E8400 strano, forse da cambiare?

Pubblicità

FungoPorcino

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, sono un felice (forse) possessore di un Intel E8400 (portato stamane dall'omino TNT :lol: ), a parte il microscopico dissi di mamma intel, subito rimpiazzato, devo dire che per quel poco che ha fatto fin'ora, è un ottimo procio (per non dire mostro :asd: ).
Il problema però stà nelle temperature, che lo sò (ho letto milioni di post etc) sono lette un pò sballate, però quello che è strano è che se nel secondo core, come è naturale, la temperatura varia, nel primo invece è sempre FISSA :skept:
Ho provato vari software per la rilevazione delle temperature e tutti mi dicono la stessa cosa (a parte le discrepanze nei valori) ossia che il core 1 stà SEMPRE ad una certa temperatura, qualsiasi cosa faccia, anche se gli dò fuoco :doh: (in idle, in full, ventola al max o al min, fanless, etc...)

in full con orthos (temp Amb circa 26)

CoreTemp (0.99.1) " 45 " 46
RealTemp (2.70) " 35 " 31
SpeedFan (4.35) " 46 " 46
RMClock (2.35) " 40 40.2

A chi devo dare retta??? molti consigliano CoreTemp e anche a me sembra quella più "reale"

Con RealTemp ho fatto il test dei sensori e mi dice che appunto il core0 potrebbe essere bloccato (Sensor Movement: 0 )

-C'è un modo per "sbloccare" il sensore?
-posso basarmi solo sulla temperatura rilevata sul core1 per darmi un'idea della temperatura "generale" del cpu?
-se il sensore è bloccato riesco a farmi cambiare il cpu in garanzia??
-se un domani volessi overclockare, rischio parecchio andando alla "cieca" su un solo core?
-potrebbe dipendere dalla mobo?? (P5Q bios 0703)

non sono un'esperto, ho solo un'infarinatura generale di pc :help: aspetto vostri consigli.

grazie in anticipo :)

Premettendo che il dissipatore stock è più che sufficiente se non si opera overclock alla CPU, ti consiglio di affidarti unicamente a Realtemp per la lettura delle temperature (software ben "tarato" sulle CPU a 45nm).

Da quanto si evince, il DTS che fa riferimento al core 0 "non si muove", ovvero non cambia di valore quando l' unità di calcolo viene più o meno stressata.

Inoltre, non mi è chiara la seguente tabella.

in full con orthos (temp Amb circa 26)

CoreTemp (0.99.1) " 45 " 46
RealTemp (2.70) " 35 " 31
SpeedFan (4.35) " 46 " 46
RMClock (2.35) " 40 40.2

Che temperatura ha il primo core? Che temperatura ha il secondo core?

In ogni caso, se il DTS del primo core è mal funzionante (in questo caso non-funzionante), la sostituzione della CPU è fattibile, poiché lo stesso DTS fa parte della tecnologia TM², andando a salvaguardare il processore in caso di surriscaldamento, innescando throttling e autospegnimento. ;)

innanzitutto grazie per la risposta :)

già, hai ragione, il dissy stock è sufficiente se si tiene il cpu a default (intel non dà mica le robe sottodimensionate XD XD ) però a vederlo mi ha preso un colpo la prima volta, abituato a vedere "enormi" ammassi di alluminio fino a poco tempo fà, questo a confronto è una caccola XD XD comunque ne avevo già uno dal pc precedente e mi pareva brutto non usarlo, con quello che l'ho pagato :D poi penso di fare un leggero overclock appena finisce l'estate.

la tabella che ho fatto rappresenta i valori che mi danno i vari software per la rilevazione della temperatura, scusa magari l'ho scritta un pò incasinata, sarebbe:
nome softw (versione): " tcore0 " tcore1

tu dici che Realtemp mi dà le temperature più "reali" degli altri?? con Tamb a ~26° secondo realtemp sarei a core0 35° e core1 31° (in full con 10m di orthos in blend a priorità 10)
mi sembrano un pò troppo bassine, stò ad aria mica a liquido XD

Speriamo che me lo cambino allora, se ho ben capito se uno dei due sensori non si schioda potrei rischiare di non avere attive le protezioni per le temperature critiche, ho capito bene?

innanzitutto grazie per la risposta :)

già, hai ragione, il dissy stock è sufficiente se si tiene il cpu a default (intel non dà mica le robe sottodimensionate XD XD ) però a vederlo mi ha preso un colpo la prima volta, abituato a vedere "enormi" ammassi di alluminio fino a poco tempo fà, questo a confronto è una caccola XD XD comunque ne avevo già uno dal pc precedente e mi pareva brutto non usarlo, con quello che l'ho pagato :D poi penso di fare un leggero overclock appena finisce l'estate.

la tabella che ho fatto rappresenta i valori che mi danno i vari software per la rilevazione della temperatura, scusa magari l'ho scritta un pò incasinata, sarebbe:
nome softw (versione): " tcore0 " tcore1

tu dici che Realtemp mi dà le temperature più "reali" degli altri?? con Tamb a ~26° secondo realtemp sarei a core0 35° e core1 31° (in full con 10m di orthos in blend a priorità 10)
mi sembrano un pò troppo bassine, stò ad aria mica a liquido XD

Speriamo che me lo cambino allora, se ho ben capito se uno dei due sensori non si schioda potrei rischiare di non avere attive le protezioni per le temperature critiche, ho capito bene?

Come software affidati unicamente a Realtemp, tuttavia disinteressati alle temperature in IDLE: hanno poco senso e i DTS sono esageratamente imprecisi in tale area di temperature; essi diventano man mano sempre più precisi con il salire della temperatura, fino alla T° junction max (temperatura alla quale si spegne la CPU). In realtà la protezione per le temperature critiche funziona anche con un solo sensore funzionante, ma (molto spesso) accade che ci siano 10, 15 o più gradi di differenza tra i due sensori della stessa CPU dual core, e in tal caso il sensore che legge la T° più alta (per questione di differente "taratura") sarebbe il "primo" a far scattare i meccanismi di sicurezza.

Se ho ben capito il primo core ti rimane sempre a 35° C, anche con la CPU sotto stress, ergo il processore è tutelato dalla tecnologia thermal monitor "a metà" (un solo core); in questo caso, la sostituzione è d' obbligo.

quoto tutto, a partire da RealTemp per finire alla 'dovuta' sostituzione, passando per il TJmax, anche di un solo core, che attiva la protezione :sisi:

;)

grazie ragazzi per le risposte.

domani telefono al negozio e chiedo di farmelo cambiare, speriamo bene.

Ok che in idle le temp potrebbero essere sballate, ma Realtemp a pc appena aceso mi dà 21° sul core1, cosa che mi pare abbastanza impossibile XD XD stò procio è proprio da cambiare XD XD

Poi vorrei chiedere, se posso, anche un'altra cosa:

io ho una P5Q liscia, a detta del sig.Asus, suddetta mobo avrebbe 8 fasi di alimentazione per il cpu.
Non sò se ce l'avete presente, è quella con i dissipatori di chipset e mosfet che sembrano delle "ali" gialle ("wing-shaped heatsink" da sito asus), ebbene, la mia domanda è questa:

sentendo con il dito il dissi dei mosfet (idem per chipset) scottano veramente, c'è pericolo di surriscaldamento per questi componenti??

vorrei cambiarli e metterci qualcosa di "ventilato" magari in rame (questi sono alluminio credo), ok per chipset credo esistano, ma per i mosfet di alimentazione cpu ce ne sono altri?? e la compatibilità??
la forma del dissy del P45 è leggermete diversa dalle altre, mi sembra un pò allungata, le viti sono più distanti.

sapete darmi qualche consiglio e qualche nome??

grazie.

Se scottano veramente i dissi della mobo ti cosiglio di migliorare la qualità(maggior portata d'aria) o la grandezza (se possibile) delle ventole del case. Esistono dissipatori ad aria per i chipset, ma te li Sconsiglio...sono rumorosissimi per via delle ventole di piccolo diametro che per forza di cose sono costrette a girare a regimi elevati. Ti consiglio anche di non fidarti troppo dei dissipatori standard intel che sono appena e ripeto appena sufficienti alla corretta stabilità del sistema. Logica di mercato.. dove si può risparmiare si risparmia, me lo ha confessato un paio di mesi fà un ragazzo che conosco, di mestiere fa l'assemblatore . Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro