Editing e gaming leggero 800/900 euro - Monitor e periferiche escluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

marcex

Nuovo Utente
9
5
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum per cui perdonate eventuali grossolanità.
Vorrei assemblare un pc da editing FHD e saltuario gaming (BF1, R6S) senza pretese eccezionali.
Premetto che vengo da un vecchio i7 920 credo di almeno 8 anni (una bomba, ma è tempo di cambiare :) ).
Avevo pensato una configurazione intel (senza OC, soprattutto per budget), in particolare un i5-8600.

CPU: i5-8600 (che non dovrebbe aver bisogno del dissipatore)
Mobo: B360 o H370 (non credo abbia senso prendere una z370 con questo processore)
Scheda video: penso che serva almeno una gtx 1060 3 gb (non saprei quale modello in particolare: gigabyte o zotac?)
Case: non ho preferenze, un normale case sotto i 70/80.
Ram: DDR4 (8 o 16 gb) da 2666 Mhz?
Alimentatore: non ne ho idea, avevo visto il Cooler Master v550.
Hard disk: pensavo ad un ssd per sistema operatico e programmi e hdd per il resto (ditemi se è sensato e se è possibile cavarsela con 100/120 euro in tutto).

Grazie e scusate la poco conoscenza.
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum per cui perdonate eventuali grossolanità.
Vorrei assemblare un pc da editing FHD e saltuario gaming (BF1, R6S) senza pretese eccezionali.
Premetto che vengo da un vecchio i7 920 credo di almeno 8 anni (una bomba, ma è tempo di cambiare :) ).
Avevo pensato una configurazione intel (senza OC, soprattutto per budget), in particolare un i5-8600.

CPU: i5-8600 (che non dovrebbe aver bisogno del dissipatore)
Mobo: B360 o H370 (non credo abbia senso prendere una z370 con questo processore)
Scheda video: penso che serva almeno una gtx 1060 3 gb (non saprei quale modello in particolare: gigabyte o zotac?)
Case: non ho preferenze, un normale case sotto i 70/80.
Ram: DDR4 (8 o 16 gb) da 2666 Mhz?
Alimentatore: non ne ho idea, avevo visto il Cooler Master v550.
Hard disk: pensavo ad un ssd per sistema operatico e programmi e hdd per il resto (ditemi se è sensato e se è possibile cavarsela con 100/120 euro in tutto).

Grazie e scusate la poco conoscenza.

Ciao a te.

In questo periodaccio l' i5 8600, no visto il prezzo e le caratteristiche tecniche che ha in confronto all' i5 8500.
Per le tue esigenze è meglio andare ad es. sul Ryzen 5 2600 o meglio il 2600X. Hanno 6 thread in più ed una memoria cache maggiore rispetto agli i5 di 8a gen.
La gtx 1060 3gb puoi lasciarla sullo scaffale a prendere la polvere. RX 580 4gb < gtx 1060 6gb (è diversa rispetto alla gtx 1060 3gb) < RX 580 8gb < RX 590 8gb < gtx 1070 8gb

Per le ram se vai su Amd Ryzen allora ddr4 a 3000 o 3200 mhz. Per quanto riguarda Intel beh dipende dal prezzo. Se le ram ddr4 a 2800 o 3000 (no CL17 )costano di meno allora non ha molto senso prendere quelle a 2666 mhz. Andrei sul kit 2x8gb (16gb totali).

Hard disk: Toshiba P300 1tb sata3 7200 rpm
SSD: Samsung 860 evo sata3. O 250gb oppure da 500gb.

Qual'è il modello del monitor?
 
  • Mi piace
Reazioni: marcex

marcex

Nuovo Utente
9
5
Grazie mille per le risposte.
Per ora ho un AOC I2781FH da 27" IPS, FHD, programma sony vegas.
Quindi il consigio è quello di virare su amd e radeon, ma in relazione all'editing?
Per quanto riguarda case e alimentatore?
E ultima cosa, siti migliori oltre amazzone ed e-prezzo?
Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Grazie mille per le risposte.
Per ora ho un AOC I2781FH da 27" IPS, FHD, programma sony vegas.
Quindi il consigio è quello di virare su amd e radeon, ma in relazione all'editing?
Per quanto riguarda case e alimentatore?
E ultima cosa, siti migliori oltre amazzone ed e-prezzo?
Grazie
Ciao
Case
https://www.amazon.it/dp/B07C281JSP/?tag=tomsforum-21

Stores migliori di Amazzonia immagino intendi dal punto di vista economico!?
Prova a dare uno sguardo su diginetstore.it
Psu
https://www.diginetstore.it/module/...ery=Cx550m&search_category=all&submit_search=

https://www.diginetstore.it/da-520w...ml?search_query=Alimentatore+cougar&results=2

:ok:
 
Ultima modifica:

marcex

Nuovo Utente
9
5
Grazie angelorob, intendevo proprio dal punto di vista economico perchè a livello di serietà/spedizioni/assistenza con amazzone mi sono sempre trovato benissimo.
Post unito automaticamente:

Ma Ram ddr4 8gbx2 senza dover sborsare una follia? Le migliori qualità/prezzo?
Post unito automaticamente:

Ho fatto queste 2 configurazioni (la prima tutta intel, la seconda come mi avete scritto). Ma i 200 euro che ballano sono giustificati dalle prestazioni intel-gtx o dovrei buttarmi senza pensarci su amd-radeon?
 

Allegati

  • 9f42eeab-db5f-4be2-9d35-40959bcc462f.png
    9f42eeab-db5f-4be2-9d35-40959bcc462f.png
    128.1 KB · Visualizzazioni: 121
  • 872a9af7-679b-4764-b8d5-3fa4d76d595c.png
    872a9af7-679b-4764-b8d5-3fa4d76d595c.png
    133.1 KB · Visualizzazioni: 120
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Christian.

Bannato a Vita
355
148
CPU
Ryzen 2600x
Dissipatore
Masterliquid Lite
Scheda Madre
x470 Aorus Ultra Gaming
HDD
Seagate Barracuda
RAM
Trident Z RGB 3200MHZ 16 gb
GPU
RX 580 8 GB
Audio
**
Monitor
Omen 25 144hz
PSU
Sharkoon icewind 650w
Case
Sharkoon TG5
Net
200Mbps
OS
Windows 10
Grazie angelorob, intendevo proprio dal punto di vista economico perchè a livello di serietà/spedizioni/assistenza con amazzone mi sono sempre trovato benissimo.
Post unito automaticamente:

Ma Ram ddr4 8gbx2 senza dover sborsare una follia? Le migliori qualità/prezzo?
Post unito automaticamente:

Ho fatto queste 2 configurazioni (la prima tutta intel, la seconda come mi avete scritto). Ma i 200 euro che ballano sono giustificati dalle prestazioni intel-gtx o dovrei buttarmi senza pensarci su amd-radeon?
La scheda video della build AMD non va bene , è una delle custom peggiori :asd:
Se devi fare Editing e giocare amatorialmente AMD , se devi solo giocare Senza editing Intel.
 

marcex

Nuovo Utente
9
5
Ok AMD. In tal senso meglio 2600, 2600x (6 cores 12 threads) o 2700 (8 cores 16 threads)? Non in assoluto, ovvio sia meglio 2700, ma per quello che devo fare hanno senso quei 60 euro in più? O dovrei aumentare alimentazione o comprare dissipatore a parte (questi amd sono tutti dissipati di stock)? Per la scheda video l'rx 580 8gb da come avete scritto è meglio della gtx 1060 in editing, giusto? Nel paleolitico (anni fa) le radeon scaldavano molto più delle geforce, è ancora così? Perchè nel caso tenderei a prendere quella che costa un filo meno per dare più potenza in termini di RAM (con AMD 2600x dovrebbero andar bene le 3000 mhz), visto che non te le tirano dietro in termini economici. Grazie ancora per le risposte
Post unito automaticamente:

ah scusate, ho dimenticato di chiedere se poteste anche consigliarmi una marca di rx 580 o gtx 1060 (a livello di dissipazione, materiale e anche costo ;) ). Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ok AMD. In tal senso meglio 2600, 2600x (6 cores 12 threads) o 2700 (8 cores 16 threads)? Non in assoluto, ovvio sia meglio 2700, ma per quello che devo fare hanno senso quei 60 euro in più? O dovrei aumentare alimentazione o comprare dissipatore a parte (questi amd sono tutti dissipati di stock)? Per la scheda video l'rx 580 8gb da come avete scritto è meglio della gtx 1060 in editing, giusto? Nel paleolitico (anni fa) le radeon scaldavano molto più delle geforce, è ancora così? Perchè nel caso tenderei a prendere quella che costa un filo meno per dare più potenza in termini di RAM (con AMD 2600x dovrebbero andar bene le 3000 mhz), visto che non te le tirano dietro in termini economici. Grazie ancora per le risposte
Post unito automaticamente:

ah scusate, ho dimenticato di chiedere se poteste anche consigliarmi una marca di rx 580 o gtx 1060 (a livello di dissipazione, materiale e anche costo ;) ). Grazie
Ciao
Se non è un editing intensivo, non fai oc vai con ryzen 2600x.
Dissipatore stock.
Ram 2x8gb corsair 3200mhz cl16 lpx (le trovi su diginet), 127€
B450 asus prime plus
Vga rx 580 8gb nitro+ 254€
Psu 550w
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: marcex

marcex

Nuovo Utente
9
5
Puntuale e preciso, grazie mille.
Post unito automaticamente:

quindi dite che con questo ci siamo?
Post unito automaticamente:

in alternativa con il case che mi avevate consigliato nei giorni passati (Cooler Master MB510L)
Post unito automaticamente:

Un'ultima domanda prima dell'acquisto. Se dovessi solo fare editing con un gaming decente, ma senza troppe pretese potrebbe andar bene anche una vga 4 gb? cioè per l'editing non servono gli 8 gb della rx 580? Stavo cercando di livellare quei 50/60 euro. ;)
 

Allegati

  • Screenshot_2018-12-20 Ordine - Diginetstore.png
    Screenshot_2018-12-20 Ordine - Diginetstore.png
    110.5 KB · Visualizzazioni: 110
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

marcex

Nuovo Utente
9
5
Stavo pensando di prendere un 2700x (in modo tale da avere una configurazione più duratura nel tempo) e mi domandavo se il dissipatore stock bastasse; oltre a questo bisognerebbe cambiare gpu per sfuttarlo al meglio? Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Stavo pensando di prendere un 2700x (in modo tale da avere una configurazione più duratura nel tempo) e mi domandavo se il dissipatore stock bastasse; oltre a questo bisognerebbe cambiare gpu per sfuttarlo al meglio? Grazie
Ciao
Guarda, e per la cpu che per la gpu dipende dal "peso" del lavoro (editing) e del gioco!
Il dissi del 2700X va bene (se non spingi in oc), caso mai prendi una mobo x470!
;)
 

marcex

Nuovo Utente
9
5
Alla fine ho optato per 2600x. Vorrei comprare una buona scheda madre per 2600x, mi avete consigliato Asus Prime B450 plus.
Vorrei capire in termini di affidabilità e resa effettiva cpu con RAM 3200 mhz, quale fosse la miglior mobo fra queste 3.

Asus Prime B450 plus
MSI B450 gaming pro carbon
Gigabyte B450 Aorus pro

E in cosa particolarmente differissero (oltre al prezzo).
Grazie per la vostra disponibilità.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili