Echo Dot e domotica

senter

Utente Attivo
236
12
Salve a tutti,

sono in procinto di comprare l'echo dot di terza generazione, non ho bisogno di una buona qualità audio dato che ho un impianto stereo. Ho cercato però alcune recensioni in internet, per capire come funzionasse alexa riguardo le mie esigenze, ma non ho trovato risposta. Spero mi possiate aiutare.

1) ho intenzione di usare echo dot con il suo altoparlante per un uso quotidiano. Per sentire la musica invece, vorrei collegare echo dot al mio sintoamplificatore via bluetooth. Domanda: quando spengerò il sinto, in automatico echo continuerà a funzionare con il proprio altoparlante, mentre quando lo accenderò switcherà sul sinto?

2) ho letto che solo il modello plus ha un hub zigbee incorporato. Siccome sono un newbie in fatto di domotica, volevo sapere se per far funzionare una qualsiasi smart bulb, oppure presa smart, ci fosse bisogno del gateway proprietario del produttore, o bastasse l'echo dot per controllare il tutto. In poche parole: se compro una lampadina smart di ikea + una philips hue, posso collegarle tranquillamente alla wifi (?) del router di casa e controllarle con alexa, o serve qualcos'altro?
 

Sheva7

Utente Attivo
26
3
CPU
i7 6700
Dissipatore
stock
HDD
Crucial ssd 500gb
RAM
16gb ddr4
GPU
R9390 8gb
Monitor
benq gw2470h
PSU
Corsair CS650
Case
Corsair spec alpha
OS
w10 64bit
Alla prima domanda non ti so rispondere perchè non ho avuto modo di utilizzare il bluetooth sui dispositivi alexa..
Per quanto riguarda la seconda domanda invece hai letto bene, l'hub zigbee è integrato solo su echo plus. Ciò significa che se tu acquisti dispositivi zigbee non devi acquistarti un hub per ogni marca ma, sarebbe sufficiente avere un echo plus.
Con echo dot invece, puoi controllare solo oggetti compatibili con alexa.
Se sul tuo sistema alexa, composto da un solo echo dot, ci vuoi installare lampadine smart di ikea, o philips hue, dovrai necessariamente avere un hub che (detto in parole semplici) faccia da ponte tra il dispositivo e il sistema alexa.
Le lampadine di ikea hanno bisogno in ogni caso di un loro hub per funzionare con alexa.
L'ecosistema philips invece funziona con echo plus o in alternativa con il suo hub.

Se la tue intenzione è quella di creare piano piano una casa domotica, ti consiglio di acquistare come primo dispositivo l'echo plus.
Se invece pensi di utilizzare solo le skill di alexa senza andarci a collegare nulla, allora vai di echo dot o sull'ancora più economico echo input se non hai necessità della cassa integrata.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili