DOMANDA Editing e Gaming - No OverClock - FHD [800-1000€] - Monitor e Periferiche Escluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Hope91

Nuovo Utente
16
3
Salve!
Vorrei una configurazione PC (nuovo) con cui si possa giocare a League of Legends/TFT (e in futuro anche Hogwarts Legacy) settaggi alti e che possa fare video editing (per passione più che professionalità). So che è difficile orientarsi su un gioco di cui le specifiche non sono ancora state confermate ufficialmente, però l'ho aggiunto per dire che non vorrei una scheda video incentrata soltanto su LoL, video editing e basta.
Ho visto la build da 700€ qui da voi: https://forum.tomshw.it/threads/migliori-build-gaming-novembre-2021.763258/
Dovrebbe andare, dico bene? Cambierei giusto il case con qualcosa di più carino come il TD500 Mesh ?
Il problema, purtroppo, è la scheda video. Introvabile e con il prezzo giusto ? La 1660 Super l'ho vista con prezzi intorno ai 450 euro... è giusto come prezzo?
Grazie!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non vorrei una scheda video incentrata soltanto su LoL, video editing e basta
il problema è che le schede video non ci sono affatto e con i 700€ che hai di budget non riesci a comprarne nessuna; le schede video di fascia più basica, come la 1660super non si trovano e quando si trovano ti chiedono 4-500€.
Puoi avere un PC abbastanza potente MA con grafica integrata, per cui sui giochi il dettaglio dovrà essere limitato:
Viene 695
Per LoL non dovresti avere problemi (almeno fino al dettaglio medio), per l'altro gioco no so dirti, senza specifiche non si può prevedere nulla.
 

Hope91

Nuovo Utente
16
3
Quindi per le mie esigenze bastano questi componenti, senza la necessità di una scheda video ma con grafica al minimo, ho capito bene?
Allora buildo comunque questo PC e monterò la scheda video in futuro (in caso volessi aggiornare la scheda video posso installare anche quelle recenti come ad esempio la RTX 3060 con questa build?). Nel caso potrei sforare il budget fino ai 1200 euro.
Nel frattempo potrei "temporeggiare" inserendo la scheda video del mio vecchissimo PC, la ASUS EAH5670. Non dovrei avere problemi... Giusto...? XD
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi per le mie esigenze bastano questi componenti, senza la necessità di una scheda video ma con grafica al minimo, ho capito bene?
devi per forza iniziare con dettagli grafici al minimo e poi vedi se puoi alzare qualche opzione; volendo potresti prendere il Ryzen 7 5700G che oltre ad essere più potente (8 core / 16 thread) ha una grafica migliore del 5600G (è una Radeon Vega 8 a 2000 MHz, invece il 5600G ha la Vega 7 a 1900MHz)
Nel frattempo potrei "temporeggiare" inserendo la scheda video del mio vecchissimo PC, la ASUS EAH5670. Non dovrei avere problemi... Giusto...?
come potenza in sé quella scheda video è leggermente inferiore rispetto all'integrata dei Ryzen 5600G/5700G, il problema è che è una scheda del 2010 e non è compatibile con le DirectX-12.
Diciamo che come soluzione tampone potrebbe andar bene (in tal caso puoi prendere l'AMD Ryzen 5 5600X invece di quello con grafica integrata), solo che poi non parte nulla che si appoggi alle DirectX 12, quindi se non prendi la CPU con grafica integrata vai a rischio. Invece se rimani su 5600G/5700G non c'è bisogno di mettere quella scheda obsoleta
(in caso volessi aggiornare la scheda video posso installare anche quelle recenti come ad esempio la RTX 3060 con questa build?).
a montare una sceda video nuova non c'è problema, sarebbe meglio prendere un alimentatore migliore, per esempio Enermax Revolution D.F. 650W (garantisco sulla qualità: dell'Enermax ho la versione a 750W che, tra l'altro costa solo 9€ in più).
Se il budget te lo consente puoi fare in quest modo:
Le opzioni che ti ho messo tra parentesi sono più costose (ma anche migliori), comunque rimani abbondantemente sotto il budget che hai.
 

Hope91

Nuovo Utente
16
3
Le tue informazioni circa la scheda video obsoleta sono state preziose, grazie mille!
Perdonami: mi sono impappinato nel scrivere le mie intenzioni con il budget. Io intendevo un budget di 1200euro compresa la scheda video. Se mettessi questa che ho appena trovato MSI GTX 1050 Ti AERO con la prima build che mi hai dato, potrebbe andar bene?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,537
12,037
Le tue informazioni circa la scheda video obsoleta sono state preziose, grazie mille!
Perdonami: mi sono impappinato nel scrivere le mie intenzioni con il budget. Io intendevo un budget di 1200euro compresa la scheda video. Se mettessi questa che ho appena trovato MSI GTX 1050 Ti AERO con la prima build che mi hai dato, potrebbe andar bene?
è una scheda che valeva 130€, usa l'integrata fino a quando trovi qualche buona offerta
 
  • Mi piace
Reazioni: Hope91

Hope91

Nuovo Utente
16
3
devi per forza iniziare con dettagli grafici al minimo e poi vedi se puoi alzare qualche opzione; volendo potresti prendere il Ryzen 7 5700G che oltre ad essere più potente (8 core / 16 thread) ha una grafica migliore del 5600G (è una Radeon Vega 8 a 2000 MHz, invece il 5600G ha la Vega 7 a 1900MHz)

come potenza in sé quella scheda video è leggermente inferiore rispetto all'integrata dei Ryzen 5600G/5700G, il problema è che è una scheda del 2010 e non è compatibile con le DirectX-12.
Diciamo che come soluzione tampone potrebbe andar bene (in tal caso puoi prendere l'AMD Ryzen 5 5600X invece di quello con grafica integrata), solo che poi non parte nulla che si appoggi alle DirectX 12, quindi se non prendi la CPU con grafica integrata vai a rischio. Invece se rimani su 5600G/5700G non c'è bisogno di mettere quella scheda obsoleta

a montare una sceda video nuova non c'è problema, sarebbe meglio prendere un alimentatore migliore, per esempio Enermax Revolution D.F. 650W (garantisco sulla qualità: dell'Enermax ho la versione a 750W che, tra l'altro costa solo 9€ in più).
Se il budget te lo consente puoi fare in quest modo:
Le opzioni che ti ho messo tra parentesi sono più costose (ma anche migliori), comunque rimani abbondantemente sotto il budget che hai.
Riguardando le mie esigenze ho apportato alcune seguenti modifiche all'ultima build che mi hai consigliato:
Così sarebbe perfetto per me. Chiederei consiglio riguardo l'SSD e l'HDD se faccio bene così in base alle mie esigenze. Per quanto riguarda la scheda video, come ha detto mr_loco, aspetterò qualche buona offerta ^^
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
e mettessi questa che ho appena trovato MSI GTX 1050 Ti AERO con la prima build che mi hai dato, potrebbe andar bene?
lascia stare e risparmia i soldi, va bene quella nella CPU
Chiederei consiglio riguardo l'SSD e l'HDD se faccio bene così in base alle mie esigenze.
per le tue esigenze va bene anche così, per fortuna un eventuale upgrade in questo caso è sempre possibile e senza grossi esborsi
 
  • Mi piace
Reazioni: Hope91

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!