DOMANDA E' sicuro usare windows 7 con il suo defender? Altrimenti low spec antivirus

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Salve

Sto usando il mio vecchissimo pc x301 lenovo (mezzo ibm) che ha delle specifiche da ridere. So che potrei:
1 buttarlo nel pattume ma mi serve come muletto per fare informatica da prima liceo scientifico (ora usiamo excel/pochissimo cmd)
2 installarci una distro linux leggera come zorin os lite che ha una grafica decente ed è molto leggero sopratutto per questo pc (gia provato ma mia madre vuole WINDOWS)
3 usare win 7 in dual boot con zorin (come faccio ora solo che adesso ho solo win 7 e sto scaricando zorin per rimettercelo ps sto scrivendo proprio dall'x301 XD) e per win 7 cercare di usare un antivirus gratis abbastanza leggero

La domanda sta al punto 3, mi consigliate un antivirus leggero gratis che "possibilmente" non abbia popup inutili che rallentano ulteriormente la mia cpu (dual core 2t 1,40ghz) da poter usare con win 7?
Attualmente uso bitdefender che è perfetto solo se non consumasse TROPPA ram per questo pc (500+ mb sono già tanti per questo pc 1/4 di ram) oltre a che lo devo lasciare 8 ore acceso prima di iniziare ad usarlo perchè si fissa che deve scaricare gli update ogni volta che accendo questo pc

Grazie
Post unito automaticamente:

ps questo pc ha una scheda di rete incredibile per quel tempo (scaricato zorin nel metre scrivevo questo articolo)
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
A sto punto viste le caratteristiche evita un AV in tempo reale e utilizza solo MalwareBytes free. Se non ci navighi troppo e stai su siti sicuri, riduci molto i rischi di infettarlo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve

Sto usando il mio vecchissimo pc x301 lenovo (mezzo ibm) che ha delle specifiche da ridere. So che potrei:
1 buttarlo nel pattume ma mi serve come muletto per fare informatica da prima liceo scientifico (ora usiamo excel/pochissimo cmd)
2 installarci una distro linux leggera come zorin os lite che ha una grafica decente ed è molto leggero sopratutto per questo pc (gia provato ma mia madre vuole WINDOWS)
3 usare win 7 in dual boot con zorin (come faccio ora solo che adesso ho solo win 7 e sto scaricando zorin per rimettercelo ps sto scrivendo proprio dall'x301 XD) e per win 7 cercare di usare un antivirus gratis abbastanza leggero

La domanda sta al punto 3, mi consigliate un antivirus leggero gratis che "possibilmente" non abbia popup inutili che rallentano ulteriormente la mia cpu (dual core 2t 1,40ghz) da poter usare con win 7?
Attualmente uso bitdefender che è perfetto solo se non consumasse TROPPA ram per questo pc (500+ mb sono già tanti per questo pc 1/4 di ram) oltre a che lo devo lasciare 8 ore acceso prima di iniziare ad usarlo perchè si fissa che deve scaricare gli update ogni volta che accendo questo pc

Grazie
Post unito automaticamente:

ps questo pc ha una scheda di rete incredibile per quel tempo (scaricato zorin nel metre scrivevo questo articolo)
Può supportare due banchi da 2GB di RAM io lo farei l'update. Consiglio l'uso di una memoria SODIMM da 1066 MHz dual rank.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
Salve

Sto usando il mio vecchissimo pc x301 lenovo (mezzo ibm) che ha delle specifiche da ridere. So che potrei:
1 buttarlo nel pattume ma mi serve come muletto per fare informatica da prima liceo scientifico (ora usiamo excel/pochissimo cmd)
2 installarci una distro linux leggera come zorin os lite che ha una grafica decente ed è molto leggero sopratutto per questo pc (gia provato ma mia madre vuole WINDOWS)
3 usare win 7 in dual boot con zorin (come faccio ora solo che adesso ho solo win 7 e sto scaricando zorin per rimettercelo ps sto scrivendo proprio dall'x301 XD) e per win 7 cercare di usare un antivirus gratis abbastanza leggero

La domanda sta al punto 3, mi consigliate un antivirus leggero gratis che "possibilmente" non abbia popup inutili che rallentano ulteriormente la mia cpu (dual core 2t 1,40ghz) da poter usare con win 7?
Attualmente uso bitdefender che è perfetto solo se non consumasse TROPPA ram per questo pc (500+ mb sono già tanti per questo pc 1/4 di ram) oltre a che lo devo lasciare 8 ore acceso prima di iniziare ad usarlo perchè si fissa che deve scaricare gli update ogni volta che accendo questo pc

Grazie
Post unito automaticamente:

ps questo pc ha una scheda di rete incredibile per quel tempo (scaricato zorin nel metre scrivevo questo articolo)
mettici elementary OS e avrai un sistema più scattante e più sicuro senza doverci mettere antivirus e malware scanner, l'ho installato ad un dottore in pensione di quasi 70 anni e ci si trova benissimo, inutile installare zorin o altre distro con windows manager e impostazioni iper configurabili a persone avanti con gli anni, quello che cercano è la semplicità
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
mettici elementary OS e avrai un sistema più scattante e più sicuro senza doverci mettere antivirus e malware scanner, l'ho installato ad un dottore in pensione di quasi 70 anni e ci si trova benissimo, inutile installare zorin o altre distro con windows manager e impostazioni iper configurabili a persone avanti con gli anni, quello che cercano è la semplicità
1 macOS lo ho SEMPRE odiato, non mi ci trovo bene (anzi da quando mio padre è passato ad un macbook io quello non lo uso mai) sia per lo style che per i comandi che per tutto
2 la ram ok (anche se mia madre non me la ha passata) magari in futuro quando eeh lo farò ma il serio problema è la cpu (saldata oltretutto)
3 zorin lo reputo una buona distro (considerate che lo devo usare anche io per azioni elementari dove anche libbreoffice va bene anzi sui pc di scuola non ci vogliono mettere excel perchè una licenza education costa troppo! (in compenso 16 gb di ram cl13 2400 e hdd meccanico, i5 7400 castrato abbestia dalla scheda madre, rileva solo 1 core l'80% delle volte anche il bios e è disabilitato il turbo boost per qualche motivo da quella scheda madre yashi proveniente da preassemblati schifosissimi)) e lo terrò in dual boot con windows perche non so se avete capito bene ma mia madre VUOLE WINDOWS altrimenti mi busca!
4 zorin ha già l'antivirus aggiornato suo che è comunque molto leggero (montato per un mio amico su un aspire one quello coll'atom single core e 1 gb di ram) e anche su un pc con la metà delle spec andrebbe bene per fare basic work
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!