DOMANDA Eccessiva scrittura su disco sistema durante utilizzo Steam?

Sir Jack

Utente Attivo
229
9
Salve,
qualcuno si ricorderà che a marzo postai riguardo la salute della mia ssd nuova, che aveva scritto la bellezza di 90 tb in 3 mesi.
Alla fine, ho sostituito l'unità prendendone una più performante nell'ottica di un rinnovamento della piattaforma che metterò in atto durante le ferie di natale, penso.
Vengo al "problema": recentemente sono stato costretto a rimanere in casa per il Covid, e ho passato molto tempo su Steam a giocare: ho notato che le scritture sul disco di sistema crescono enormemente, fino ad arrivare a 100 giga in poche ore, durante l'utilizzo. Il punto però è che sia Steam sia tutta la libreria gaming sono un disco diverso da quello col SO, quindi non capisco tutta questa mole di dati da cosa possa originare. Secondo PRocess explorer, il processo responsabile del 99% dei dati è "System".
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,888
11,546
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
qualcuno si ricorderà che a marzo postai riguardo la salute della mia ssd nuova
era questa giusto?
ora hai lo stesso problema con un SSD diverso, cosa possiamo concludere? che hai dei processi di sistema che scrivono sull'SSD in modo forsennato. Ti diedi diversi consigli su come tenerlo sotto controllo qui, te li rinnovo: la maggior parte delle scritture te li fanno i servizi di sistema (indicizzazione, superfetche ecc. ecc.) ti consiglio di disattivarli come detto nel mio vecchio post
 
  • Mi piace
Reazioni: Sir Jack

Sir Jack

Utente Attivo
229
9
era questa giusto?
ora hai lo stesso problema con un SSD diverso, cosa possiamo concludere? che hai dei processi di sistema che scrivono sull'SSD in modo forsennato. Ti diedi diversi consigli su come tenerlo sotto controllo qui, te li rinnovo: la maggior parte delle scritture te li fanno i servizi di sistema (indicizzazione, superfetche ecc. ecc.) ti consiglio di disattivarli come detto nel mio vecchio post
Ciao Bat, innanzitutto grazie di tutto cuore per il supporto puntuale che mi dai e per il tempo che perdi nel consigliarmi.
ALlora, proprio lo stesso problema no, non arriverei a 80 tera in 3 mesi con 100 giga al giorno, inoltre le superscritture si verificano solo utilizzando steam, che è sito proprio su un'altra ssd (su cui invece risultano valori bassissimi di scrittura, neanche 4 tera in 3 anni mi pare)
Indicizzazione è disattivata sin da quando me lo consigliasti tu, superfetch pure, e lo sto tenendo sotto controllo proprio come mi avete suggerito, per questo ho fornito nomi e dati precisi.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,888
11,546
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
le superscritture si verificano solo utilizzando steam
c'è qualche processo in avvio automatico che riguarda Steam? Chiedo perché non lo uso e quindi non lo so; nel caso disattivalo e vedi che succede.

Un'altra cosa che dovresti controllare è START>Strumenti di amministrazione>Deframmenta e ottimizza unità
prova a disattivarla sugli SSD, ti sipego perchè:
in Windows 10 pare che il servizio di ottimizzazione "dimentichi" la data dell'ultima esecuzione (è un bug insomma); il servizio in sé sugli SSD è utile perché lancia il Trim sull'unità, tuttavia dovrebbe essere eseguito ogni tanto; il bug che scoprirono riguarda il fatto che se il servizio è attivo, Trim viene lanciato ad ogni avvio di Windows (non ho più avuto notizie sul fatto se abbiano corretto il bug, ma non lo fecero per mesi) e questo causa ovviamente la riorganizzazione dei dati sull'SSD che comporta molte cancellazioni e riscritture. Se dovessi notare cali di prestazioni puoi sempre farlo a mano.
Non posso essere sicuro che sia questo il problema naturalmente
 

Sir Jack

Utente Attivo
229
9
Disattivato anche la deframmentazione (credo, su Win 11 è un po' diverso)
c'è qualche processo in avvio automatico che riguarda Steam? Chiedo perché non lo uso e quindi non lo so; nel caso disattivalo e vedi che succede.
Non saprei, come posso assicurarmene?
 

Sir Jack

Utente Attivo
229
9
da Gestione attività o col classico msconfig
Visto, tutto normale. :(
Io non so esattamente come funzioni, ma se il gioco e l'app che lancia il gioco sono entrambi su un'altra SSD, perchè system dovrebbe scrivere tutti quei giga sul disco di sistema?
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Salve,
qualcuno si ricorderà che a marzo postai riguardo la salute della mia ssd nuova, che aveva scritto la bellezza di 90 tb in 3 mesi.
Alla fine, ho sostituito l'unità prendendone una più performante nell'ottica di un rinnovamento della piattaforma che metterò in atto durante le ferie di natale, penso.
Vengo al "problema": recentemente sono stato costretto a rimanere in casa per il Covid, e ho passato molto tempo su Steam a giocare: ho notato che le scritture sul disco di sistema crescono enormemente, fino ad arrivare a 100 giga in poche ore, durante l'utilizzo. Il punto però è che sia Steam sia tutta la libreria gaming sono un disco diverso da quello col SO, quindi non capisco tutta questa mole di dati da cosa possa originare. Secondo PRocess explorer, il processo responsabile del 99% dei dati è "System".

Mi ricordo del tuo problema. Comunque 100 giga in poche ore (3?) significa scrivere continuamente per 3 ore circa 10 mega al secondo. Oppure 20mega al secondo per metà tempo. O 30 per 1/3 del tempo. In altre parole, è qualcosa che si nota (e molto) visto che si tratta di scritture elevate anomale. Vorrei che tu postassi lo screenshot del task manager quando succede.

Tutte le operazioni di sistema scrivono sul disco cove c'è il sistema.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sir Jack

Sir Jack

Utente Attivo
229
9
Mi ricordo del tuo problema. Comunque 100 giga in poche ore (3?) significa scrivere continuamente per 3 ore circa 10 mega al secondo. Oppure 20mega al secondo per metà tempo. O 30 per 1/3 del tempo. In altre parole, è qualcosa che si nota (e molto) visto che si tratta di scritture elevate anomale. Vorrei che tu postassi lo screenshot del task manager quando succede.

Tutte le operazioni di sistema scrivono sul disco cove c'è il sistema.
Ecco a te
1662132132359.png

Conta che è acceso dalle 11 e sto lasciando steam aperto col gioco in idle dalle 14.
Il problema non è grave come l'altra volta, ma qualcosa accade, ed a quanto pare solo se tengo steam aperto.
E ripeto, sono su un'altro drive quindi non vedo perchè crescano le scritture di sistema.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Quello è il riepilogo del process explorer, io volevo vedere il task manager. Ma non in idle, vorrei vedere quando scrive tanto (tab process) cosa ti mostra, e anche nel tab performance riguardo il disco in questione.

Come ho detto, per scrivere 72gb in poche ore significa che in alcuni momenti deve scrivere un sacco di dati. Vorrei vedere quei momenti, non il cumulativo.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,924
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Per curiosità il nuovo ssd è un samsung?
 
  • Mi piace
Reazioni: Sir Jack

Sir Jack

Utente Attivo
229
9
Quello è il riepilogo del process explorer, io volevo vedere il task manager. Ma non in idle, vorrei vedere quando scrive tanto (tab process) cosa ti mostra, e anche nel tab performance riguardo il disco in questione.

Come ho detto, per scrivere 72gb in poche ore significa che in alcuni momenti deve scrivere un sacco di dati. Vorrei vedere quei momenti, non il cumulativo.
1662134409312.png

Noto che c'è il windows search protocl host che non dovrebbe essere attivo, eppure ho disattivato sia il servizio che l'indicizzazione del disco tempo fa
Post unito automaticamente:

Per curiosità il nuovo ssd è un samsung?
Sì, un nvme 980 pro
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,924
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ok, non è la prima volta che vedo delle memorie Samsung comportarsi così, anzi, per ora sono le uniche memorie che ho constatato comportarsi così; ma forse è solo un caso.
Controlla dal software di gestione ddell'nvme della samsung se è presente un aggiornamento firmware, poi, per il taskmanager ordinalo per utilizzo del disco.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Visualizza allegato 440687

Noto che c'è il windows search protocl host che non dovrebbe essere attivo, eppure ho disattivato sia il servizio che l'indicizzazione del disco tempo fa
Post unito automaticamente:


Sì, un nvme 980 pro

Però vedi che non sta scrivendo praticamente niente, 0.1 MB/S. Io vorrei vedere lo screenshot quando scrive pesantemente (perchè ci DEVONO essere dei momenti in cui trovi qualcosa che scrive molto pesantemente). E poi dopo anche uno screenshot nel tab prestazioni, dopo un paio di minuti, per vedere il comportamento nella scrittura (se è continua o no).

Devi trovare il momento in cui si mette a scrivere in modo assurdo.
 

Sir Jack

Utente Attivo
229
9
1662141735676.png 1662141897939.png 1662142609546.png

Ha questi picchi, ma durano pochi secondi.
Davvero non capisco perchè un gioco situato su un altro drive dovrebbe scrivere dati su quello del sistema operativo.
Poi c'è Windows search qualcosa ma io ho l'indicizzazione disabilitata
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!