DOMANDA E' sicuro usare l'opzione "pulizia disco" di windows 10 su un ssd?

TechBlaze

Nuovo Utente
21
0
Salve a tutti, dopo aver installato il nuovo may update 2020 su windows 10 mi stavo chiedendo se l'uso della "pulizia disco" di windows potesse danneggiare in qualche maniera il mio ssd. Vi spiego il perchè di questo dubbio, un paio di mesi fa' ho comprato un ssd sandisk da 480 gb e sapendo che c'è una differenza sostanziale dai classici dischi meccanici mi sono informato per quanto riguarda le cose da non fare con ssd, oltre il fatto che leggendo su internet trovo in svariate guide la menzione di non deframmentare mai un ssd, per via delle sue scritture limitate, ho trovato pure una menzione di non eseguire nessuna operazione di pulizia, perchè esse vanno a cancellare interi settori del disco, i quali possono contenere altri dati usati da altre applicazioni, cercando ancora ho notato che ci sono persone che dopo aver usato la pulizia disco su ssd non riescono nemmeno a eseguire il boot da windows.
Ora chiedo a voi possessori di ssd
E' tutto ciò vero? voi eseguite la pulizia disco o no? c'è qualcosa di cui mi devo preoccupare facendo tale operazione?
continuo a cercare su internet ma i miei dubbi non vengono chiariti, perchè ci sono persone che consigliano di fare la pulizia e altre no, quindi chiedo a voi.
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Salve a tutti, dopo aver installato il nuovo may update 2020 su windows 10 mi stavo chiedendo se l'uso della "pulizia disco" di windows potesse danneggiare in qualche maniera il mio ssd. Vi spiego il perchè di questo dubbio, un paio di mesi fa' ho comprato un ssd sandisk da 480 gb e sapendo che c'è una differenza sostanziale dai classici dischi meccanici mi sono informato per quanto riguarda le cose da non fare con ssd, oltre il fatto che leggendo su internet trovo in svariate guide la menzione di non deframmentare mai un ssd, per via delle sue scritture limitate, ho trovato pure una menzione di non eseguire nessuna operazione di pulizia, perchè esse vanno a cancellare interi settori del disco, i quali possono contenere altri dati usati da altre applicazioni, cercando ancora ho notato che ci sono persone che dopo aver usato la pulizia disco su ssd non riescono nemmeno a eseguire il boot da windows.
Ora chiedo a voi possessori di ssd
E' tutto ciò vero? voi eseguite la pulizia disco o no? c'è qualcosa di cui mi devo preoccupare facendo tale operazione?
continuo a cercare su internet ma i miei dubbi non vengono chiariti, perchè ci sono persone che consigliano di fare la pulizia e altre no, quindi chiedo a voi.
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte.
Per quanto riguarda la deframmentazione, è giusto non farla per un ssd.
Per quanto riguarda la pulizia disco invece non ci sono problemi.
Dipende però che cosa selezioni, vuoi eliminare versioni precedenti di windows?
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Non danneggia niente tranquillo
Ma intendi pulizia del disco quella integrata con Windows
 

TechBlaze

Nuovo Utente
21
0
Per quanto riguarda la deframmentazione, è giusto non farla per un ssd.
Per quanto riguarda la pulizia disco invece non ci sono problemi.
Dipende però che cosa selezioni, vuoi eliminare versioni precedenti di windows?
vorrei fare una pulizia normale, poi dei file di sistema
ti faccio l'elenco:
file di registro dell'aggiornamento di windows
programmi scaricati
file temporanei di internet
file di ottimizzazione recapito
installazioni di windows precedenti
file temporanei di installazione di windows
anteprima
Post unito automaticamente:

Non danneggia niente tranquillo
Ma intendi pulizia del disco quella integrata con Windows
esattamente quella, quella con l'icona del disco e la spazzola
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Beh con ssd non deframmenta , ottimizza solo e quella puoi impostarla snche tu in manuale anche mensilmente.
Per quanto riguarda pulizia disco, per essere accurata devi utilizzare "pulizia file di sistema", ma stai attento che non ci sia il flag poi su download perché qualcuno ci ha rimesso tutti i suoi dati download ( anche importanti) dato che se è spuntato il flag ti cancella anche tutto il suo contenuto

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quando selezioni Pulizia file di sistema devi come già detto selezionare tutto tranne i downloads. Poi selezioni la scheda Altre opzioni e selezioni solo la seconda voce in basso che cancella tutti i punti di ripristino eccetto l'ultimo e le copie shadow di sistema. La prima voce bisogna lasciarla stare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili