- 30,902
- 17,043
- CPU
- i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
- Scheda Madre
- Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
- RAM
- 16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
- GPU
- GTX 1080 | R9 290
- Monitor
- DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
- PSU
- Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
- Case
- Corsair 900D | InWin 805 Infinity
- OS
- Entrambi operativi!
...E quindi probabilmente se hai cliccato e' perche' ti piacerebbe sapere il motivo.
Bene:
sei nel posto giusto.
Oggi scopriamo per bene cosa c'e' dentro uno di questi alimentatori da 20 euro che, mah, il pc si accende e funziona anche bene, ma poi si spegne quando faccio partire un gioco. Eppure il mio amico tecnico aveva detto che sarebbe andato BENISSIMO.
https://www.amazon.it/gp/product/B00AKC78Z8/?tag=tomsforum-21
eccolo qua.
E' o non e' bellissimo? Ed e' leggerissimo, anche. Quando mi e' arrivato, ero certo che Amazon si fosse dimenticato di mettercelo dentro. Ed invece no! Eccolo qua, dentro una bella scatola di cartone, nessun cavo della 220V e nessuna vite per montarlo. Manuale? Non serve.
La cosa che da subito mi ha lasciato sbigottito e' stata anche la qualita' e la quantita' dei cavi, eccezionale per un alimentatore da 500w:
Incredibile. Connettore ATX 24 pin, connettore ATX 4 pin old-wild-west-style, 2 sata, 2 molex, 1 berg (floppy).
Sono quasi sicuro che manchi qualcosa.
Pero' c'e' anche da dire che rispetto all' Aerocool GT-500SG del mese scorso e' anche meglio. Perche' in questo modo non serve neanche avere cavi modulari, i fili sono anche tutti 20AWG, supersottili, e sono cosi' pochi che chiunque riuscira' a riordinarli benissimo!!
Come dite? Alimentare la scheda video? Eh, no, vi arrangiate.
E poi perche' mettere un connettore PCI-E? Per illudervi di poterlo usare?
L' etichetta promette un carico combinato di 500w pieni,
di cui 300w sul 12V.
Pittoresco. il 60% di potenza sul 12V e' roba da inizio dello scorso decennio. Vediamo se almeno riesce a erogare quelli, no?
Ora - io non so bene come descrivere il test pratico, ma la prima cosa che e' successa e' stata questa.
In pratica non so com'e' possibile ma questo alimentatore ha sul 12V un ripple di 60mV da SPENTO.
Suppongo che manchi qualche isolamento all' interno - perche' il ripple passa dal 5VSB alle altre linee. Infatti anche sul 3,3V e sul 5V, stessa cosa, stessa forma d' onda. Assurdo.
Passiamo alla prova vera e propria:
Ricapitoliamo.
Le specifiche ATX sono:
e
Il ripple sulle linee minori ha preso la rincorsa ed ha sfondato la porta.
Sul 5V nel test crossload (carico solo sulle rail minori) ha toccato picchi di 140mV, che sono quasi il triplo del massimo consentito. Il suo valore in quel momento era 4,69V, anch' esso sotto il limite minimo - di poco.
Il 3.3V ha esibito un ripple di circa 80mV, a fronte di un terrificante valore di 2,86V.
Il 12V e' rimasto nei limiti accettabili per quanto riguarda il ripple (circa 80mV), ma e' andato fuori specifica verso l'alto, a 12,72V.
Questo e' quel che succede quando un'unita' ha una regolazione DC fatta in modo PEDESTRE.
Nei seguenti test a 110W, il ripple sul 12V e' rimasto circa sugli stessi valori ma esibendo una ben poco rassicurante onda triangolare, con un valore di 12,37V. Un drop di 0,35V per 50W di carico. Paradossalmente il ripple sul 5V e' calato a 80mV, guardandosi bene dal tornare dentro le specifiche ATX comunque.
Negli ultimi test a 180W di carico i ripple sono rimasti uguali a quelli nel test a 110W. Il 12V ha droppato di nuovo pesantemente fino a 12,07V, mentre i valori delle rail minori sono rimasti costanti per tutto il test. Chiaramente i miei 60w di carico fisso su di esse non sono piaciuti PER NULLA a questo alimentatore, che le ha di bellezza a quanto pare.
Tutti i miei sforzi volti a portarlo a 200W sono stati vani.
E ora il momento tanto atteso:
cosa conterra' questo obbrobrio?
Andiamo a scoprirlo.
Capito? Silenzio che andiamo a vedere i componenti.
Oh, povero me.
Il PCB urla vendetta al cielo. Si puo' dire che un buon 30% degli spazi destinati a dei componenti di vario genere siano clamorosamente vuoti.
Cosa cavolo ci faccia un termistore di protezione nel bel mezzo del nulla cosmico non ci e' dato saperlo. Signori qui manca tutto. Non c'e' NIENTE. Nessun tipo di filtro EMI. Niente condensatori X, un singolo condensatore Y ma non e' nel posto giusto, niente induttanze, niente PFC, niente di niente! E la massa e' bellamente attaccata a una vite a sua volta attaccata al telaio dell'alimentatore stesso. Se capita qualche cosa di strano, qua si prende la scossa, sul serio. Questa roba non sarebbe vendibile. Quantomeno la OCP e' presente perche' l'alimentatore non mi e' esploso in mano tentando di spremerlo fino a 200W. In primo piano nella seconda foto il patetico ponte raddrizzatore, fatto coi 4 diodi che vedete.
Non puoi seriamente farmi credere che vuoi dissipare quella roba elettronica con due lamine di metallo del genere. Sono riuscito a piegarla con due dita. Dovete essere impazziti.
Ed ecco la famosa piattaforma ZF-2012B.
L'errore di scrittura stampato sul PCB (TAPE invece di TYPE) e' la classica ciliegina sulla torta. Vi voglio bene, ragazzi, chiunque voi siate. Siete grandi.
Al secondario,
solo condensatori YHC della piu' alta qualita'!!!
E ora rullo di tamburi per i caps del primario:
CUNNGGA!!!!
Da 200V. E ti pareva, mai una gioia. Guardate quanto sono piu' piccoli delle serigrafie....vi assicuro sono MINUSCOLI.
L' avete capito perche' il pc vi si spegne?
Ora la preghierina della sera:
in futuro,
invece di chiedermi l'ennesima volta consiglio su un alimentatore da max 20-30 euro, che non posso farvi comprare per i motivi che vi saranno ora piu' chiari,
abbiate pieta' verso il sottoscritto ed i componenti del vostro pc,
mettetevi una mano sul cuore, una sul portafoglio,
e BUTTATELO VIA SENZA CHIEDERMI SEMPRE SE VA BENE -O- PERCHE' NON VA BENE,
STO ROTTAME CHE AVETE NEL PC PERCHE':
-ma l' ho recuperato da un vecchio Pc, che funzionava!
-ma me lo ha fatto comprare il mio amico, lui dice che va bene, e' nuovo!
-ma il negozio ha detto che va benissimo, l'ho pagato ben 30 euro!
-ma tanto gli alimentatori sono tutti uguali, un 500w vale l'altro, cosa vuoi che cambia in quello piu' costoso? SI PAGA SOLO LA MARCA!! (si parlo con voi, @#!^*$% del ^%%#* che osate anche dirmi cose del genere in faccia)
E spendete almeno 60 euro.
Grazie e
ciao ciao!!
PS: dedico questo thread a tutti gli amici del forum di questi anni,
in particolare a @Ottoore mio insostituibile araldo nella crociata contro queste skifezze,
@Yoshi91 con un benvenuto al nuovo mod,
e agli amici @_Gra_ @Anatra di Gomma e @Marmellanto Seiken ,
forza ragazzi, vi vogliamo bene.
Bene:
sei nel posto giusto.
Oggi scopriamo per bene cosa c'e' dentro uno di questi alimentatori da 20 euro che, mah, il pc si accende e funziona anche bene, ma poi si spegne quando faccio partire un gioco. Eppure il mio amico tecnico aveva detto che sarebbe andato BENISSIMO.
https://www.amazon.it/gp/product/B00AKC78Z8/?tag=tomsforum-21
eccolo qua.
E' o non e' bellissimo? Ed e' leggerissimo, anche. Quando mi e' arrivato, ero certo che Amazon si fosse dimenticato di mettercelo dentro. Ed invece no! Eccolo qua, dentro una bella scatola di cartone, nessun cavo della 220V e nessuna vite per montarlo. Manuale? Non serve.
La cosa che da subito mi ha lasciato sbigottito e' stata anche la qualita' e la quantita' dei cavi, eccezionale per un alimentatore da 500w:
Incredibile. Connettore ATX 24 pin, connettore ATX 4 pin old-wild-west-style, 2 sata, 2 molex, 1 berg (floppy).
Sono quasi sicuro che manchi qualcosa.
Pero' c'e' anche da dire che rispetto all' Aerocool GT-500SG del mese scorso e' anche meglio. Perche' in questo modo non serve neanche avere cavi modulari, i fili sono anche tutti 20AWG, supersottili, e sono cosi' pochi che chiunque riuscira' a riordinarli benissimo!!
Come dite? Alimentare la scheda video? Eh, no, vi arrangiate.
E poi perche' mettere un connettore PCI-E? Per illudervi di poterlo usare?
L' etichetta promette un carico combinato di 500w pieni,
di cui 300w sul 12V.
Pittoresco. il 60% di potenza sul 12V e' roba da inizio dello scorso decennio. Vediamo se almeno riesce a erogare quelli, no?
Ora - io non so bene come descrivere il test pratico, ma la prima cosa che e' successa e' stata questa.
In pratica non so com'e' possibile ma questo alimentatore ha sul 12V un ripple di 60mV da SPENTO.
Suppongo che manchi qualche isolamento all' interno - perche' il ripple passa dal 5VSB alle altre linee. Infatti anche sul 3,3V e sul 5V, stessa cosa, stessa forma d' onda. Assurdo.
Passiamo alla prova vera e propria:
Ricapitoliamo.
Le specifiche ATX sono:
e
Il ripple sulle linee minori ha preso la rincorsa ed ha sfondato la porta.
Sul 5V nel test crossload (carico solo sulle rail minori) ha toccato picchi di 140mV, che sono quasi il triplo del massimo consentito. Il suo valore in quel momento era 4,69V, anch' esso sotto il limite minimo - di poco.
Il 3.3V ha esibito un ripple di circa 80mV, a fronte di un terrificante valore di 2,86V.
Il 12V e' rimasto nei limiti accettabili per quanto riguarda il ripple (circa 80mV), ma e' andato fuori specifica verso l'alto, a 12,72V.
Questo e' quel che succede quando un'unita' ha una regolazione DC fatta in modo PEDESTRE.
Nei seguenti test a 110W, il ripple sul 12V e' rimasto circa sugli stessi valori ma esibendo una ben poco rassicurante onda triangolare, con un valore di 12,37V. Un drop di 0,35V per 50W di carico. Paradossalmente il ripple sul 5V e' calato a 80mV, guardandosi bene dal tornare dentro le specifiche ATX comunque.
Negli ultimi test a 180W di carico i ripple sono rimasti uguali a quelli nel test a 110W. Il 12V ha droppato di nuovo pesantemente fino a 12,07V, mentre i valori delle rail minori sono rimasti costanti per tutto il test. Chiaramente i miei 60w di carico fisso su di esse non sono piaciuti PER NULLA a questo alimentatore, che le ha di bellezza a quanto pare.
Tutti i miei sforzi volti a portarlo a 200W sono stati vani.
E ora il momento tanto atteso:
cosa conterra' questo obbrobrio?
Andiamo a scoprirlo.
Capito? Silenzio che andiamo a vedere i componenti.
Oh, povero me.
Il PCB urla vendetta al cielo. Si puo' dire che un buon 30% degli spazi destinati a dei componenti di vario genere siano clamorosamente vuoti.
Cosa cavolo ci faccia un termistore di protezione nel bel mezzo del nulla cosmico non ci e' dato saperlo. Signori qui manca tutto. Non c'e' NIENTE. Nessun tipo di filtro EMI. Niente condensatori X, un singolo condensatore Y ma non e' nel posto giusto, niente induttanze, niente PFC, niente di niente! E la massa e' bellamente attaccata a una vite a sua volta attaccata al telaio dell'alimentatore stesso. Se capita qualche cosa di strano, qua si prende la scossa, sul serio. Questa roba non sarebbe vendibile. Quantomeno la OCP e' presente perche' l'alimentatore non mi e' esploso in mano tentando di spremerlo fino a 200W. In primo piano nella seconda foto il patetico ponte raddrizzatore, fatto coi 4 diodi che vedete.
Non puoi seriamente farmi credere che vuoi dissipare quella roba elettronica con due lamine di metallo del genere. Sono riuscito a piegarla con due dita. Dovete essere impazziti.
Ed ecco la famosa piattaforma ZF-2012B.
L'errore di scrittura stampato sul PCB (TAPE invece di TYPE) e' la classica ciliegina sulla torta. Vi voglio bene, ragazzi, chiunque voi siate. Siete grandi.
Al secondario,
solo condensatori YHC della piu' alta qualita'!!!
E ora rullo di tamburi per i caps del primario:
CUNNGGA!!!!
Da 200V. E ti pareva, mai una gioia. Guardate quanto sono piu' piccoli delle serigrafie....vi assicuro sono MINUSCOLI.
L' avete capito perche' il pc vi si spegne?
Ora la preghierina della sera:
in futuro,
invece di chiedermi l'ennesima volta consiglio su un alimentatore da max 20-30 euro, che non posso farvi comprare per i motivi che vi saranno ora piu' chiari,
abbiate pieta' verso il sottoscritto ed i componenti del vostro pc,
mettetevi una mano sul cuore, una sul portafoglio,
e BUTTATELO VIA SENZA CHIEDERMI SEMPRE SE VA BENE -O- PERCHE' NON VA BENE,
STO ROTTAME CHE AVETE NEL PC PERCHE':
-ma l' ho recuperato da un vecchio Pc, che funzionava!
-ma me lo ha fatto comprare il mio amico, lui dice che va bene, e' nuovo!
-ma il negozio ha detto che va benissimo, l'ho pagato ben 30 euro!
-ma tanto gli alimentatori sono tutti uguali, un 500w vale l'altro, cosa vuoi che cambia in quello piu' costoso? SI PAGA SOLO LA MARCA!! (si parlo con voi, @#!^*$% del ^%%#* che osate anche dirmi cose del genere in faccia)
E spendete almeno 60 euro.
Grazie e
ciao ciao!!
PS: dedico questo thread a tutti gli amici del forum di questi anni,
in particolare a @Ottoore mio insostituibile araldo nella crociata contro queste skifezze,
@Yoshi91 con un benvenuto al nuovo mod,
e agli amici @_Gra_ @Anatra di Gomma e @Marmellanto Seiken ,
forza ragazzi, vi vogliamo bene.
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