e raggiungiamo questi 5 ghz! i7'4790k

Jobba

Nuovo Utente
24
1
Ciao a tutti!
come da titolo vorrei provare a raggiungere i 5 ghz, il proc è sotto liquido impianto custom.
Chi ha voglia di darmi una mano a raggiungere questo bel traguardo? =)
 

Escart94

Utente Èlite
2,135
599
Ciao,
che mobo hai? puoi fornirci screenshot del bios?

Per iniziare stressa la CPU con Aida64 per 30 minuti, utilizza CoreTemp/HwMonitor/HWinfo per il monitoraggio delle temperature, successivamente posta qui i risultati del test.
 

Jobba

Nuovo Utente
24
1
hai ragione sono partito per la tangente senza scrivere nulla,
le specifiche sono
asus maximus ranger VII
i7-4790k
16gb ddr3 1866

oggi faccio i test e posto i risultati, grazie mille =D
 

pspeppe

Utente Èlite
1,553
193
CPU
Fx-8370 Black Edition 5 CM Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 3 R2.0 Pro
HDD
Crucial Mx500 500gb + Toshiba 1Tb
RAM
Kingston Technology Hyper X 8 Gb DDR 3 1600 Mhz Dual Channel
GPU
Sapphire Hd7870 Ghz Edtion Dual X
Audio
Integrata
Monitor
Philips 24" Full HD
PSU
Xfx Pro 550 Core Edition
Case
Zalman Z3 Plus
OS
Windows 10 Pro
Metti le frequenze che Hai al momento e tutte le informazioni relative (voltaggio, temp, ecc)...
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Delid?
Se il processore non fosse particolarmente fortunato ( 5ghz @1.40v+) impianto a liquido o meno non ci arriveresti senza delid
 

Jobba

Nuovo Utente
24
1
cpu stress test aida 64 1.png ecco i dati relativi ad uno stress test di 40 min con aida 64.
le impostazioni del bios sono tute su auto, tranne per il profilo XMP attivato.
 

Escart94

Utente Èlite
2,135
599
Apparte che le temperature sono altissime, deduco che non sia uno di quegli impianti custom fatti bene, 1.27v per le frequenze stock è altissimo...si dovrebbe stare tra 1.13v e 1.19v

Inoltre con quelle temp sei fortunato se tieni i 4.7 Ghz
 
Ultima modifica:

Jobba

Nuovo Utente
24
1
Ho notato anche io, però questi sono i valori stock della scheda, non sono esperto di overclock, ma modificando giusto due o 3 cose di solito staVo a 1.17 per i 4.4, oggi ho rimesso automatico per fare un inizio pulito ma li ha sparati così. Per quanto riguarda l'impianto la gtx980ti che ho, a 1560 e +300 sulla ram non va mai oltre i 55 nemmeno i giorni come oggi, dove l'umidità di Londra ammazza :)

Se mi date un paio di valori base da cui iniziare rifaccio il test con voltaggi più sensati :)
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Apparte che le temperature sono altissime, deduco che non sia uno di quegli impianti custom fatti bene, 1.27v per le frequenze stock è altissimo...si dovrebbe stare tra 1.13v e 1.19v

Inoltre con quelle temp sei fortunato se tieni i 4.7 Ghz

QUesto è quello che intendevo per " con una cpu poco fortunata senza delid i 5ghz li vedi col binocolo!".
Le temperature sono in linea col voltaggio
 

Jobba

Nuovo Utente
24
1
Trovato il misfatto,
è impostato ( non so perché ) l overclock automatico della scheda madre a 4.4 ghz, e mette voltaggi insensati. Solo che non me lo fa togliere piu, se metto in auto mantiene il clock, per cominciare da una base sensata, quali voltaggi dovrei mettere? Mi basta abbassare il vcore?
 

Escart94

Utente Èlite
2,135
599
Non c'è nessun overclock a 4.4 ghz, è il turbo della CPU, in ogni caso quel voltaggio va limato di parecchio...potresti abbassare il vcore a 1.17v che dovrebbe bastare per le frequenze stock.

Quanti radiatori hai? che misure?
 

Jobba

Nuovo Utente
24
1
Allora appena arrivo imposto e ritesto.
I componenti sono i seguenti

Phobya g cooler v2 360
3x120 nb e-loop 1800rpm
ek d5 crq x-res 100ml
Ek supremacy evo cpu
ek titan x gpu
thermaltake core v71 case

abbassando il vcore le temp a.quanto dovrebbero stare sotto stress?
così so se controllare la pasta sulla cpu se sono troppo alte.

Comunque grazie mille per l aiuto :-)
 

Escart94

Utente Èlite
2,135
599
Mah, un solo radiatore per dissipare tale potenza di un i7 ed una 980Ti. Almeno 2 per stare tranquilli.

In linea di massima non è che sia un grandissimo impianto a liquido anzi, adesso capisco i quasi 80° in full anche se quel vcore sparato a picchi di 1.3v è davvero alto.

Non si riesce a fare una stima precisissima, in linea di massima potresti guadagnare anche 10 gradi.
Ogni volta che abbassi il vcore devi testare con Aida per 3 ore per verificare la stabilità di sistema.
 

Jobba

Nuovo Utente
24
1
L'idea era di aggiungere un secondo radiatore più avanti, pensavo ad un 240, dici che andrebbe bene?

Però si, anche nella mia ignoranza 1.3 mi sembrava tanto.
Se non riuscirò a raggiungere i 5 fa niente a questo punto , ma se potete aiutarmi a ottenere il massimo , ve ne sarò grato :-)
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Penso che tu abbia sbagliato a scrivere e il radiatore sia il GChanger, se è così vedo molto male le ventole con 1.8 mmH2O gli fanno poco più che il solletico. Con qualcosa di più adatto secondo me quell'impianto, sempre che sia montato bene non deve aver nessun problema a tenerti fresca la CPU durante Aida (se non stressi la GPU) il fatto che sia liquidata anche quella non influisce in modo significativo.
Comunque prima di dare la situazione per spacciata sistemerei i voltaggi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili