Ed ecco il Coil Whine...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gionnyx

Utente Attivo
168
33
Buongiorno ragazzi,
Non sono qui per chiedervi cosa sia o come possa farlo ad eliminarlo ma vorrei un onesto parere sulla mia situazione, ah si parliamo di Coil Whine.

La storia ha avuto inizio il 7 Settembre.
Ero alla ricerca di un portatile capace di poter far un po’ tutto e che avesse un design e materiale decenti, decido quindi di prendere un HP envy 15 (ep0002nl) direttamente dal sito hp potendo sfruttare così degli sconti che avevo a disposizione. Dopo un paio di giorni mi arriva il pc a casa è appena tirato fuori mi accorgo che aveva una scalfittura sul bordo del pannello, nero come una furia mi metto a telefono perché dopo aver speso 1300 euro mi aspettavo un prodotto integro e non danneggiato. Apro subito una pratica per la sostituzione e da lì ha avuto via un’avventura che non ha nulla da invidiare ad un film di fantascienza.
Non sto qui ad annoiarvi troppo ma fargli venire a ritirare il pc a casa è stata la cosa più stressante e difficile degli ultimi anni, ma finalmente il 2 ottobre vengono a ritirarlo.
Ormai quando mi viene consegnato il prodotto sostituivo (6 ottobre) ero nel bel mezzo della preparazione di un esame importante, il mio pc vecchio ormai mi aveva completamente abbandonato e non potevo permettermi di rimanere senza pc e ripassare tutto quello che avevo passato a settembre, ma questa volta che problema c’era? Un leggerissimo è impercettibile problema di Coil Whine (me ne sono accorto un paio di giorni dopo avvicinando la testa alla tastiera perché stavo cercando di capire se per sbaglio avevo graffiato la scocca).
Ma come detto non potevo permettermi di privarmi del pc, dovevo per forza far finta di niente.

Ed eccoci ad oggi, ormai quel rumore mi è entrato nel cervello e mi provoca proprio un disagio interno, non so se è perché mi son fissato ma lo sento amplificato di 10 volte rispetto a quel giorno, ogni volta che sto al pc anche se ci sono le ventole accese io lo sento, devo lavorare sempre con delle cuffie altrimenti lo butto dalla finestra.

Assurdo che abbia speso così tanti soldi e debba fare i conti con questa storia.
Ho contattato l’assistenza, hanno voluto dei video che gli ho addirittura caricato su YouTube per non avere problemi nella perdita di qualità dell’audio ma l’addetto insiste con “io non sento nulla”.
Mi hanno fatto fare aggiornamento del bios, aggiornamento driver, cambio piano energetico, hard reset, istallazione pulita di Windows, varie impostazioni con le ventole, disattivare fans always on dal bios e tante cose inutili che con il Coil Whine non c’entrano nulla e si ostinano a dirmi che ci potrebbero essere software da dover “ottimizzare”.
Non so cosa fare, mi hanno palesemente detto che se adesso dovrei spedirlo in assistenza me lo ritornerebbero così come è perché Per loro non c’è nessun problema.

Ragazzi scusate per questo tema ma davvero ogni volta che sto al pc mi scattano i nervi nel cervello ascoltando quel rumore, non so proprio come comportarmi, ma un consumatore in questi casi come è tutelato?
Loro posso continuare a dirmi che non sentono nulla e a non fare nulla, come cavolo mi devo comportare???

EDIT: Credo proprio questo modello soffra di questa cosa, ma può mai essere considerata una cosa normale?
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,512
3,493
Tra qualche anno invecchierai e non lo sentirai più...
Giusto per, tanto sei fott..., lo fa sempre o solo quando è collegato alla corrente?
 
  • Mi piace
Reazioni: fili58

Gionnyx

Utente Attivo
168
33
Lo fa sempre, con e senza alimentazione. Non si ferma mai.
Quando utilizzo programmi pesanti e ad esempio le ventole si sparano a palla aumenta anche la rumorosità del Whine...
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
ma lo fa proprio il portatile? mi sarei aspettato l'alimentatore
 

Gionnyx

Utente Attivo
168
33
No purtroppo no...
Anche se dalla registrazione non rende troppo per farvi un'idea



Ormai mi è entrato nel cervello
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
azz cercando in rete sembra che non sei il solo ad averlo sull'envy 15 pollici

mi sa che quello non lo risolvi
 

Gionnyx

Utente Attivo
168
33
Ho appena scoperto una cosa strana e non so più cosa pensare.
Innanzitutto quello che stavo facendo non c’entrava con il Coil Whine.
Ho creato un profilo energetico dal pannello di controllo nel quale ho impostato a 99% nella sezione “Risparmio energia processore” il “Livello massimo prestazioni del processore”.
Una volta fatto questo ho voluto eseguire uno stress test della cpu con Intel XTU per capire la cpu quanto sarebbe stata castrata e oltre a scoprire che come frequenza arriva solo a 2.5 Ghz per tutta la durata del test non si è sentito il minimo rumore di Coil Whine, appena il test si è concluso è ritornato il rumore fastidiosissimo.
Davvero stavo facendo qualcosa che non c’entra al mio problema ma si è rivelata forse utile.

Alla luce di questo risvolto inizio a pensare che forse qualcosa la potrei fare, anche se non so come interprete questa scoperta non sapendo bene cosa succede durante il classico Stress Test CPU di Intel XTU.
EDIT: Anche perchè non so perfettamente cosa faccia mettere a 99% il Livello massimo prestazioni del processore.
Qualcuno ci capisce qualcosa?
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,512
3,493
Solo al 100% dovrebbe attivarsi il turbo per cui al 99% dovrebbe tenersi al massimo di targa della cpu.
Prova piuttosto ad aumentare il minimo al 15-25% che a volte con ben altri processori al 5% poteva dare altri tipi di problemi, magari...
 

Gionnyx

Utente Attivo
168
33
Purtroppo ho provato in un sacco di modi a far comparire tutte le varie impostazioni ma purtroppo sembra non funzionare nulla (sia dalle chiavi di registro che dal prompt)
Screenshot (23).png
 

Gionnyx

Utente Attivo
168
33
Ok avevo provato solo dal prompt ma non funzionava, dal registro è andata ma a quanto pare era impostato di default al 5% , provato al 15 20 e 25% non cambia nulla.
Ho fatto anche altro prove in particolare:

-Con le impostazioni di default il ronzio non si ferma mai nemmeno quando faccio uno stress test con XTU della CPU.

-Con le impostazioni modificate e con livello massimo prestazioni processore settate al 99% il rumore continua ad esserci ma nell'istante esatto in cui clicco "Avvia Test" in Intel XTU il ronzio si stoppa di colpo per riprendere solo quando stoppo lo stress test. Non so davvero cosa pensare di questa cosa.

Cosa accade durante un CPU Stress Test di XTU? Mica mi spegne completamente la scheda video o cose del genere??
Alla luce di ciò a cosa possiamo attribuire la causa del ronzio??
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,512
3,493
Prova pure con % maggiori eh. Quella % modifica il moltiplicatore massimo e minimo della cpu.
Sarà la circuiteria di alimentazione della cpu a fischiare.
 

Gionnyx

Utente Attivo
168
33
Provato a mettere il minimo al 99% e forse si è attenuato un minimo ma non ne sono sicuro dato che il rumore non è sempre costante.
Non so che altro provare o pensare, dove quel risvolto sullo stress test ho pensato che ci sarebbe potuta essere qualche speranza per sbarazzarmi di questo ronzio ma non saprei, mi sono illuso troppo presto forse

Edit: Non credo si sia attenuato
Edit2: Qualcuno che ne capisce più di me saprebbe indicare la probabile fonte del Whine?
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Qualcuno ha risolto cambiando alimentatore, sarebbe da provare ?
Una cosa da provare sarebbe quella di disabilitare gli stati di "idling" della CPU (i C-States e i P-States), puoi provare con ThrottleStop (ma tieni presente che la CPU andrà sempre al massimo e la temperatura salirà e le ventoline si faranno sentire ?) ?
Puoi anche provare a far fare dei cicli a vuoto alla CPU, ad esempio con un file batch (.bat o .cmd) tipo:

@echo off
:loop
goto loop

Oppure ancora puoi "ciclare" con un file sonoro "vuoto" (senza suono) ?
Fai qualche prova ?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili