Perfetto, preso il 4000D.
Rimane solo l'alimentatore, avete qualche consiglio, non saprei proprio come scegliere.
Mi è venuto un dubbio, l'AIO scelto l'ARTIC FREEZER II 280 è adeguato o ne consigliereste un altro?
Grazie ancora.
Allora per gli alimentatore io sono un pò di parte e fanboy di Seasonic che uso da anni e reputo la migliore in assoluto. Per una configurazione del genere ti consiglierei caldamente uno tra questi:


o


E' vero, costicchiano ma io sugli alimentatori ci vado cauto e preferisco spendere un pò di più ma avere l'assoluta certezza che non mi diano mai problemi. Ripeto, sugli alimentatori non andare a risparmio, a prescindere da cosa sceglierai. Considerando poi la tua build sinceramente non prenderei nulla al di sotto degli 850 Watt anche per stare comodi con eventuali spike.
 

Seltyel

Nuovo Utente
30
3
Grazie, ho optato per l'i7.
Scusate per lo screen, non ho notato che di molti pezzi non si riesce a leggere il nome, reinserisco la configurazione finale:

CPU: I7-13700kf (451€)
Motherboard: Msi Z690-A Pro Wifi DDR4 (242€)
RAM : Ram DIMM DDR4 16GB Kingston 3600mhz CL16 (x2 quindi 32GB) (80€x2=160€)
SSD: SSD 1024GB 6.0/7.0 KC3000 P4 M.2 KIN (131€)
GPU: Scheda video nVidia Asus Tuf GeForce RTX 3080 OC 10GB V2 (818€)
Dissipatore: Dissipatore cpu a liquido Arctic Freezer II 280 A-RGB 280mm Nero (122€)
Case: Case Corsair 4000D Airflow TG nero Mid Tower ATX (127€)
PSU: ???
Assemblaggio e aggiornamento bios 125€
Tot: 2175€ + PSU
Post unito automaticamente:

aggiungo anche qualche ventola per la ventilazione? se si, quali consigliereste?
Post unito automaticamente:

Allora per gli alimentatore io sono un pò di parte e fanboy di Seasonic che uso da anni e reputo la migliore in assoluto. Per una configurazione del genere ti consiglierei caldamente uno tra questi:


o


E' vero, costicchiano ma io sugli alimentatori ci vado cauto e preferisco spendere un pò di più ma avere l'assoluta certezza che non mi diano mai problemi. Ripeto, sugli alimentatori non andare a risparmio, a prescindere da cosa sceglierai. Considerando poi la tua build sinceramente non prenderei nulla al di sotto degli 850 Watt anche per stare comodi con eventuali spike.
250 purtroppo esco troppo fuori budget, 180 è già più fattibile, onestamente pensavo di spendere 120-140 sul psu, avresti qualcosa da consigliare su quel budget o ritieni che spendere quei 40-50 euro in più ne valga la pena?
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili