E' questo il peggior momento degli ultimi anni per acquistare un nuovo pc ?

nick125

Nuovo Utente
40
2
Penso ormai da un po di comprarmi un nuovo portatile, il mio ormai ha 5 anni e se anche funziona ancora perfettamente (dell non si sbaglia) con il minimo di manutenzione e upgrade nel tempo sono arrivato alla conclusione che questa congiuntura sia davvero un pessimo momento per comprare un nuovo pc perchè nel giro di circa un anno avremmo diversi aggiornamenti in contemporanea:

-diffusione di ssd pcie e calo dei prezzi
-amd raven ridge
-ddr5 (intel optane dimm 3d xpoint forse)
-amd vega
-memorie grafiche hbm2 e gddr6

il mio approccio solitamente è compre un prodotto se non top di gamma , diciamo vicino e mettermi in poltrona per un certo numero di anni. Voi cosa ne pensate ?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Penso ormai da un po di comprarmi un nuovo portatile, il mio ormai ha 5 anni e se anche funziona ancora perfettamente (dell non si sbaglia) con il minimo di manutenzione e upgrade nel tempo sono arrivato alla conclusione che questa congiuntura sia davvero un pessimo momento per comprare un nuovo pc perchè nel giro di circa un anno avremmo diversi aggiornamenti in contemporanea:

-diffusione di ssd pcie e calo dei prezzi
-amd raven ridge
-ddr5 (intel optane dimm 3d xpoint forse)
-amd vega
-memorie grafiche hbm2 e gddr6

il mio approccio solitamente è compre un prodotto se non top di gamma , diciamo vicino e mettermi in poltrona per un certo numero di anni. Voi cosa ne pensate ?



Ciao :)

Prima di tutto hai sbagliato sezione. Questa riguarda i pc fissi e non i portatili.


Le ddr5 per pc e per i portali, se tutto va bene le vedremo nel 2021.


Le Intel optane dimm non c' entrano assolutamente nulla con le ddr4 e le ddr5 dato che non sono ram.
Il prossimo anno dovrebbero uscire le Intel Optain in formato dimm quindi nei dimm si potranno montare le ddr4 oppure queste Intel optane.


Le schede video Amd Vega che usciranno a fine giugno saranno 3 e riguardano la fascia alta e molto alta delle schede video per pc fissi.


I prezzi degli ssd dall' inizio di quest' anno aumentano sempre di più.
Dalla fine del 2016 i prezzi delle ram ddr4 sono aumentati di brutto.

Le cpu Amd Raven Ridge saranno disponibile quest' estate

Per le gddr6 e credo anche per le HBM2 se ne parla il prossimo anno.

La tecnologia fa sempre passi da gigante. Se aspetti sempre le tecnologie successive il portatile non lo comprerai mai XD.
 

nick125

Nuovo Utente
40
2
ciao !! Onestamente immaginavo fosse la sezione sbagliata ma non ho trovato quella corretta. Ovviamente le Intel optane non sono RAM ma Intel ha mostrato nei giorni scorsi il primo prototipo di computer con questo tipo di memorie al posto della ram non so se mi è concesso introdurre link a siti esterni ma cito : ''"Intel says that Optane DIMMs will upend the traditional "small, volatile, and expensive" view of system memory by providing a much denser and persistent way of putting data close to the processor, all at lower prices than DRAM" per le ddr5 anche se il limite iniziale era fissato per il 2020 mi sembra di aver capito dalle ultime News che dovrebbero essere disponibili per la fine del 2018. Inoltre ritengo interessante la possibilità che offrono diversi produttori tra cui dell di avere un sistema in cui il tuo portatile ha una scheda video discreta interna ma quando sei a casa, per esempio, puoi collegarsi a una scheda video da fisso più potente attraverso una connessione diretta pcie. Esempio dell graphic amplifier ma ce ne sono altri. Certamente hai ragione quando dici che si aspetti aspetterei per tutta la vita ma mi sembra che nel giro di poco tempo ci possa essere un improvement significativo ma mi piaceva confrontarmi perché di certo non sono un esperto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili