editing: consigli per mini-ITX più che degno <1000€

chiub

Nuovo Utente
1
0
editing: consigli per mini-ITX più che degno &lt;1000€

Ciao a tutti.
Sto provando ad assemblarmi un pc da solo, ma non ne sono molto capace..
Mi sono già letto qualche guida e numerosi post in questo bel portale ed ho provato a buttare giù una configurazione per un PC di cui do di seguito le caratteristiche:

budget: <1000€ (escluso monitor e SSD che già ho)
utilizzo: editing video (Premiere, AfterEffect), disegno 3d (Blender), grafica (sempre Adobe Family) e programmazione

Ed eccovi i componenti che ho individuato. Li ho commentati singolarmente in modo che capiate le ragioni (a grandi linee) per cui li ho scelti. Ripeto, non essendo affatto esperto, sono sicurissimo che mi saprete dare consigli e correggermi.

SO: Linux + Win7

CPU: intel core i7-4790 - 320€
non farò mai OC ma vorrei un top di gamma

MB: Asus H97I PLUS - 130€
niente OC nemmeno qui, ma necessito di componenti di qualità che durino nel tempo. (sinceramente le MB mi sembrano sempre tutte uguali..)

RAM: kingston hyperX Beast - 16GB Kit (2x8GB) - DDR3 1600MHz CL9 Intel XMP DIMM - 150€
massima velocità supportata dalla MB. Credo che 16Gb per fare editing e grafica siano obbligati. Garanzia a vita.

Case: fractal design node 304 - 90€
mini-ITX perchè lo voglio sulla scrivania. MB orizzontale, PSU ATX, ventolozze grandi per un buon flusso d'aria

Dissipatore: Cooler Master Hyper 212 EVO - 30€
perchè ho letto che quello base fa cacare. Se non ho capito male, questo non è una bestia ma dovrebbe fare il suo dovere nello spazio ridotto del case. Non mi importa dell'assoluto silenzio. Come dimensioni ci stiamo dentro.

Alimentatore: Corsair RM650 - 115€
totalmente modulare dato il poco spazio, 650W dovrebbero essere sufficienti

Scheda Video: una nvidia Quadro, non so ancora quale :grat: - ??€
se ho capito bene le Quadro sono più vicine alla grafica professionale e alle openGL, rispetto alle directX. Io non giocando quasi mai e anzi lavorando spesso anche su linux, mi sento più orientato a questa scelta...faccio male?
Può occupare due slot (perchè il case lo supporta) ed essere lunga max 310mm.


SSD: Corsair Force Series 3 - 120b - Sata3
perchè è già in mio possesso

Monitor: Asus MX279H, 27'' Full HD AH-IPS LED, Due Speaker Stereo
perchè è già in mio possesso

HHD: nessuno
ho un NAS con 8TB, quindi potrei farne a meno...credo.


Vi ringrazio tantissimo già da subito..spero di non aver dimenticato niente!
:party:

- - - Updated - - -

No, forse una NVidia Quadro non fa per me poichè troppo costosa, che dite?
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Re: editing: consigli per mini-ITX più che degno &lt;1000€

Ciao a tutti.
Sto provando ad assemblarmi un pc da solo, ma non ne sono molto capace..
Mi sono già letto qualche guida e numerosi post in questo bel portale ed ho provato a buttare giù una configurazione per un PC di cui do di seguito le caratteristiche:

budget: <1000€ (escluso monitor e SSD che già ho)
utilizzo: editing video (Premiere, AfterEffect), disegno 3d (Blender), grafica (sempre Adobe Family) e programmazione

Ed eccovi i componenti che ho individuato. Li ho commentati singolarmente in modo che capiate le ragioni (a grandi linee) per cui li ho scelti. Ripeto, non essendo affatto esperto, sono sicurissimo che mi saprete dare consigli e correggermi.

SO: Linux + Win7

CPU: intel core i7-4790 - 320€
non farò mai OC ma vorrei un top di gamma

MB: Asus H97I PLUS - 130€
niente OC nemmeno qui, ma necessito di componenti di qualità che durino nel tempo. (sinceramente le MB mi sembrano sempre tutte uguali..)

RAM: kingston hyperX Beast - 16GB Kit (2x8GB) - DDR3 1600MHz CL9 Intel XMP DIMM - 150€
massima velocità supportata dalla MB. Credo che 16Gb per fare editing e grafica siano obbligati. Garanzia a vita.

Case: fractal design node 304 - 90€
mini-ITX perchè lo voglio sulla scrivania. MB orizzontale, PSU ATX, ventolozze grandi per un buon flusso d'aria

Dissipatore: Cooler Master Hyper 212 EVO - 30€
perchè ho letto che quello base fa cacare. Se non ho capito male, questo non è una bestia ma dovrebbe fare il suo dovere nello spazio ridotto del case. Non mi importa dell'assoluto silenzio. Come dimensioni ci stiamo dentro.

Alimentatore: Corsair RM650 - 115€
totalmente modulare dato il poco spazio, 650W dovrebbero essere sufficienti

Scheda Video: una nvidia Quadro, non so ancora quale :grat: - ??€
se ho capito bene le Quadro sono più vicine alla grafica professionale e alle openGL, rispetto alle directX. Io non giocando quasi mai e anzi lavorando spesso anche su linux, mi sento più orientato a questa scelta...faccio male?
Può occupare due slot (perchè il case lo supporta) ed essere lunga max 310mm.


SSD: Corsair Force Series 3 - 120b - Sata3
perchè è già in mio possesso

Monitor: Asus MX279H, 27'' Full HD AH-IPS LED, Due Speaker Stereo
perchè è già in mio possesso

HHD: nessuno
ho un NAS con 8TB, quindi potrei farne a meno...credo.


Vi ringrazio tantissimo già da subito..spero di non aver dimenticato niente!
:party:

- - - Updated - - -

No, forse una NVidia Quadro non fa per me poichè troppo costosa, che dite?

Parte della config va bene... :)
Però, io modificherei così:

Scheda Madre: Asrock H97 Performance (Evita Asus, sta dando molti problemi in questo periodo per le mobo)
Ram: Corsair Vengeance Pro - 16GB - 1600 Mhz - CL9
Case: Corsair Carbide 300R (se vuoi il "cubo" di Fractal... lascia perdere ;))
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Re: editing: consigli per mini-ITX più che degno &lt;1000€

Scheda Madre: Asrock H97 Performance (Evita Asus, sta dando molti problemi in questo periodo per le mobo)
Case: Corsair Carbide 300R (se vuoi il "cubo" di Fractal... lascia perdere ;))

il titolo della discussione è editing: consigli per mini-ITX più che degno


Scheda Video: una nvidia Quadro, non so ancora quale - ??€
se ho capito bene le Quadro sono più vicine alla grafica professionale e alle openGL, rispetto alle directX. Io non giocando quasi mai e anzi lavorando spesso anche su linux, mi sento più orientato a questa scelta...faccio male?
Può occupare due slot (perchè il case lo supporta) ed essere lunga max 310mm.

No, forse una NVidia Quadro non fa per me poichè troppo costosa, che dite?

la configurazione è più o meno ok, al massimo avrei risparmiato qualcosa sulla mobo e avrei preso un alimentatore meno potente (450W e sono anche troppi)

facendo qualche conto rimangono poco meno di €200 per la scheda video

tra le quadro c'è solo la k620 sui €150 che francamene non è un gran che mentre il modello superiore (la k4000) costa quasi il triplo quindi secondo me conviene passare alla linea geforce con una gtx 960

se invece usi l'ultima versione della suite adobe (la cc), usi relativamente poco blender e i lavori di grafica li fai prevalentemente su windows la scelta migliore è una amd firepro v4900
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!