e2140 vs e2160 vs e2180

• Autore discussione Autore discussione fryfry
  • Data d'inizio Data d'inizio

quale preferite?

• e2140

Voti: 4 57.1%
  • e2160

Voti: 1 14.3%
  • e2180

Voti: 2 28.6%

• Votatori totali
    7
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità

fryfry

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
salve a tutti, sono indeciso tra questi tre proci, lo scopo è raggiungere almeno i 3.0ghz overcloccando:rolleyes:. il procio verra montato su una msi p35 neo2fr o su una gigabyte p35-ds3r. mi serve ke il provio sia qll ke puo raggiungere frequenze più alte(stabilmente:D) senza troppo calore e overvoltaggio;).

beh è normale che se compri un processore a frequenze + alte è + facile che arrivi a 3,0ghz

il salto è meno accentuato se prendi un processore da 2,0ghz piuttosto che uno da 1,6ghz

a questo punto io preferirei un e2200 che di base sta a 2,2ghz così da aumentarlo di soli altri 800mhz per i 3 giga

beh, il mio badget è al massimo il 2180 (ke lo trovo a 69€).
i miei dubbi era fondati sul fatto ke ho visto gli articoli di tom's hw degli overclock dei due proci e il 2140 è arrivato piu in alto rispetto al 2160. a me interassa sapere quale dei 2 arriva piu in alto stabilmente senza overvoltare (di poco o niente) e senza scaldare troppo.
il mio scopo è qll di arrivare il piu in alto possibile overvoltando il meno. qualche idea??

secondo me arrivano tutti e tre a 3ghz senza molti problemi, consiglio di risparmiare sul procio con l'e2140 e di farlo girare a 400x8 (ci va, ci va:D) e tener i soldi per ram performanti o / o diss migliore!

beh, il mio badget è al massimo il 2180 (ke lo trovo a 69€).
i miei dubbi era fondati sul fatto ke ho visto gli articoli di tom's hw degli overclock dei due proci e il 2140 è arrivato piu in alto rispetto al 2160. a me interassa sapere quale dei 2 arriva piu in alto stabilmente senza overvoltare (di poco o niente) e senza scaldare troppo.
il mio scopo è qll di arrivare il piu in alto possibile overvoltando il meno. qualche idea??
molto meglio se prendi un core duo serie e4xxx(un e4300 x esempio)
che costa circa 20 euro in + di un e2180 si ovreclokka meglio ed a parità di frequenza va di + xche ha il doppio della cache in l2.

grazie a tt. cmq il mio budget è abb ristretto e + ke aumentare dovrei diminuire la spesa... io a qst punto sn da capo, sn ancora indeciso tra i 3. mi serve sapere (magari da qlcn ke li ha avuti sotto mano tt e 3):
quale dei 3 arriva + inalto lasciando inalterato o overvoltando pochissimo?

Ultima modifica:
sono +/- uguali,dipende + che altro da quanto è fortunata la cpu ma i serie e2xxx non si occano poi tanto,x soli miseri 20 euro in + prenderi ad occhi chiusi un e4300,si occa di + e va maglio.

ma è vero ke piu è alto il moltiplicatore piu si overclocca peggio (arrivi meno in alto)?

beh, ma cmq se è il male di 20€ ci posso pensare, quindi costa 90€??

come ram meglio G-SKILL Memoria PC 2 x 1 GB DDR2-800 PC2-6400 CL4
o
OCZ Memoria PC Platinium Revision 2 x 1 GB DDR2 PC2-6400 800 MHz?

Ultima modifica:
non credere che i e2140 vadano male in oc, hanno il core conroe come i e6850 e non hanno il fastidioso muro dei 400di fsb dei e4xxx!
gli e4xxx salgono fino a 380 - 400 x il relativo moltiplicatore ma per uso daily gia molti non ce la fanno a tenere oltre 370!
ne montai uno tempo fa, un e4400 a 333*9 su una p5kr e il tipo è da mesi e mesi che gioca!

ps: piu basso tieni il moltiplicatore in oc e fsb piu alto, piu andrai forte perche aumenti la banda passante! tipo:e6600(pc mio) va di piu a 500*7 che a 400*9 anche se nella prima ipotesi siamo a 100mhz in meno!

ma è vero ke piu è alto il moltiplicatore piu si overclocca peggio (arrivi meno in alto)?

beh, ma cmq se è il male di 20€ ci posso pensare, quindi costa 90€??

come ram meglio G-SKILL Memoria PC 2 x 1 GB DDR2-800 PC2-6400 CL4
o
OCZ Memoria PC Platinium Revision 2 x 1 GB DDR2 PC2-6400 800 MHz?
si il prezzo medio di e4300 è di circa 90 euro.....
x il moltiplicatore + alto si è un pò + facile occare xche fbs e ram devono salire meno.
ma tanto già il e4300 ha il molty a x9 che basta ed avanza,se calcoli che portando il bus a soli 333mhz sei a 3ghz col procio......
non credere che i e2140 vadano male in oc, hanno il core conroe come i e6850 e non hanno il fastidioso muro dei 400di fsb dei e4xxx!
gli e4xxx salgono fino a 380 - 400 x il relativo moltiplicatore ma per uso daily gia molti non ce la fanno a tenere oltre 370!
ne montai uno tempo fa, un e4400 a 333*9 su una p5kr e il tipo è da mesi e mesi che gioca!

ps: piu basso tieni il moltiplicatore in oc e fsb piu alto, piu andrai forte perche aumenti la banda passante! tipo:e6600(pc mio) va di piu a 500*7 che a 400*9 anche se nella prima ipotesi siamo a 100mhz in meno!

ma manco x il cavolo sono uguali ai core duo serie e6xxx come possibilità di oc,i core duo di fascia "alta"(serie 6 dual e quad core) si overclokkano tanto xche sono + selezionati e fatti da un wafer di silicio molto + puro di un serie e4xxx o ancora peggio di un e2xxx....
i serie e2xxx in media salgono molto meno rispetto ad un core duo serie 6,anche rispetto ad un core duo serie 4,un core 2 duo serie 4 in media arriva senza problemi a 3ghz senza overvoltare cosa che un core duo serie 2 di norma non fa.
senza poi tener conto della casche che nei core duo serie 2 x me è troppo poca e limita abbastanza le performance
il fatto di impostare il molti basso e salire tanto di fbs si è vero il pc va meglio(manco + de tanto)ma devi calcolare anche il resto dell'hardware se ti permette di fare ciò:rolleyes:

quindi considerando ke di fsb non voglio esagerare (massimo massimo 360-70) scarterei il 2140. a questo punto mi rimane l'indecisione tra 2180 e 2160...
qual'è dei 2 ke rikiede meno overvolt e arriva + stabilmente + in alto ??
poi ho trovato un utility ke permette di settare il moltiplicatore ke vuoi, quindi a sto punto sono tentato dal 2180 ke se vedo ke va male da 10x lo metto a 9x o 8x. questo a meno che non cambia la struttura rispetto ai due fratelli minori e arriva meno in alto in frequenze totali. mmm? qlcn sa qlcs in merito?

se il budget è ristretto...
e poi 3ghz non son molti!
certo che son meno selezionati i serie2 rispetto i serie 6 ma rispetto ai serie 4 c'è solo la cache di differenza che si fa sentire anche lei!
saresti al massimo con un e2140 (375*8)
invece un e4300 - e2160 saresti a 333*9 fattibilissimi!
per me ce la fanno tutti senza difficolta!

se il budget è ristretto...
e poi 3ghz non son molti!
certo che son meno selezionati i serie2 rispetto i serie 6 ma rispetto ai serie 4 c'è solo la cache di differenza che si fa sentire anche lei!
saresti al massimo con un e2140 (375*8)
invece un e4300 - e2160 saresti a 333*9 fattibilissimi!
per me ce la fanno tutti senza difficolta!
leggi bene quello che ho scritto,ho detto che i serie e4xxx arrivano mediamente a circa 3ghz senza overvolt!
cosa che di norma i serie e2xxx non fanno......
e cmq la serie e4xxx è senza dubbio migliore(+ overclokkabili e + perfomanti)...è la fascia superiore alla serie 2 :rolleyes:
si sta parlando di circa 20 euro in + non di 100 :rolleyes:

leggi bene quello che ho scritto,ho detto che i serie e4xxx arrivano mediamente a circa 3ghz senza overvolt!
cosa che di norma i serie e2xxx non fanno......
e cmq la serie e4xxx è senza dubbio migliore(+ overclokkabili e + perfomanti)...è la fascia superiore alla serie 2 :rolleyes:
si sta parlando di circa 20 euro in + non di 100 :rolleyes:

dany ha ragione a questo punto per 20€ prendi il 4300

rep

ok, allora a sto punto prendo il 4300,
ma sl per curiosità, tra 2160 e 2180 cambia qlcs di struttura o qlcsaltro (apparte il molti)?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro