PROBLEMA E' possibile rompere un hdd sata tenendolo sul fondo del case?

SerPiolo

Utente Attivo
287
11
CPU
Intel Core 2 Duo E8400
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe
HDD
500GB + 2TB
RAM
3x1GB DDR2 800MHz Corsair XMS2
GPU
Asus GeForce GTX 260
Case
Cooler Master Stacker Black
OS
Windows 7 Ultimate
Mi spiego, ho preso un hdd da un utente qui sul forum, l'hdd funziona perfettamente. Lo collego inizialmente "volante" per vedere se funziona: installo xp, e altra roba. Faccio sera e invece di smontare i vecchi pata adagio delicatamente l'hdd sata sul fondo del case. Appoggiato orizzontalmente.

L'operazione la faccio lentamente a pc acceso :skept:, ma le movenze fanno sì che il tutto sia fatto senza pericoli per l'hdd: infatti il pc non si spegne e non si sente nessun rumore o quant'altro provenire dall'hdd. Uso il pc per un'altra mezzoretta poi spengo e buonanotte.

Dopo 24ore l'hdd non gira più. Morto, defunto. Provando mille alternative tra cavi, connettori, e posizioni diverse non cambia il risultato.
La cosa mi lascia molto perplesso e considerando che non è stato né urtato né niente, non capisco cosa possa essere successo.
L'unica cosa che mi viene da pensare è che farlo stare adagiato sul fondo (senza polvere ne qualsiasi cosa metallica che abbia potuto fare corto) l'abbia fiammato.

E' possibile/plausibile una cosa del genere? O sono soltanto s****to?

PS. la mobo è da escludere perchè ho provato altri hdd e i piatti girano tranquillamente.
 
Ultima modifica:

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Beh l'hard disk meccanico ha bisogno di essere raffreddato, posandolo sul fondo del case non lo hai messo certo nelle migliori condizioni per raffreddarsi :(
 

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
Quoto...

Inoltre muovendolo mentre gira, le testine possono sfregare sui piatti...

Prima fissare stabilmente il disco, poi accenderlo !
 

SerPiolo

Utente Attivo
287
11
CPU
Intel Core 2 Duo E8400
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe
HDD
500GB + 2TB
RAM
3x1GB DDR2 800MHz Corsair XMS2
GPU
Asus GeForce GTX 260
Case
Cooler Master Stacker Black
OS
Windows 7 Ultimate
Beh l'hard disk meccanico ha bisogno di essere raffreddato, posandolo sul fondo del case non lo hai messo certo nelle migliori condizioni per raffreddarsi :(

vabbè, quanto mai si sarà mai surriscaldato in 2-3 ore di lavoro?
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Invece... che ci siano problemi di massa?

Tipo corrente statica? Certo... è per assurdo... ma sai mai... è già assurdo che un HD funzionante vada bene... spento e riacceso... e poi nulla!

Quei HD vengono montati in piccoli box e sballottolati ovunque... messi in diagonale, a testa in giù... tenuti a temperature elevate e girano... anche io spesso ho fatto andare HD "appesi" al cavo... non sono così delicati suvvia...

Se non parte, non gira, zero zero potrebbe qualche scarica a massa durante la tua manovra.

In genere chi lavora con componenti elettronici dovrebbe sempre fare attenzione a essere sempre "scarico".


Se l'HD girava... il case magari ha accumulato corrente, le tue scarpe non hanno isolato... quando hai posato l'HD sul fondo del case hai raccolto la corrente del case e scaricata atterra attraverso te... e quindi attraverso l'HD... ora... è una cosa veramente remota... ma a questo punto... non è da escludersi...
 

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
Gli hard disk sballotolati non fanno nulla ?

Avevo un seagate 2 tb esterno, appoggiato alla scrivania sul lato lungo, ci presi contro e ovviamente si rovescio sul lato largo...
Il risultato è stato un hard disk morto !
 

SerPiolo

Utente Attivo
287
11
CPU
Intel Core 2 Duo E8400
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe
HDD
500GB + 2TB
RAM
3x1GB DDR2 800MHz Corsair XMS2
GPU
Asus GeForce GTX 260
Case
Cooler Master Stacker Black
OS
Windows 7 Ultimate
non avevo pensato a cariche elettriche statiche. ma la pcb dell'hdd essendo esterna all'involucro non è in qualche modo protetta? tipo bagno in qualche polimero o chessoio?

- - - Updated - - -

se provo a cambiare la pcb potrei sperare di recuperarlo?

è il famoso modello: ST3320813AS

modello pcb 100504364 REV B.

posso sperare di trovarlo qui sul mercatino?
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Gli hard disk sballotolati non fanno nulla ?

Avevo un seagate 2 tb esterno, appoggiato alla scrivania sul lato lungo, ci presi contro e ovviamente si rovescio sul lato largo...
Il risultato è stato un hard disk morto !

Guarda ho avuto un Segate da 250Gb PAta, vecchio di 6 anni... esterno... portato in 100 viaggi su e già per l'italia, poi usato come HD interno e poi da capo esterno! Poi addirittura venduto come usato a altro utente e funzioa ancora... e di botte e sballottamente ne ha presi! Fosse così delicati non sarebbe possibile montarli nei portatili! I portatili viaggiano, vengono sbattuti... urtano involontariamente... eppure i dischi funzionano... perchè è stata solo sfortuna se è bastato un colpetto per non farli andare più! A me 2 settimane fa è caduto di mano un Samsunsg spinpoint F1, ok da soli 10cm... in pieno spigolo sul tavolo... ed è ok! Suvvia non sono così delicati... ma può capitare la sfortuna!

non avevo pensato a cariche elettriche statiche. ma la pcb dell'hdd essendo esterna all'involucro non è in qualche modo protetta? tipo bagno in qualche polimero o chessoio?

- - - Updated - - -

se provo a cambiare la pcb potrei sperare di recuperarlo?

è il famoso modello: ST3320813AS

modello pcb 100504364 REV B.

posso sperare di trovarlo qui sul mercatino?

Come dicevo prima avevo un vecchio Iomega esterno che montava un Segate da 250 GB. Questo HD esterno aveva una ventolina molto rumorosa. L'ho smontato e rimosso la ventolina... ma per pigrizia lo lasciavo aperto... questo HD esterno aveva dentro un telaio in metallo per tenere fermo l'HD nel box e se lo toccavo questo telaietto in metallo sentivo delle vibrazioni tipiche da corrente elettrostatica...

Potresti provare a cambiare PCB ma la domanda è... c'erano dati importanti? Perchè se si... allora va bene provarci... se no... bhè compralo nuovo! Tra usato e le spese di spedizione... ci spendi 20 o 25 meno che un HD nuovo... e aggiungi il rischio che non va comunque... se dei dati che ci sono dentro importa poco e li puoi recuperare online... comprane uno nuovo e amen... oppure ne prendi un altro usato... non ha senso comprarene uno usato uguale per smontarlo e cambiare piastra... usi direttamente quello appena preso no?
 

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
I dischi vecchi, avevano molta meno densità di registrazione ergo erano meno sensibili agli urti...
Quelli nuovi, pare di no...

( io a scanso di problemi, ho messo un ssd ne portatile )
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Bhè gli ssd non è che sono immuni... ho passato il week end a lavorare su una presentazione importante... salvato su una chiavetta usb (in pratica un ssd)... lunedì in ufficio inserisco la chiavetta e mi chiede se voglio formattarla o no... in pratica si era persa il file system...

Non puoi mai avere la sicurezza... sicuramente con gli ssd elimini il problema degli scossoni... e quindi più facile che vadano bene.



Ma vabbhè... amen!
 

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
Bhè almeno se ti cade per terra non si rompe...

Poi i guasti ci sono con ogni apparecchiatura elettronica
 
  • Mi piace
Reazioni: Cicileo

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
ma hai pocchiato l'hdd con la scheda rivolta verso il telaio?

cmq confermo che i dischi vecchi non sono semplici da rompere. vecchio wd 80gb 2,5", smontato, soffiato polvere nei piatti, buttato 20V e 5A in entrata eppure andava ancora. per sua sfortuna non ha retto il 220v... :evil:
 

SerPiolo

Utente Attivo
287
11
CPU
Intel Core 2 Duo E8400
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe
HDD
500GB + 2TB
RAM
3x1GB DDR2 800MHz Corsair XMS2
GPU
Asus GeForce GTX 260
Case
Cooler Master Stacker Black
OS
Windows 7 Ultimate
Guarda ho avuto un Segate da 250Gb PAta, vecchio di 6 anni... esterno... portato in 100 viaggi su e già per l'italia, poi usato come HD interno e poi da capo esterno! Poi addirittura venduto come usato a altro utente e funzioa ancora... e di botte e sballottamente ne ha presi! Fosse così delicati non sarebbe possibile montarli nei portatili! I portatili viaggiano, vengono sbattuti... urtano involontariamente... eppure i dischi funzionano... perchè è stata solo sfortuna se è bastato un colpetto per non farli andare più! A me 2 settimane fa è caduto di mano un Samsunsg spinpoint F1, ok da soli 10cm... in pieno spigolo sul tavolo... ed è ok! Suvvia non sono così delicati... ma può capitare la sfortuna!



Come dicevo prima avevo un vecchio Iomega esterno che montava un Segate da 250 GB. Questo HD esterno aveva una ventolina molto rumorosa. L'ho smontato e rimosso la ventolina... ma per pigrizia lo lasciavo aperto... questo HD esterno aveva dentro un telaio in metallo per tenere fermo l'HD nel box e se lo toccavo questo telaietto in metallo sentivo delle vibrazioni tipiche da corrente elettrostatica...

Potresti provare a cambiare PCB ma la domanda è... c'erano dati importanti? Perchè se si... allora va bene provarci... se no... bhè compralo nuovo! Tra usato e le spese di spedizione... ci spendi 20 o 25 meno che un HD nuovo... e aggiungi il rischio che non va comunque... se dei dati che ci sono dentro importa poco e li puoi recuperare online... comprane uno nuovo e amen... oppure ne prendi un altro usato... non ha senso comprarene uno usato uguale per smontarlo e cambiare piastra... usi direttamente quello appena preso no?

mi sa che opterò per un hdd nuovo. però che palle :skept:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!