E' possibile sostituire la scheda video di questo notebook?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

robby_darkness

Nuovo Utente
48
2
Ciao a tutti, ho acquistato un Lenovo Ideapad 310. Processore i7 6500U 8GB ram 2TB scheda grafica Intel HD graphics 520 e scheda video NVIDIA GEFORCE 920MX 2GB

Ho letto online che non è possibile sostituire la scheda video, ma è sempre così? Non c'è il caso in cui questa non possa essere saldata alla scheda madre?
 

makF12

Utente Attivo
540
173
la sostituzione della scheda video di un portatile è limitata ai soli modelli che montano schede video in formato mxm che è una scheda da inserire in apposito slot appunto.
Tutti gli altri, la quasi totalità dei modelli in commercio, hanno tutto saldato: cpu, vga e da un pò di tempo perfino la ram in alcuni modelli più sottili.
La sostituzione di una scheda video saldata può avvenire in caso di guasto effettuando il rimpiazzo o il reballing delle saldature ma è cosa tutt'altro che frequente o facile, richiede attrezzature e competenze non proprio hobbistiche.
Le schede video compatibili con un determinato modello sono quelle che ha pensato di farci montare il produttore del pc, non basta prenderne un'altra che sembra dello stesso formato e montarcela, il supporto da verificare non è solo quello fisico ma anche e soprattutto software e di alimentazione\tdp.
Es: io tanti anni fa avevo un Asus C90S con vga mxm che veniva declamato come aggiornabile. Salvo poi scoprire che non era così né per la cpu né per la gpu, perchè era possibile fisicamente ma Asus non aveva nessuna intenzione di rilasciare bios aggiornati per la compatibilità con le nuove serie di cpu e e vga. C'era modo di montare nuove vga e cpu della serie successiva ma per la cpu non funzionava il risparmio energetico (stava sempre al clock massimo) e l'unico modello di vga successiva montabile pure problemi di adattamento li aveva.
 
  • Mi piace
Reazioni: nxnje e Jarren

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Concordo in pieno con l'utente su. E aggiungo che nei pochi notebook in cui è sostituibile, la scarsa reperibilità e i costi elevati di gpu mxm rende estremamente sconveniente l'operazione
 
  • Mi piace
Reazioni: makF12

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Quoto in pieno.
Direi che la risposta nella teoria potrebbe anche essere un si, un po' detto a sforzo.. nella pratica e' un No.
Ho avuto gli stessi problemi dell'utente sopra, quindi senza riscriverti la pappardella il mio consiglio e' di lasciar stare.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Concordo in pieno con l'utente su. E aggiungo che nei pochi notebook in cui è sostituibile, la scarsa reperibilità e i costi elevati di gpu mxm rende estremamente sconveniente l'operazione
precisamente: le poche reperibili come nuovi modelli hanno sempre costi folli.
Mentre montarne una vecchia generazione, magari pagandola "poco" su qualche rara asta ebay, servirebbe solo nel caso si fosse rotta la propria identica come modello\produttore.
L'aggiornabilità dei prodotti tecnologici diviene sempre più una chimera, ostacolata ogni volta che risulta fattibile , nonostante qualche pubblicità che personalmente trovo assai poco seria fatta da colossi del settore hi-tech (leggasi il mio caso oltre un decennio fa con Asus).
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Da poco ho notato che è possibile usare GPU esterne... Prova a cercare qualche video tutorial...
Ciao.
Ti invito a leggere il regolamento, il necroposting non e' consentito e questo thread risale a piu' di un anno fa.

Chiudo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kuraudo26
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili