DOMANDA E' vero che la frequenza di una CPU incide tanto nel gaming ? se SI, PERCHE?

Tiziano Uzumaki

Nuovo Utente
2
0
CPU
i5
Dissipatore
Cooler Master
Scheda Madre
MSI Z87-G43
HDD
1TB
RAM
16 GB DDR3
GPU
Nvidia
Monitor
HKC
PSU
500W
Case
NZXT
OS
Windows
Essendo affascinato riguardo a tutto il mondo informatico e dovendo anche cambiare la mia configurazione attuale, ho fatto questa domanda. E' vero che la frequenza di una CPU incide tanto nel gaming ? se SI, PERCHE? Ho un

i5 4440 3.1 GHz
Scheda madre MSI Z87-G43
16 GB Ram
Nvidia GTX 650 2GB DDR5
SSD 120 SanDisk
HD 1TB

Parto subito dicendo che ho buttato la console e mi sono buttato sul pc gaming una volta per tutte,
ma oltre a giocare faccio anche dell'editing e foto ritocco (non troppo pesante).

volendo cambiare la mia scheda video con una 1070 ho cominciato a chiedermi se sarebbe meglio cambiare anche CPU e di conseguenza scheda madre e ram, e volendo passare da INTEL AD AMD Ryzen
avrei optato per un 1700 o un 1700x che da quanto ho capito in editing, o comunque per lavori pesanti dove vengono utilizzati piu core, è ECCELLENTE se non meglio di un i7 7700K. Quello che continuo a leggere ovunque però è che questi Ryzen perde in gaming con INTEL per appunto le frequenze. Non essendo ben informato per quanto riguarda questi argomenti abbastanza complessi, le domande che vorrei fare sono:

QUANTO INCIDONO LE FREQUENZE IN GAMING ?

E' VERO CHE INTEL VINCE IN GAMING PER QUESTO ? SE NON SOLO, PER COS'ALTRO ?

Spero che la sezione sia giusta anche se alla fine ho parlato un pò di tutto.
Grazie :)
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ciao

Sostanzialmente si, poi dipende dai giochi, però mediamente a parità di core/thread sfruttati se questi sono più veloci c'è un vantaggio, poi ci sono anche delle eccezioni, dipende da gioco a gioco.
Comunque rispetto al tuo attuale i5 4440 un R7 direi che và meglio nella maggior parte dei casi anche in game.

Se pensi di giocare su un monitor a 60hz comunque le differenze pratiche sono poche, si può fare qualche ragionamento in più se usi un monitor a 120/140hz.

Io però ti propongo un altra strada, hai già una buona piattaforma, con una scheda madre che ti consente l'overclock, se sentissi la necessità di cambiare processore cerchi un 4790k, magari ci fai pure un po di overclock, ed hai un buon incremento di prestazioni su tutti i fronti, spendendo molto meno rispetto ad un cambio completo.
 

Tiziano Uzumaki

Nuovo Utente
2
0
CPU
i5
Dissipatore
Cooler Master
Scheda Madre
MSI Z87-G43
HDD
1TB
RAM
16 GB DDR3
GPU
Nvidia
Monitor
HKC
PSU
500W
Case
NZXT
OS
Windows
Diciamo che un 4790K sta allo stesso prezzo di un 6700K - 7700K (mi baso sui prezzi di amazon)
Si comunque tengo un monitor 60Hz, ma avevo puntato su una 1070 proprio perche almeno verso natale o comunque festivi, avrei potuto passare alla nuova generazione di PROCESSORI, passando a ryzen per la prima volta nella mia vita, visto che leggendo recensioni e video ed anche su carta non sembrano niente male per la produttività e gaming non troppo spinto. Non sono tipo da overclock e nell'argomento non ne so molto, e sinceramente nel gaming essendo stato sempre abituato con console, non andrò di certo a cercare i 60 fps fissi con tutto ad ultra (non è quello il mio obbiettivo). Acquistando una 1070 avrei qualche collo di bottiglia sicuramente con questo processore di adesso, ma magari con un 7700K o un 1700x le cose cambierebbero molto
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ryzen non perde rispetto ad Skylake per la frequenza ma per un minore IPC in game. Se i giochi sfruttassero più di 4 core vedresti Ryzen in prima linea.
La maggiore frequenza, valutata all' interno della stessa serie, solitamente garantisce un maggior numero di fps minimi.
 

bongo74

Utente Attivo
807
47
CPU
Celeron 420L
Scheda Madre
Asrock conroe 1333-667
HDD
160 Pata samsung
RAM
1GB ddr2 kingston
GPU
Integrata Intel GMA950
PSU
400
OS
Mandriva 2008 perfetta
hai una bella macchina, tienila ancora 2 anni buoni
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili